Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-07-17, 17:16   #11
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Dove acquistare il primo telescopio

Ecco, vederlo dal vivo è indispensabile per un Newton e soprattutto per un Dobson. Sono le tipologie di strumento più grosse. Come dice Giovanni un Newton 200 mm su una EQ5 è destinato ad essere poco stabile, proprio per la grossezza del tubo. Personalmente sono convinto che lo si possa ancora usare, ma è davvero molto al limite per la montatura.
Stiamo parlando di dove acquistare un telescopio, ma anche se siamo fuori tema mi preme fa notare alcune cose, proprio per evitare un acquisto errato. Un Newton ha l'oculare da un lato. Quando si mette su una montatura equatoriale a seconda della zona del cielo che si vuole osservare la posizione dell'oculare andrà a volte molto in alto, in posizioni difficilmente raggiungibili ed altre volte (osservando dall'altra parte del meridiano) molto in basso e bisognerà mettersi in ginocchio.
Se debbo essere sincero, un Newton su equatoriale va bene sino a 150 mm di diametro, quando è più grosso diventa davvero scomodo. E questo l'ho verificato di persona. Molto diverso è il caso di una montatura altoazimutale, qui un Newton si può usare molto bene.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-07-17, 17:27   #12
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Piuttosto, se sei di Reggio Emilia potresti pensare di fare un salto da Tecnosky. Ha nell'usato una bella montatura CGEM ad un buon prezzo, potrebbe essere una solida base per il futuro. Magari ci monti un C8 usato. Oppure un Newton 150 mm nuovo spendendo lo stesso ma avendo la possibilità di poter montare un tubo più grosso in futuro, ad es. un C9+1/4 od un C11.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 04-07-17, 10:07   #13
kerdax
Utente Junior

L'avatar di kerdax

Data di registrazione: Jul 2011
Ubicazione: Firenze / Corigliano Calabro

Ti confermo anche io che TS è un sito affidabilissimo: ci ho comprato diversa roba. Stessa cosa per Tecnosky.

Piu' che altro, visto che è il tuo primo telescopio, assicurati che il modello che hai scelto sia davvero quello fa per te. Hai la possibilità (per peso, ingombro e praticità di utilizzo) di usalo ogni volta che vuoi?
Binocolo: Nikon action VII 10x50
kerdax non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-07-17, 20:14   #14
Riki.simio
Utente Junior

L'avatar di Riki.simio

Data di registrazione: Dec 2013
Ubicazione: Veneto

io ho acquistato da quasi tutti i negozi del nord Italia, Ts.. Tecnosky.. Skypoint.. Astrottica..e si sono tutti rivelati seri e gestiti da persone appassionate di astronomia !
Sono anche andato a vedere lo showroom di Ts in Germania (ero a Monaco... come non fermarsi e spendere soldi....).. ed è molto molto bello !!
I tubi sono sempre andato a prenderli di persona... ho una paura pazzesca dei corrieri...

Io credo, salvo essere smentito, che il c8 sia lo strumento principe per iniziare... prendi confidenza con il funzionamento dell'attrezzatura in maniera molto... comoda !! Con le altre configurazioni s'introducono sicuramente delle difficoltà gestionali che bisogna essere disposti ad accettare !!
Non abbandonerò mai il mio c8

Ioptron 45 Pro
Vixen 80ED SF
CELESTRON C8
SW Newton 10" f4
Canon 450d
Asi 120 mc

Riki.simio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-07-17, 20:43   #15
Bibliofilo
Utente Junior

L'avatar di Bibliofilo

Data di registrazione: May 2014

Se sei di Reggio Emilia, hai molto vicino il negozio Staroptics, a Modena.
Li potrai vedere diversi telescopi e valutare meglio dal vivo cosa si avvicina più alle tue esigenze.
Vecchio 15-07-17, 08:28   #16
kerdax
Utente Junior

L'avatar di kerdax

Quote:
Riki.simio Visualizza il messaggio
Io credo, salvo essere smentito, che il c8 sia lo strumento principe per iniziare...
Io la penso diversamente. Secondo me, uno strumento per iniziare deve essere
1 - ECONOMICO. Chi si affaccia ad un nuovo interesse non sa se questo diventerà una vera passione e la possibilità che lo strumento acquistato finisca in soffitta dopo pochi utilizzi.
2 - DI FACILE UTILIZZO. Penso che uno strumento con una focale troppo spinta sia difficile da governare senza un minimo di esperienza: io sono ancora poco più che un neofita e soprattuto all'inizio i campi larghi mi hanno aiutato molto. Certo ci si può procurare un GoTo, ma il prezzo aumenta...

Il C8, sotto questi aspetti, non penso sia l'ideale. E' un strumento eccezionale una volta maturata un po' di esperienza.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 15-07-17, 10:07   #17
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Io vado di persona da Tecnosky, ma solo perchè è abbastanza vicino, il proprietario è una persona estremamente piacevole, e per fare un po' di voyeurismo guardando i modelli esposti.
Negli altri casi mi sono affidato alle spedizioni, i venditori "seri" sono perfettamente in grado di imballare correttamente lo strumento; perfino il servizio di Amazon è riuscito a farmi arrivare un telescopio perfettamente integro.

Piuttosto, se intendi acquistare un "kit" comprendente tubo ottico e montatura ti suggerisco di non risparmiare su quest'ultima: una montatura troppo piccola ti complicherà tantissimo la vita (per intenderci, io acquistere un Newton 200/1000 con montatura Heq5 o Eq6); se vuoi ridurre costi e ingombri, puoi valutare anche i modelli "Dobson".

@Kerdax
Concordo sul fatto che il C8 sia troppo costoso per essere un buon "primo telescopio" (il Dobson 200/1200 riesce a fare tutto quello che fa il C8, e pure meglio), ma non è significativamente più difficile da usare rispetto ad altri 20cm (un 200/1200 con oculare da 12 mm inquadra grossomodo lo stesso campo del C8 con oculare 20mm).
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-07-17, 12:39   #18
kerdax
Utente Junior

L'avatar di kerdax

Sicuramente!
Mentre scrivevo pensavo al classico plossl da 25mm che viene dato in dotazione con tutti i telescopi. Mi ricordo che trovai estramente facile l'uso del Dobson 150/1200 con quell'oculare (e anche del mak con la stessa focale). Penso di averne anche scritto qui nel forum di come mi aveva sorpreso l'immediatezza del 6".
Ecco, penso che quell'immediatezza sia un fattore determinante in un primo strumento!
Vecchio 15-07-17, 16:12   #19
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Il bello è che un DOBSON da 150/1200mm costa solo 250€ da nuovo e 150€ da usato, insomma una cifra da piccolo sfizio senza troppi pensieri.

Ma un NEWTON da 150/1200mm ad f8 è una signora macchina da guerra sul planetario, ad esempio sberleffa tutta la pletora di ACRO da 150mm a corta focale, oggi tanto di moda sul planetario.

Mentre sul deep sky fa valere per intero la sua non misera apertura.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-07-17, 16:59   #20
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Non per nulla consiglio sempre questo strumento (il Dobson 150/1200) a tutti quelli che vogliono approcciarsi all'astrofilia e non vogliono/possono investire molti soldi. Purtroppo molti si fanno mettere il fumo negli occhi dall'elettronica e dalla smania di fare fotografie, non volendo spesso capire che la fotografia necessita di investimenti notevoli per dare almeno un minimo di soddisfazione e che l'elettronica se non si sposa ad una solida meccanica serve solo a buttare via dei soldi in un gadget malfunzionante.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione