Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-01-18, 20:12   #11
Bibliofilo
Utente Junior

L'avatar di Bibliofilo

Data di registrazione: May 2014
Predefinito Re: coronado 70 solarmax III

Io leggo che hai un Vixen da 70, a cui, se non ricordo male, hai cambiato il focheggiatore. In luce bianca userei quello.
Se vuoi salire di diamentro, penseri a quel punto al 60 Lunt con Pressure Tuner, che è tutto un altro sistema rispetto a quello dei Coronado, come ben sai. Anche questo Solarmax III è, in H-Alpha, un 60mm, ma ostruito.
Per altro il Lunt su Astrosell lo vende usato un utente fidato di questo forum, Robb.
Vecchio 08-01-18, 07:03   #12
urania
Utente Senior

L'avatar di urania

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: roma

Il VIXEN 70 FL già l' uso con il prisma di Herschel con ottimi risultati.L' unica pecca che in questo periodo il Sole é inattivo per quanto concerne le macchie solari.

Ho avuto il Lunt 60 è quello in vendita su Astrosell era il mio .Per la cronaca ho avuto anche il Lunt 80 che poi ho venduto,quindi una esperienza sul campo c'è stata.

Tornando al Coronado solarmax III non mi pare che abbia ostruzioni, semmai bisogna attendere qualche report serio ed affidabile.

Urania
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 08-01-18, 07:15   #13
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

URANIA, del tutto involontariamente, quando sento parlare di strumenti solari da 80mm--100mm ed addirittura 150mm, essi diventano un balsamo per la mia stupida coscenza, che ogni tanto mi striglia per il poco utilizzo che faccio del mio grosso C11 CPC HD.

Assolutamente nessun intento polemico, figuriamoci, semmai un ringraziamento per tacitare un poco la mia personale coscienza nel vedere anche le altrui grosse spese e non soltanto le mie.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-01-18, 07:17   #14
astro61
Utente

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Eh, eh, certo che non sei l'unico! E' l'astronomia, gente...
E poi secondo me è meglio essere sotterrati con un tubo ottico in braccio che con una mazzetta di banconote in mano. Male che vada ti ricorderanno come uno scienziato.
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, rifrattore SW 150/750 con focheggiatore Titanium su iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II

Ultima modifica di astro61 : 08-01-18 07:28.
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-01-18, 07:24   #15
astro61
Utente

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Pescando nei ricordi, persino un cortissimo RIFLESSO-RIFRATTORE da bancarella di 50mm e con zoom fisso 20x-30x, con cui osservavo la LUNA nei campeggi durante le ferie, mi portava sempre una fila di impazienti osservatori occasionali.

Siamo davvero tutti dei superviziati, io il primo, perchè giudichiamo bassa un'apertura da 120mm, tipo il mio 120ED.
Questo succedeva perchè quei ragazzini vedevano che esisteva un cielo. Oggi non credo che verrebbero a romperti le balle. Al massimo vagherebbero per il campeggio in cerca di segnale per lo smartphone...
Quanto al superviziati, diciamo che il tempo passa e le cose cambiano (Lapalisse si sta rigirando nella tomba), più che altro è normale invecchiare e diventare esigenti. Chiedi a mia moglie se mi vede che finalmente dopo un acquisto trovo pace...
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, rifrattore SW 150/750 con focheggiatore Titanium su iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-01-18, 07:56   #16
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Il Coronado ha al centro una piccola ostruzione, di circa 12 mm. E' funzionale col sistema di regolazione dell'Etalon adottato.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 08-01-18, 09:06   #17
Bibliofilo
Utente Junior

L'avatar di Bibliofilo

Data di registrazione: May 2014

L'ostruzione è insita nel sistema della Coronado, comunque qui l'immagine dal video specifico di questo Solarmax III:

Ultima modifica di Bibliofilo : 08-01-18 09:09.
Bibliofilo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-01-18, 10:09   #18
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Quando l'ostruzione è di 12mm su 60mm di diametro e quindi del 20%, risulta essere sostanzialmente ininfluente, perlomeno a livello di rapporto delle due aree, quella della piena apertura vs la piccolissima ostruzione.

Certo, per un rifrattorista purista, la cosa potrebbe dare molto fastio, non certo a me, dopo le mie positive esperienze con i MAK-NEWTON INTES ed INTES MICRO.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-01-18, 10:38   #19
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Mi ricordo che col PST, che è 40 mm di diametro, non si raggiungevano gli 80 ingrandimenti della teoria ma al massimo 33 ingrandimenti, pena un degrado dell'immagine. Anzi, con un rifrattore 40mm si va spesso molto oltre agli 80 ingrandimenti teorici. Lo stesso vale, seppur in misura diversa per gli altri strumenti in H-alfa, per sapere fino a quali ingrandimenti si può andare non c'è che da provarli. Col mio Coronado 60 (che però è 70 mm) uso sempre la torretta binoculare ed un estrattore di fuoco 3,6x (reali). Se l'adopero per osservare le protuberanze (quindi senza double stack) nelle migliori giornate di buon seeing arrivo a circa 120 ingrandimenti (con due 12 mm F.F.) ma forse vedo meglio con due Superplossl Meade 15 mm per circa 96x, mentre più spesso uso 75 ingrandimenti. Col Double stack mi piace vedere il Sole per intero, quindi osservo a 55 x con una coppia di Superplossl Meade 26x. C'è da dire che il double stack scurisce molto, quindi se si va ad ingrandimenti elevati si deve eliminare assolutamente ogni luce, usando pesanti cappucci neri. Nelle osservazioni in H-alfa la qualità degli oculari è molto meglio percepibile che non con le normali osservazioni in luce bianca.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-01-18, 10:49   #20
urania
Utente Senior

L'avatar di urania

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: roma

Grazie Cocco per le specifiche e la foto che in questo caso é determinante.

Grazie anche al mitico Giovanni, che mi risolleva lo spirito con le sue condivise affermazioni.

Tornando al Coronado III ho pensato che si può utilizzare anche con un filtro mylar baader da 70,senza ricorrere al prisma di Herschel,qualora il focheggiatore non supportare il 2 pollici.

In breve, con questo strumento quando si viaggia,oppure in determinate occasioni può essere utilizzato sia in luce bianca che in H Alpha e la cosa non é di poco conto.

Sono seriamente tentato da vendermi il Lunt 50 splendidamente accessoriato e tentare la carta del Coronado III in versione standard oppure double stack.

In particolare sono interessato ai brillamenti ed alle protuberanze quindi devo valutare quale delle due versioni acquistare e poi valutare l' uso della reflex in ambedue le versioni.

Cocco mi rendo conto cbe ti rompo le scatole ma servi ad Urania....grazie del tuo aiuto.

Urania
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione