Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Radioastronomia Amatoriale
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-04-14, 14:07   #21
lsnrts
Utente Junior

L'avatar di lsnrts

Data di registrazione: Apr 2013
Ubicazione: Provincia di Cuneo, nel Roero
Predefinito Re: Non so niente.

Grazie Giuliot! Sei stato chiarissimo!

@ Astrotecnico: quindi in pratica ricevi e ascolti dei suoni?
lsnrts non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-04-14, 16:41   #22
astrotecnico
Utente

Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Perugia

lsnrts da un ricevitore per radioastronomia ottieni un segnale più o meno proporzionale a quello emesso dalle radiosorgenti che ti ho citato. Questo se il ricevitore è un Total Power, cioè una specie di misuratore di segnale. In pratica, se ricevi per esempio Cassiopea A, quando questa radiosorgente passa nel fascio dell'antenna oppure viene puntata da questa, otterrai un forte aumento di segnale. Questo segnale, per renderlo fruibile, deve essere poi integrato in funzione del tempo ed in definitiva, dopo quello che viene detto condizionatore di segnale, avrai una curva a campana. Se poi vuoi dare una voce a questo segnale devi farlo tu artificialmente attribuendo per esempio, tramite appositi circuiti, una nota variabile che segue la variazione del segnale. Ovviamente mi scuseranno gli esperti per la descrizione molto alla buona che ho fatto.
astrotecnico non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-04-14, 20:57   #23
AndreaB
Utente Junior

L'avatar di AndreaB

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Pisa

Condivido molti dei consigli epressi in questa discussione e condivido ancor più il suggerimento di informarsi bene per non rincorrere facili miti .
La materia è affascinanta ma non basta la sola buona volontà , bisogna sapere a cosa si va incontro e un lavoro di squadra è , a mio avviso , la strada migliore .

P.S. per Astrotecnico : nel corso dell'ultimo ICARA ti ho sfidato non dichiarandomi , forse mi hai riconosciuto ma non saprei ...

Ultima modifica di AndreaB : 26-04-14 22:28.
AndreaB non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-04-14, 09:14   #24
astrotecnico
Utente

AndreaB accidenti ! Io non ti ho riconosciuto semplicemente perchè di persona non ci siamo mai visti, anche se ci sentiamo quì ormai da anni. Peccato ! Perche non mi hai detto nulla ! Mi spiace veramente E poi io non ho potuto seguire al completo le relazioni perchè facevo, come hai visto, la spola avanti e indietro dalla sala. Quandi si è organizzatori è sempre così. Ma presentavi una relazione ? Adesso mi arrovello chissa quanto il cervello per individuarti ........
Vecchio 28-04-14, 19:51   #25
AndreaB
Utente Junior

L'avatar di AndreaB

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Pisa

Veramente non avevo programmato niente ma al momento dell'iscrizione al congresso mi sono detto : vediamo come reagisce leggendo nome e cognome .
Poiché quando si inizia un gioco si va fino in fondo ho mantenuto l'anonimato fino a sera .
Ci saranno certamente altre occasioni , le giornate di ICARA sono sempre molto interessanti , e partecipo molto volentieri se si tengono nelle regioni centrali del paese .
Ho apprezzato particolarmente l'intervento del sabato mattina di Claudio Maccone .
Visto che siamo a parlare e il tema della discussione recita "non so niente" mi permetto di porre un quesito a te e a chiunque voglia intervenire , si tratta di un preamplificatore RF di provenienza surplus telefonico fatto benino .

http://it.fotoalbum.eu/IZ5DKM/a599070/00000025

La domanda è : si tratta di una configurazione a simmetria complementare oppure altro ?
In alto a sinistra , sopra la vite , abbiamo l'ingresso , in basso a destra l'uscita .
Quali vantaggi offre una simile configurazione , se di questo si tratta , rispetto a due stadi in cascata ?

AndreaB non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-05-14, 10:08   #26
astrotecnico
Utente

AndreaB io non ho scorso i nomi degli iscritti e anche se lo avessi fatto non mi sarebbe venuto in mente il tuo, che solo ora conosco attraverso il tuo nominativo, perchè ho fatto una carrellata su Google ! Va bene dai, ma la prossima volta se non ti fai presente ti "banno" Per il preamplificatore effettivamente non sembra affatto male e la configurazione potrebbe essere quella da te prospettata. Come costruzione io non mai fatto una cosa del genere, almeno come front end. Se qualcuno sa qualche cosa di più in merito a questo punto sono curioso anche io.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione