Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 11-03-10, 10:30   #11
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: domanda. ḍ mandà...

Quote:
Dark_Matter Visualizza il messaggio
Non so perchè ma questo mi ricorda qualcosa... non lo so, un evento che si tiene dalle tue parti forse??
Quello è congegnato all'incontrario, ed è un fenomeno alquanto più difficile da realizzare ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Tissotropia
Mizarino non in linea  
Vecchio 17-10-14, 20:55   #12
Luciano Monti
Utente Senior

Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Milano

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
A me è successo un paio di volte di aver messo in freezer una bottiglia di acqua minerale, e di ritrovarla al mattino ancora liquida. E' peṛ bastato prendere in mano la bottiglia per vedermela gelare tutta di colpo!
Miza mi e' capitato sott'occhio questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=OTuZgwxzVJ8

al minuto 1'48'' e mi e' tornato in mente questo tuo post... che ho fatto fatica a ritrovare. Possibile che mi sia rimasto nel retro della memoria per 4 anni???

,
Luciano
Luciano Monti non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 17-10-14, 21:58   #13
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Anche a me ieri è capitato questo video in cui anni fa come nel tuo caso ne abbiamo ampiamente parlato. Ora vattelapesca quando e dove.
E' un video che, la signora, versa l'acqua bollente nella tazza poi la lancia e l'acqua diventa neve.
http://www.guardachevideo.it/video/1...evapora-a--30c
Ciao
Ieri quando ho visto questo thread a nome di Conte e non avendo visto la data che risaliva a 4 anni fa ho pensato: tho guarda un po', quel mattacchione di Conte è tornato. Ma dove sarà finito?

Ultima modifica di nino280 : 18-10-14 13:50.
nino280 non in linea  
Vecchio 18-10-14, 07:18   #14
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

A riguardo di un nucleo necessario per generare un cristallo di ghiaccio.

Pochi giorni fa ho visto un bel servizio televisivo sul canale FOCUS.

Veniva mostrato e spiegato che la genesi della pioggia non è mai liquida , ma inizialmente sotto forma di cristalli di ghiaccio.

Non solo, ogni singolo cristallo di ghiaccio poteva formarsi solo se era presente un micro nucleo solido ,ovvero una particella solida in sospensione nell'aria ,oppure in caduta dallo spazio.

Solo dopo la caduta verso il basso dei cristalli di ghiaccio ,la pioggia di cristalli di ghiaccio si trasforma in gocce di pioggia se l'aria sottostante è sopra lo zero.

Molto francamente , io ignoravo la genesi .......ESCLUSIVAMENTE.....ghiacciata della pioggia.

Come ignoravo il bisogno assoluto di un nucleo solido per attivarla.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore APO SW BD da 80/600m--RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea  
Vecchio 18-10-14, 13:44   #15
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

Data di registrazione: Jan 2003

Ricordo quando ero ragazzo (subito dopo la Seconda Crociata) a scuola studiavamo gli impianti idroelettrici.
Le condotte forzate che dalle dighe in alta montagna portano alle centrali sono per quasi tutto l'Inverno a temperature bassissime, molto sotto lo zero.
E ricordo che c'erano tabelle precise: A seconda della temperatura l'acqua, per non gelare, doveva scorrere ad una certa velocità.
Ricordo che poteva restare liquida, se in movimento abbastanza veloce, anche ad una temperatura MOLTO al disotto dello zero.
Ciao
Planezio non in linea  
Vecchio 18-10-14, 21:16   #16
ercap
Utente

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: padova

Quote:
Planezio Visualizza il messaggio
Ricordo quando ero ragazzo (subito dopo la Seconda Crociata)...
c'è un Templare fra di noi... Ma non erano spariti?
ercap non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 18-10-14, 21:18   #17
Giuliot
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2006

L'acqua soprafusa è cosa che si studia anche in metorologia come grave pericolo per i voli aerei, che di punto in bianco rendono inutili gli sghiaccianti sul bordo di attacco delle ali, tanto è lo spessore istantaneo prodotto.
E si era parlato anche di questa possibilità come aggravante ad altre problematiche per il disastro di parecchi anni fa, relativo dell'ATR 42 caduto sulla Conca di Crezzo.
Giuliot non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione