Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-09-19, 19:33   #21
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Distanza fra pianeti

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
"[/i] quell'altro, quello dal [quasi] infallibile intuito, il quale pure si rallegra nel farmi le puloci quando incappo io in errori ortografici. Pensa che addirittura esprime meraviglia se scopre che in un mio intervento non ci sono errori d'ortografia!
Meraviglia! (solo una o in più)
Eh... eh...

Quote:
[Questa volta, non essendo presente, non sta bene che lo nomini! Ma tu, Miza, l'hai riconosciuto, eh!]
–––
Ci sono, ci sono

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-19, 00:43   #22
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
[...]Le ore a cui mi riferivo rappresentano le posizioni delle ore sul quadrante dell'orologio.
Ah, così? Ma l'equinozio in che ora dell'orologtìio sta?
Suppongo che stia proprio sulle tre, dato che l'altro giorno – quando facevi quelle precisazioni sulle posizioni della Terra e d Venere, eravamo praticamente in equinozio.
Tu avevi detto
Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
[...] la Terra si trova a ore 3 circa (l'equinozio è appena passato), Venere si trova circa a ore 7 e Mercurio circa a ore 8 dell'orologio.
«Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa!»
Non avevo letto le parole che seguono "Venere"! E sai perché mi ero fermato lì? Perché mi chiedevo come mai, tu che sei napoletano, questa volta parlavi come i "crucchi" quando cercano di parlare in italiano, e invece di dire "la Terra si trova a 3 ore [...] e Venere a 7 ore" (sottintendendo: di distanza dall'equinozio) , dicevi " a ore 3 [...] e Venere a ore 7". Siccome non so il tempo esatto dell'euinozio, che la Terra avesse passato l'equinozio da tre ore mi stava bene (visto che l'eqiuinozio era appena passato). E non sapendo affatto come sta Venere rispetto alla Terra (tranne che la sua orbita ha il raggio minore del raggio dell'orbita della Terra) ... ero contento di imparare una cosa nuova: che quest'anno Venere è in congiunzione inferiore con la Terra proprio in equinozio d'autunno!
Ed ero contento di aver quasi indovinato con quel mio disegno (fatto per mostrare come è possibile vedere (in prospettiva) Venere più vicina al sole di Mercurio) nel quale metto Venere non ancora in congiunzione ma prossima ad esserlo.
E invece ... tutto sbagliato!
––––––––
Torno a bomba. Ho imparato sì una cosa nuova [cioè che quest'anno all'equinozio di autunno Venere è "indietro" di un terzo di giro], ma di minor rilievo di quella erronea che credevo d'aver imparato!
Ma allora ... torno a non capire le figure prese da "Stellarium" che ci ha mostrato nino280.
In quelle figure si vede Venere tra Mercurio e Sole ... Ma se Mercurio sta sulle 8 [dell'orologio] mentre Venere sta sulle 7 e su un'orbita di raggio maggiore, mi pare che dalla posizione delle ore 3 su un'orbita maggiore di quella di Venere si dovrebbe vedere Mercurio più prossimo al Sole di Venere.
Provo a fare un altro disegno ... qualitativamente come si veddrebbero Sole, Mercurio Venere e Terra dalla stella polare [ovviamente con un telescopio di adeguato ingrandimento!]
–––

Ultima modifica di Erasmus : 26-09-19 00:55.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-09-19, 06:21   #23
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

No Erasmus!
Venere e Mercurio nel tuo disegno vanno invertiti.
Leggendo dall'alto in basso si deve leggere Sole Venere Mercurio.
Questo sempre in virtù dei valori delle Elongazioni che andavo dicendo.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-19, 06:40   #24
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Ho sbagliato io:
Mercurio a ore 7, Venere a ore 8.
P.S. Questo modo di indicare le direzioni lo ho preso dai telefilm di guerra o polizieschi!
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-19, 07:39   #25
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Si i piloti dei caccia TopGun
Quando dicono aerei nemici a ore tre
Ciao
Comunque, divertente è il fatto che si passa da una esagerazione all'altra.
Io ho indicato i gradi dei pianeti nel triangolo Sole Terra Pianeta con 5 decimali che sono centomillesimi di grado, mentre tu Miza ti sei limitato con un "a ore 8"

Ultima modifica di nino280 : 26-09-19 08:01.
Vecchio 26-09-19, 09:41   #26
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Quote:
No, nino280! Le immagini prese da "stellarium" che ci hai mostrato non vanno d'accordo con questo tuo disegno.
Non mi intendo di "stellarium". Ma suppongo che faccia vederew parte del cielo come se lo si giìuardasse da Terra. E allora, se le posizisoni di Venere e di mercurio relative alla Terra fossero quelle del tuo disegno si vedrebbe Mercurio più vicino al Sole di Venere, mantre nelle due figure di "Stellarum" si vede VICEVERSA, cioè Venere tra il Sole e Mercurio.
–––

–––––
Ma in effetti nel disegno di Nino Venere visto dalla Terra si trova al centro tra Mercurio e il Sole, più spostato verso Mercurio proprio come nella rappresentazione di Stellarium che non può sbagliare....

https://i.postimg.cc/1RVgyhBf/Tre-Pianeti.png

https://i.postimg.cc/bNBBS1b1/Distan...e-Mercurio.png
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 26-09-19 09:48.
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 26-09-19, 10:06   #27
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/qB3KkwX8/Elongazione-Mercurio.png

Metto qui una tabellina delle elongazioni di Mercurio per tutto il mese di Settembre viste da Torino alle ore 0.0 TU
Che mi ha fatto anche dannare non poco.
Perché bisogna leggerla non tenendo conto degli zeri messi davanti ai gradi perchè non sono significativi.
Ciao
Vecchio 26-09-19, 10:17   #28
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Adesso però questa precisione è esagerata; un comune osservatore che si trova sulla Terra non è certo in grado di valutarla, gli basta sapere che dei due puntini che vede quello a sinistra è mercurio e quello a destra Venere.
Il Sole non deve proprio vederlo altrimenti addio pianeti....
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-19, 12:41   #29
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
No, nino280! Le immagini prese da "stellarium" che ci hai mostrato non vanno d'accordo con questo tuo disegno.
Non mi intendo di "stellarium". Ma suppongo che faccia vedere parte del cielo come se lo si guardasse da Terra. E allora, se le posizisoni di Venere e di mercurio relative alla Terra fossero quelle del tuo disegno si vedrebbe Mercurio più vicino al Sole di Venere, [...]
Opps!
Nel tuo disegno cè una M (per mercurio), una V (per Venere) e poi, a destra (sulle ore 3, per dirla alla Mizarino) c'è una E che io ho interpretato come Earth (=Terra).
Ma se, invece, per te la Terra è rappresentata dalla T sulla sinistra, allora sì in prospettiva Venere sta davvero tra Mercurio e il Sole [ossia: il tuo disegno va d'accordo con "Stellarium"]

Ma se la Terra non è E bensì T ... che è allora E? E' forse un pianeta gemello della Terra che non si vede mai perché è sulla stessa orbita ma diametralmente opposto (ed è quindi sempre nascosto dal Sole)?
[C'è un bellissimo film su questa ipotesi: un pianeta tanto identico alla terra che è perfino abitato da uomini gemelli e coetanei dei Terrestri ... con la sola differenza che ciò che per noi è a destra per i nostri gemelli di quel pianeta è a sinistra e viceversa. Per cui quando da qui parte un'astronave per andare di là del Sole a cercare quel pianeta, da quello ne parte una gemella per venir a cercare il nostro ... ecc. ecc. ecc.].
–––

Ultima modifica di Erasmus : 26-09-19 13:15.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-19, 12:47   #30
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Bella come idea, ma impossibile. Il sistema sarebbe gravitazionalmente instabile, destinato a collassare in poche centinaia di anni.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione