Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-04-16, 11:58   #1
Lawliet
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2008
Predefinito Il campo non è più piatto..

Salve a tutti!

L'altro ieri ho avuto la brillante idea di dare una ripulita allo specchio del mio 80ED che presentava dalla parte interna dei rimasugli di plastica (probabilmente provenienti dal tubo stesso) fin da quando lo avevo comprato di seconda mano.

In sostanza si tratta solo di "svitare" lo specchio, pulirlo e rimetterlo. L'ho avvitato fino in fondo, poi ho fatto una foto a caso nel cielo ed ho notato che il campo non era più piatto (nonostante il field flattener che ho sempre usato), allora ho pensato di svitare un pochino lo specchio ed ho ottenuto risultati leggermente migliori.

Ma il problema resta... il campo al bordo non è più piatto come prima, e non riesco a trovare la distanza giusta a cui "avvitare" il primo specchio. Cavolo, io pensavo che il campo nemmeno se ne accorgesse??

P.S. Allego tre foto che ho trovato su internet per far capire meglio:

Ultima modifica di Lawliet : 01-04-16 12:02.
Lawliet non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-04-16, 12:29   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Il campo non è più piatto..

Visto che si tratta di un rifrattore, che quindi non ha specchi di sorta non si capisce bene cosa hai fatto. Hai smontato l'obbiettivo? Tra le lenti ci dovrebbero essere degli spaziatori, li hai rimossi? Poi li hai rimessi o li hai tolti? Hai rimontato le lenti con un'ordine diverso da quello che avevano in origine? Hai rimontato una delle lenti sottosopra, ossia con sul davanti la parte che prima era rivolta indietro?
Infine, ma questa è una riflessione e non una critica, perchè prima di smontare le parti ottiche non si chiede delle informazioni preventive anzichè postume?
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 01-04-16, 12:29   #3
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Dalla confusa descrizione sembrerebbe che tu abbia semplicemente rimosso la cella dell'obiettivo; mi vengono in mente due eventualità

a)rimontando hai forzato la filettatura e ora la cella si trova un poco più vicina al gruppo spianatore -> prova ad allontanare questa seconda lente

b)la cella non è più in asse rispetto al tubo/focheggiatore ->se la filettatura non è stata forzata eccessivamente, prova a svitare la cella e riavvitarla delicatamente; se non funziona, dovrai cercare di compensare il disassamento agendo su una delle estremità (=focheggiatore o cella): nell'ipotesi in cui ciò non fosse previsto dovrai agire "artigianalmente" inserendo piccoli spessori.

Un metodo spiccio per distinguere tra le due è quello di fare una foto mettendo a fuoco al centro e una seconda mettendo a fuoco al bordo; se il comportamento sarà uniforme e prevedibile si tratterà verosimilmente di a)

P.S. rifrattore= LENTI, riflettore = specchi
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-04-16, 14:07   #4
Lawliet
Utente Junior

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Visto che si tratta di un rifrattore, che quindi non ha specchi di sorta non si capisce bene cosa hai fatto. Hai smontato l'obbiettivo? Tra le lenti ci dovrebbero essere degli spaziatori, li hai rimossi? Poi li hai rimessi o li hai tolti? Hai rimontato le lenti con un'ordine diverso da quello che avevano in origine? Hai rimontato una delle lenti sottosopra, ossia con sul davanti la parte che prima era rivolta indietro?
Infine, ma questa è una riflessione e non una critica, perchè prima di smontare le parti ottiche non si chiede delle informazioni preventive anzichè postume?
Mi scuso per la confusione, non sono familiare con la nomenclatura ed in inglese li chiamiamo tutti mirror..

delo lo ha detto meglio di me: ho rimosso la cella dell'obiettivo, ed in effetti ho notato che mettendola nuovamente, faccio fatica a farle raggiungere l'estremità della filettatura (anche se all'inizio mi pareva arrivasse fino in fondo). Quindi è probabile che abbia inserito la cella troppo in là, oppure che la cella non sia più perfettamente in asse.

Come dice delo in effetti può essere uno di quei due problemi.. stasera provo montarla di nuovo.

Ultima modifica di Lawliet : 01-04-16 14:21.
Vecchio 01-04-16, 14:16   #5
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

mirror mirror on the wall...guarda che anche nella lingua inglese esiste la differenza tra specchio e lente

Da quest'ultima descrizione sembrerebbe che tu abbia forzato la lente sulla filettatura del tubo. Toglimi una curiosità: la parte filettata del tubo di che materiale è fatta?
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-04-16, 14:20   #6
Lawliet
Utente Junior

Si certo, ma raramente si usa lens e si generalizza sempre con mirror.

E' questo: http://astro.technopro.co.za/images/...ED80%20OTA.jpg , il materiale penso sia alluminio?
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 01-04-16, 14:43   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Se non hai smontato la cella non ha importanza se sia o meno avvitata in fondo, tanto il tubo è vuoto e la distanza dallo spianatore la si regola col fuocheggiatore. Ma che non si avviti sino in fondo mostra che in realtà la devi avere avvitata male, ossia storta. Quindi la devi svitare e riavvitare dritta.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione