Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-08-18, 15:56   #2691
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Bar Nino

Ho chiuso tutti i mie conti e acceso il televisore dopo che Erasmus avvisava della tragedia del ponte.
Una cosa inaudita. Sono sconvolto.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-08-18, 22:42   #2692
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://s22.postimg.cc/z6ix26ult/Tribonacci_Nino.png

Questa calcolatrice mi piace decisamente di più della precedente.
Il calcolo è fatto in un solo colpo senza dover mai staccare il mouse per trascrivere i calcoli parziali.
Ciao
Vecchio Ieri, 08:58   #2693
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://s22.postimg.cc/kcmchjcqp/Tutto_Tribonacci.png

Chi indovina cosa è?
Penso nessuno. Perché è una mia astrazione mentale e quindi sta tutto nella mia capoccia.
Cominciamo a dire quali erano le intenzioni di partenza.
Pensato tutto ieri, appunto come astrazione, e messa sul monitor adesso. Dunque:
io avevo disegnato il cubottaedro camuso servendomi della costante di tribonacci per trovare il raggio della sfera che lo circoscriveva.
Lo ricordo il raggio era 134,371
Ma ieri ho voluto fare sempre mentalmente il gioco che faccio sovente, cioè: posso trovare il raggio della sfera senza l'aiuto della costante di tribonacci?
Sì si può. Il disegno pasticciato di sopra ne è la prova.
Vabbè ho voluto scherzare. Io questa volta ho volutamente lasciato in evidenza quasi tutta (non proprio tutta) la costruzione.
A contare così alla spicciolata ci sono tre sfere, una intersezione fra due sfere, è quella circonferenza arancione, tre poligoni regolari equilateri di lato 100, 6 bisettrici con rispettive intersezioni a cercare i centri dei 3 poligoni, tre rette perpendicolari ai tre poligoni passanti per i centri dei poligoni stessi.
Siamo quasi al dunque. Dette rette perpendicolari si incontravano in un punto, il punto K. Da K tracciavo tanti segmenti ad incontrare tutti i vertici dei poligoni.
A me interessava in ultima analisi la lunghezza di questi segmenti, che dovevano essere il raggio della sfera cercata.
E allora verifico, R = 134,371 che è esattamente i raggio trovato con Tribonacci. Semplice no?
Mi devo essere perso il passaggio più importante.
I tre poligoni sono stati costruiti rispettando l'angolo diedro di 153,23472° fra di loro. Nello spazio evidentemente.
Naturalmente la prima cosa che farò andrò a pulire il disegno lasciando solo l'essenziale.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : Ieri 14:44.
Vecchio Ieri, 09:34   #2694
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://s22.postimg.cc/kzpukz6s1/Disegno_Pulito.png

Ecco come promesso 10 minuti fa il disegno "Pulito"
Ci ho impiegato esattamente 10 minuti perché è molto più semplice eliminare che costruire. Anche se io mi sono ben guardato da eliminare elementi perché mi possono sempre servire, li ho semplicemente nascosti.
Allora ho lasciato i tre poligoni e le tre perpendicolari ai centri dei poligono a mostrare l'incontro nel punto K
In più il segmento KG con relativa quota come si fa nel disegno meccanico il nostro 134,3719 ed anche il nostro raggio della sfera circoscritta del camuso.
Ho lasciato anche quella circonferenza arancione che parrebbe non centrare nulla invece è una cosa molto bella in sé.
L'equilatero CDE insiste su questa circonferenza con il vertice E se immaginiamo di ruotare il poligono stesso sull'asse CD
Io avevo scelto un punto a caso quando ho scelto il punto E e avrei potuto scegliere fra infinti punti su quella circonferenza.
Anche A è un punto preso a caso nello spazio. Da A parte tutto.
Ciao Buon Ferragosto a tutti.
Vorrei provare a stare fermo un po', se ci riesco, ma cercate di capirmi, non sono andato in vacanza ed il circolo è chiuso per 8 giorni.

Ultima modifica di nino280 : Ieri 14:47.
Vecchio Oggi, 01:09   #2695
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
[...] Che cosa significa T elevato alla meno 3 ?
Ma dai! Lo sai anche tu!
Significa 1/(T^3), cioè ilo reciproco di T^3
[Non ci credo che non lo sai! Probabilmente anche tu ogni tanto perdi colpi e non ti viene alla mempria un qualcosa di risaputo ... perché non sei più un "giovane" (anche se insisti a fingerti arzillo sul campo da tennis!)
[Pensa che a me certe volte non viene in mente il nome di un parente o di un amico che continuo a frequentare, o di un personaggio d icui so "vita, morte e miracoli"!. Mi rassegno e aspetto! Magari dopo un po' mi viene in mente.]

Comunque: tutte le equazioni scritte da aspesi hanno per soluzione la T di "Tribonacci" che sappiamo.
[Gli ho chiesto perché le ha messe ma non mi ha risposto.
Probabilmente perché l'incognita ci sta sue sole volte (invece di tre come nella equazione degli "autovalori" x^3 = x^2 + x + 1; e allora, se si dovesse approssimare la soluzione senza una moderna calcolatrice programmabile ci sarebbe da lavorare di meno)
Ma questa:
T + T^(-3) = 2
(che messa nella forma senza denominatori si vede che non è di 3° grado bensì di 4° grado) ha anche la evidente soluzione T = 1 .
Moltiplicando tutto per T^3 si ha:
T^4 + 1 = 2·T^3 ⇔ T^4 – T^3 = T^3 – 1 ⇔ (T–1)·T^3 = (T – 1)·(T^2 + T + 1).
Per T diverso da 1 deve essere T^3 = T^2 + T + 1 (che è l'equazione che viene di colpo dalla legge di ricorrenza: «ogni termine è la somma dei precedenti ultimi tre»)
––––––––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio Oggi, 01:26   #2696
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:

Chi indovina cosa è?
IO !
E' una rappresentazione "futurista" della zanzara apportatrice della ormai famosa "febbre del Nilo".
–––> (Clicca la zanzara!)
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio Oggi, 07:17   #2697
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Turna sull'elevazione negativa?
Ma io e Nino (Aspesi) ci eravamo già chiariti.
Che vogliamo fare? Un processo?
C'è qualcun altro che mi spieghi che per elevare a potenza negativa bisogna elevare normalmente e poi fare il reciproco.
Forza dai, aspetto fiducioso.
Ciao
Poi per quanto riguarda il disegno "zanzara" quello di averlo messo aveva un senso. Mostrare quanto lavoro c'è a monte o a valle, non so come si dice, per mostrarvi un disegno che ho chiamato "pulito".
Ma l'ho fatto una volta e certamente non lo farò mai più.
Il fatto di fondo è, a quanto pare, che ci sono solo io che ragiono e disegno in 3D. Cosa non sorprendente se siamo solo 3 gatti in tutto.
Però mettiamola così:
disegnare un segmento per esempio lungo 100 comunque disposto nello spazio per quelli del mondo piatto tipo gli abitanti Flatlandia non è semplice.
Fare poi un equilatero su quel segmento per quelli che hanno la testa a 2D, non è semplice.
Disegnare su un lato di questo triangolo un altro triangolo con un dato angolo, per i 2D non è semplice.
Disegnarne un terzo a partire dal secondo sempre con l'angolo di prima, per i 2D non è semplice.
E poi e poi basta la storia viene troppo lunga.
Tu i miei disegni meglio non sai fare che paragonarli ad una zanzara fastidiosa e punzecchiante, mentre per me sono piccoli capolavori della geometria. Che ci vuoi fare. Tutti i punti di vista vanno rispettati.
Intendiamoci, non voglio mica dire con questo che io sono una piccolo genio o una cima. Assolutamente no.
Ho un sistema che mi rende facile queste applicazioni e a me guarda caso, piacciono moltissimo. Se no mica ci perdo a volte anche 8 ore al giorno come se dovessi andare a bollare la cartolina.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : Oggi 07:53.
Vecchio Oggi, 13:04   #2698
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Quote:
Turna sull'elevazione negativa?
Ma io e Nino (Aspesi) ci eravamo già chiariti.
Che vogliamo fare? Un processo?

E dai, non ti arrabbiare....

Una cosa interessante semmai è perché un'elevazione negativa è un reciproco o ancora di più come mai un'elevazione frazionaria è una radice...

Prova a trovare questa spiegazione e vedrai che la cosa è appunto interessante...
aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio Oggi, 13:30   #2699
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ma devo fare un grande sforzo, perché ci sono dei momenti in cui sei lucido e momenti meno. Questo preciso momento è molto meno. E' presto detto perché, perché ho appena finito di pranzare e sai come è.
Vediamo, il motivo potrebbe essere lo stesso che 10 ^ 0 = 1
Perchè la regola è 10 ^ (3-3) che sarebbe = 0 bisogna fare 10^3 / 10 ^3 quindi semplifichi e ottieni 1. Ma sento che non mi piace molto. Magari fra un paio d'ore vado meglio.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : Oggi 13:32.
Vecchio Oggi, 16:16   #2700
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Vabbo, torniamo su questa benedetta formula era:

(T + T^(-3)) = 2

Mi domando il perché di quelle 4 parentesi che molto probabilmente sono quelle che mi hanno fatto andare in tilt.
Quando scrivo T^3 mica ci metto le parentesi.
Ma perché non si può fare lo stesso scrivendo T^-3
?
La mia calcolatrice me lo accetta anche senza le parentesi.
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione