Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 05-12-18, 19:31   #1
pgram
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Loiano (BO)
Predefinito In cerca di buoni consigli

Salve a tutti,
sto riattivando il mio osservatorio dopo 5 anni di sosta, causa lavoro; ora sono in pensione, quindi ho più tempo (non devo più alzarmi prestissimo tutte le mattine) ma ho meno soldi...

Ho una Canon 450D che vorrei far modificare, montando il filtro Super UV-IR cut di Teleskop Service.
Cercando di aggornarmi sui software, ho scoperto Astro Photography Tool, che mi sembra molto interessante.
Sembra che la Canon 450D sia tra le macchine supportate; ma prima di farla modificare, ho pensato che potrei cambiarla con una Canon 700D, che si può trovare usata a buon prezzo, e che essendo più recente mi sembra di capire venga gestita meglio dal software.
Domanda: cosa ne pensate? ne vale la pena?
Ho visto in rete un programma che non conoscevo: Astro Photography Tool. Cosa ne pensate? mi sembra che non contenga un lanetario, ma ne supporta diversi Freeware.
Quale mi consigliate?

Io ho una licenza per TheSky Pro che posso reinstallare, e usarlo magari via ASCOM?.
La mia montatura (10micron 2000) ha ora il driver ASCOM, che allora non c'era.

La mia ultima esperienza di installazione di ASCOM è stata un pasticcio, qualcuno sa dove trovare un tutorial comprensibile anche ad un anziano arrugginito come me? Beh, di solito con l'informatica me la cavo benino, ma ASCOM mi sembrava progettato (e spiegato) pensando che tutti fossero già espertissimi...

Il mio obiettivo è fotografare ammassi globulari (ne sono sempre stato affascinato) e naturalmente nebulose.

Grazie a tutti per la pazienza...
pgram non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-12-18, 09:33   #2
Dav
Utente Super

L'avatar di Dav

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Danimarca
Predefinito Re: In cerca di buoni consigli

Ciao,
il tempo a disposizione e´sicuramente molto piu´utile e prezioso che le limitazioni di budget

Per la reflex, non saprei che dire, ma in merito al planetario da controllare via Ascom, io ho usato per un certo periodo the SKY X, ma l´ho trovato pesante e molto complicato.
Alla fine sono tornato a Cartes Du Ciel - Skycharts un freeware che funziona benissimo e che e´intuitivo da usare
Per línstallazione di Ascom, ti suggerireri di partire se possibile da zero, quindi disinstallare tutto quello che hai, poi installare ASCOM e man mano aggiungere i vari componenti HW e relativi driver (Canon, focheggiatore e quantáltro)
Davide
Dav non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione