Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 08-10-14, 14:15   #1
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Formula 1 Assurdo

Dopo quello che è successo Domenica a Bianchi, dico che al 2014 è assurdo, assurdo ed ancora assurdo.
Entra in pista un trattore ma io direi piuttosto un carro armato per spostare una vettura uscita di pista dopo di che il povero Bianchi uscendo a sua volta è andato a finire col cupolotto sotto il trattore.
Ma io da super ignorante conosco e suggerirei almeno 20 soluzioni affinché ciò non avvenga mai più. E dire che in quello sport girano miliardi e miliardi.
I trattori non potrebbero essere cabinati avere cioè delle specie di "minigonne" in modo che l'auto non si incastri sotto? E' troppo difficile?
I trattori non devono mai e poi mai entrare in pista. Gru da esterno pista imbragano la monoposto e via. E' troppo difficile?
Immaginiamo molto semplicemente, che tutte le barriere hanno i paletti con snodo verso interno pista, vale a dire che le barriere si piegano su questi snodi verso l'interno circuito, tanto quando i piloti ci sbattono lo fanno sempre dall'interno verso l'esterno e quindi troverebbero il paletto rigido in quel senso. Si piega semplicemente la barriera verso l'interno fino a toccare terra. Ora le macchine avendo anche le ruote, basta spingerla oltre la recinzione senza bisogno di scavalcarla e poi tirare di nuovo su la barriera al suo posto. E' troppo difficile? Ogni 30 m ci metto degli argani o verricello come lo si vuol chiamare anche a rotazione manuale, la monoposto è munita di ganci per il traino, il pilota stesso mentre scappa dall'abitacolo aggancia la fune e la macchina verrebbe tirata fuori anche dagli spettatori stessi. E' troppo difficile? Poi vi dirò le altre 16 soluzioni
Ciao
nino280 non in linea  
Vecchio 08-10-14, 14:19   #2
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: Formula 1 Assurdo

Per le altre 15 dovrei pensarci, ma una è certamente sospendere la gara fin quando la pista non è totalmente sgombra!...
Mizarino non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 08-10-14, 14:38   #3
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Entra in pista un trattore...
Il trattore non è entrato in pista.

Non mi intendo di formula 1, ma ho visto un filmato dove si vede il trattore che aveva agganciato la macchina del primo pilota che è andato fuori pista, e che stava cercando di rimuoverla.

Secondo me, molto ha giocato la sfortuna, perché Bianchi è uscito fuori di pista proprio nello stesso punto dove era finito l'altro pilota prima di lui.

Bianchi anche se non avesse trovato il trattore, sarebbe comunque andato a sbattere contro la macchina dell'altro pilota.

Certo se avessero fermato la gara, avrebbero rimosso tanto il trattore che la macchina, e l'errore potrebbe essere stato proprio questo.

Vecchio 08-10-14, 15:37   #4
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ma io intendo pista (forse anche sbagliandomi) anche le vie di fuga e tutto ciò che sta all'interno del tracciato stesso. Che il trattore non fosse sulla zona di asfalto poco importa. Insomma tutto ciò che sta li dentro è a rischio visto le elevate velocità.
Ne sono un esempio i cordoli. Perché sono stati fatti? Oltre il cordolo in teoria le macchine dovrebbero essere fuori "pista" ma immancabilmente i cordoli vengono scavalcati con minimo due ruote.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 08-10-14 15:42.
nino280 non in linea  
Vecchio 08-10-14, 16:50   #5
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Si, anche le vie di fuga dovrebbero essere sgombre, non ho mica detto il contrario, solo che volevo sottolineare la componente di "sfiga" che in questo caso è stata rilevante.

A proposito di formula 1, mi hanno chiesto che cosa ne penso di questa statistica.

Sarà vero che i Cancro sono favoriti e che il Toro sono sfavoriti nel campionato mondiale di formula 1?

L'autore della statistica, che è un medico, arriva addirittura al punto di azzardare una spiegazione medica per le anomalie statistiche da lui riscontrate.

Vecchio 08-10-14, 17:41   #6
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Bianchi anche se non avesse trovato il trattore, sarebbe comunque andato a sbattere contro la macchina dell'altro pilota.

E non sarebbe successo nulla di nulla. Incidenti fra di loro sono all'ordine del giorno in ogni gara. La macchina di Bianchi si sarebbe bloccata e l'altra avrebbe fatto un piccolo volo. Sono macchine di pari peso, e l'energia cinetica di quella in movimento viene tutta trasferita a quella ferma, hai presente le palle da biliardo? Una si ferma e l'altra parte. Naturalmente diverso è andare a sbattere contro un Catter Pilar di non so quante tonnellate.
Per quanto riguarda chi è favorito in formula1 90 volte su 100 vince chi ha la macchina (motore telaio aerodinamica neanche tanto il pilota) migliore.
Fra il cancro ed il toro l'anno scorso vinceva sempre il toro, mi pare 17 gare su 18. Il toro. Si perché la macchina era la Red Bull, Toro Rosso.
Ma c'è toro e toro. La Red Bull ha vinto il mondiale sia piloti che costruttori per 4 anni di fila. Mentre l'altra scuderia Toro Rosso (italiana) non è mai andata a podio.
Quest' anno siamo nel segno della Mercedes. Ha vinto 12 su 15 gare, (controllare) ma siamo in quell'ordine, tutte le pole position, una decina di doppiette, vale a dire 1° e 2° ed il punteggio nel campionato costruttori che sovrasta la Ferrari di 4 volte, vale a dire un centinaio di punti Ferrari contro più di 400 Mercedes.
P.S. Una trentina di anni fa c'era un pilota romano in F1 che ricordo assai bene, Andrea De Cesaris, ha corso con una decina di scuderie, fra le quali anche Alfa Romeo ebbene ho saputo dai Tg e alla domenica sportiva, che vedi giorno funesto, Domenica appunto è morto con la moto. Mi dispiace anche per lui.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 08-10-14 18:14.
nino280 non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 08-10-14, 18:17   #7
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
E non sarebbe successo nulla di nulla.
Ma la pista quanto è lunga?

Per uscire di pista, e per centrare l'unico oggetto pericoloso lungo tutta la pista, ci vuole una iella nera.

Anche se, sul fatto che quell'oggetto pericoloso non dovesse trovarsi li,
sono d'accordo con te.

Vecchio 08-10-14, 21:02   #8
Luciano Monti
Utente Senior

Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Milano

Credo che davvero la sfortuna abbia giocato contro: sutil e' uscito di pista ma ha impattato contro le barriere quasi parallelamente, bianchi quasi ortogonalmente.

Dopodiche' tutto si puo' fare: mettere le minigonne alle gru (ma costa), sospendere la gara ogni volta che una macchina esce di pista (ma che palle!), ecc ecc. Poi arriva comunque il caso sfortunato che non e' stato gestito, e a quelle velocità ci si fa male, o peggio.

Se bianchi avesse centrato il commissario di pista, avremmo proposto di farli entrare dotati di scafandro, di utilizzare dei robot al posto degli umani, di ridisegnare le macchina con frontale a prova d'impatto con pedoni (le norme ci sono già!)???

Ciao,
Luciano
Luciano Monti non in linea  
Vecchio 08-10-14, 21:18   #9
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Le piste sono lunghe 5 km di media.
La più lunga dovrebbe essere Spa Francoschamps in Belgio credo nelle Ardenne lunga circa 7 km, la più corta Montecarlo dai 3,5 ai 4 km. Una volta + di 20 anni fa c'era il circuito del Niurburing in Germania che misurava 27 km ,ma se ricordate l'incidente di Niki Lauda che prese fuoco la macchina con lui dentro. Ho ancora vivida la scena in diretta e del nostro Arturo Merzario che si fermò e tirò fuori Niki. Quel circuito fu poi chiuso perché non era facile avere il personale della sicurezza per tutti i 27 km.
Poi mi pare che tu ti appelli alla casualità o fatalità.
Non ci credo assolutamente.
Prendiamo proprio il nostro caso che ripeto caso non è.
Pioveva a dirotto. Su alcuni tratti del percorso si sono formati non piccoli rigagnoli, ma veri e ruscelli, cascate d'acqua. Se una macchina è uscita in quel punto ed in quella specifica curva vi sono altissime probabilità che la macchina successiva esca in quel punto ed infatti così è stato. Posso narrare svariate gare in cui le macchine uscivano allo stesso punto fino a fare una ammucchiata.
Tre anni fa le gomme forse si era già con le Pirelli si afflosciavano in una data curva. Perché. Non certo fatalità. Ma era scena gia vista quando ad Indianapolis su un curvone le carcassa dei pneumatici esplodevano.
Quell'anno su 22 auto 15 non presero parte al via per protestare contro la Bridgestone, partirono solo in 7 e vinse la Ferrari. Si scoprì ma non ci voleva un genio che negli sforzi laterali cioè nel contrastare la forza centrifuga in quella curva veloce i o gli pneumatici non reggevano. Mi ricordo anche di Massa 3 anni che è andato a sbattere tre volte nello stesso punto in due giorni a Montecarlo. Io credo che la configurazione della sua vettura mal sopportava le sollecitazioni di quella curva.
Ciao
nino280 non in linea  
Vecchio 08-10-14, 21:57   #10
marco michelassi
Utente

L'avatar di marco michelassi

Data di registrazione: Nov 2012
Ubicazione: Antella (FI)

Devo correggerti ;
Il "vecchio" Nurburgring non è mai stato chiuso,semplicemente la Formula 1 non ci corre più.La formula 1 occasionalmente corre sul "nuovo" che incorpora parti del precedente,ma è molto più corto.Prima si chiamava Gran Premio d'Europa,perchè quello di Germania si svolgeva,e si si svolge,ad Hockenheim.
Sul vecchio si svolgono tuttora gare e test importanti,sia di moto che di automobili.
Quello per le vetture Gran Turismo (di serie) è molto prestigioso.
Ota Lunt LS100Ha Double Stack BF3400
Oculari: Coppie : TV Panoptic 24mm-ES 68° 16mm,82° 6,7mm-Baader GO 9mm-Fujihama HD 12,5mm,18mm Pentax XF 12mmcon Visore Baader Mark V
marco michelassi non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione