Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Servizi > Sondaggi
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 08-04-14, 14:34   #71
Saturno2013
Utente

L'avatar di Saturno2013

Data di registrazione: Feb 2013
Ubicazione: Manduria(TA)
Predefinito Re: Il vostro telescopio definitivo

Quote:
Marcopie Visualizza il messaggio
Quando avrai un 12" vorrai un 20", quando (e se) avrai un 20" vorrai un 30"... La vita è così!
Beh, certo è più che normale....
-Sito web: astronomia-andrea-saracino.blogspot.com
-Account AstroBin: http://www.astrobin.com/users/Saturno2013/
-Flickr: https://www.flickr.com/photos/127794372@N07/

Saturno2013 non in linea  
Vecchio 12-04-14, 08:30   #72
bluvega
Utente Junior

L'avatar di bluvega

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Lecce

Per quelle che sono le mie attuali possibilità logistiche ed economiche l'ideale sarebbe un dobson truss da 12".
Ho avuto modo di osservare recentemente in un 12" e la differenza rispetto al mio 10" già si vede!
Inoltre mi piacerebbe anche uno strumento più specifico per i pianeti, tipo un mak 150 o 180 su montatura equatoriale motorizzata per non aver problemi con l'inseguimento.
bluvega non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 12-04-14, 08:41   #73
Osservatore_fantasma
Utente

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Vercellese

Il "definitivo momentaneo" è arrivato.. un apozzo da 110 ED
Binocoli: Barr & Stroud Sierra 8x42
Osservatore_fantasma non in linea  
Vecchio 18-04-14, 20:28   #74
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Il mio strumento definitivo? senza il minimo dubbio un osservatorio in un luogo buio e terso.

Solo attraverso un osservatorio è possibile dare quantità e qualità alle proprie osservazioni .

Il telescopio è un mero dettaglio secondario , giacché con pochi euro ci si porta a casa un dobson da 400mm di diametro che sotto un cielo da osservatorio è una bestia pazzesca.

Se nella mia zona qualcuno ha il terreno nel luogo adatto su cui mettere quattro pannelli in croce , offro alla causa il mio C11 HD e la AZ-EQ6 GT .
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea  
Vecchio 19-04-14, 19:34   #75
rinorho
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2014

Hubble, appena viene dismesso... e pare che non ci voglia molto

saluti
Vecchio 29-04-14, 17:12   #76
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Macerata

Poter trasportare il mio piccolo osservatorio nei cieli del Cile!!!!!!!!!!!!!!
Come ha detto Giovanni, non è che avere un qualsiasi tele da sogno possa sopperire al fatto che il nostro cielo ( personalmente mi ricordo che nel lontano 1965 dalle mie parti ancora si vedeva tranquillamente TUTTA la Via Lattea, sia invernale che estiva a filo dell'orizzonte ) oggi faccia letteralmente schifo e per trovare ( anche lontanamente simile ) un cielo potabile, dobbiamo sobbarcarci ore di trasferimento .
Ora ho ( con dei miei amici ) costruito un piccolo osservatorio con delle postazioni fisse e strumenti differenti per poter fare "un pò di tutto" fotograficamente, ma in visuale è sempre più difficile poter vedere ad occhio la Via Lattea se non allo zenit.
Strumento definitivo?
Boh, abbiamo rifrattori APO, Newton, SC 8" 9 1/4" 10" 11" un RC da 12" truss, un 0,42M Newton Truss computerizzato FS2 in osservatorio, CCD di tutti i tipi dal più "povero" QHY 8L alla Apogee Ultra Alta 9000 passando dalle varie SBIG....ma MANCA il fottuto fattore CIELO.
Ma se ci inc....mo un pò tutti, alla fine le bollette della corrente che viene consumata in tutti quei Mega Super Mercati ( a che servano poi, che la disoccupazione aumenta sempre di più )che inquinano il cielo con tutta quella luce, le facessimo pagare agli Assessori che hanno permesso ciò, e non le pagassimo sempre e solo noi ( tasse varie ), forse potremmo riprenderci il sapore di un cielo degno di essere visto ed a quel punto la domanda potrebbe essere modificata in:
quale strumento è idoneo per poter vedere al meglio l'oggetto XX???
So che sto andanto fuori OTA, perdonatemi, ma certe cose mi fanno inca22are di brutto, e sepere che poi alla fine della fiera sono SOLO io ( nel senso NOI ) a pagare ciò per cui mi fanno girare i cosi' detti, me le fanno girare ancora dei più.
Scusatemi ancora......
ciombe non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 29-04-14, 19:10   #77
Etx 125 PE

La casetta osservatorio me la son costruita, posto buio c'e', il nuovo cpc 800 xlt troneggia sulla sua bella colonna vorrei.... Due occhi nuovi per poter ammirare le meraviglie della volta celeste. Ma nella vita bisogna accontantaresi almeno andassero via le nuvole e non piovesse

Vecchio 30-04-14, 07:36   #78
Dark_Matter
Utente Super

L'avatar di Dark_Matter

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Jesolo

Quote:
Etx 125 PE Visualizza il messaggio
La casetta osservatorio me la son costruita
è l'osservatorio perle che vedo sul sito?
Vecchio 30-04-14, 08:29   #79
Etx 125 PE

Sul sito l'Osservatorio che compare nella home page è l'osservatorio Paola a Roveredo in Piano che appartiene al Sig. Demetrio Moras il fondatore del Gruppo Astrofili Pordenonesi.
Poi c'è un articolo dedicato all'Osservatorio Perle è situato a Pordenone ed è del sig. Raimondo Sedrani sempre socio del G.A.P.
Io mi son costruito una piccola casetta/osservatorio chiamdaola "Osservatorio Alnilam" in onore della stella centrale della cintura di Orione

ps ho modificato la risposta nella fretta avevo scritto una inesattezza

Ultima modifica di Etx 125 PE : 30-04-14 14:43.

Vecchio 14-04-16, 23:09   #80
Astronico
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2016

Bella domanda! Ad oggi considerando le mie finanze attuali e solo il campo visuale (visto che non ho ancora le conoscenze per intraprendere una astrofotografia seria) credo che il mio telescopio definitivo sia un Newton 250 f/6,3 della orion uk. Credo che i punti forti siano un diametro relativamente abbondante e un rapporto focale universale per ogni tipo di osservazione. Le perplessità che ho in questo momento riguardano:
1-la base dobson mi sembra abbastanza esile e non adeguata al tubo
2-devo capire se è possibile usare la torretta binoculare direttamente nel Focheggiartore senza usare nessun adattatore per mandarla a fuoco

I miei occhi
Binocolo 12x50 della Zenith
Rifrattore acromatico 70/900
Dobson GSO 150/1200

Fotografo con:

Digitale compatta Hp CB350
Canon Eos 100D

Montatura: az-eq 5
Astronico non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione