Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-08-19, 11:27   #11
Lord Byron
Utente Junior

L'avatar di Lord Byron

Data di registrazione: Apr 2017
Ubicazione: Novate Milanese (MI)
Predefinito Re: Riscaldamento globale: 2100 estinzione razza umana?

Bravo @aleph, il tuo discorso si puo estendere a tantissimi altri temi rimanendo perfettamente valido: la tecnica moderna del controllo delle masse

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
Quanto drammatica non saprei ma una ragazzina un tantinello autistica ha capito prima degli altri normodotati???
Ma dai, te l'ho gia detto, sei così facilmente condizionabile?
La ragazzina autistica è una miserabile macchietta mediatica dietro alla quale c'è la sua famiglia, molto ricca, che si sta facendo pubblicità. Adesso stanno vendendo un libro, mentre tu rimani incantato dalle sue treccine innocenti chissà quanti milioni ci stanno facendo sopra!
Sta avendo il suo quarto d'ora di fama di warholiana memoria, poi ce la dimenticheremo tutti felicemente.
Del resto se sotto alla scuola con un cartello ci vado io, posso starci anche un anno ma mica mi invitano al parlamento europeo...

Qualcuno nell'altro thread mi ha deriso quando dissi che gretina era uno strumento di propaganda
https://www.ilprimatonazionale.it/ap...vedesi-116085/
https://www.google.com/amp/s/www.sec...ovranisti/amp/
Ecco qui, dall'ambientalismo all'antifascismo il passo è breve... e dal clima siamo gia passati alla politica

Il problema esiste da decenni, anche in tv e nei giornali, solo che oggi è aumentato l'allarmismo. Se in futuro avremo qualche soluzione arriverà dagli scienziati, non certo da greta thurnberg (anche lei volutamente in minuscolo), che ne erano consapevoli da ben prima che arrivasse questa qui!

In ogni caso, non solo non sappiamo se il riscaldameno globale sia effettivamente preoccupante, perchè la Terra ha gia attraversato in passato cicli di riscaldamento e piccole ere glaciali, ma non sappiamo neanche se, o meglio QUANTO, la causa sia antropica.
Ed è da questo fattore SCONOSCIUTO che dipende l'efficacia delle nostre eventuali contromisure.
Se la causa del riscaldamento fosse antropica solo per il 20%? Anche tornando all'età della pietra non riusciremmo a salvare i ghiacciai

Parlando di astronomia, personalmente non credo che raggiungeremo presto l'inizio del punto di non ritorno, quel circolo vizioso catastrofico che a causa dell'elevata temperatura porta il troppo vapore acqueo a creare l'effetto serra esagerato che produce ancora piu vapore acqueo fino a che il pianeta diventa come Venere... e ad istinto neanche che la Terra diventi completamente inabitabile per la fine del secolo. Spero di non sbagliarmi
Lord Byron non in linea  
Vecchio 22-08-19, 11:53   #12
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Quote:
meta Visualizza il messaggio
il problema esiste
a tutt'oggi non abbiamo soluzioni
quelli che dicono di averle già, sono il problema vero.
Bene, ammettere che il problema esiste è già un passo in avanti.
Riguardo le soluzioni alcune le abbiamo già adottate e altre le stiamo sperimentando.
Il problema maggiore riguarda l'energia, la produzione e il consumo di energia. Qualità delle fonti di energia.
Secondo problema i rifiuti e loro trattamento/smaltimento.
Poi viene lo stile di vita, le abitudini personali e collettive.
Rispetto per l'ambiente che non è la nostra pattumiera.
Le case automobilistiche stanno investendo molto sulle auto elettriche che al momento producono, a livello commerciale, solo perdite. Saranno mica fessi come dichiara Trump? oppure il fesso è LUI e tutti i suoi estimatori?
Poi la plastica che non è mica un problema da poco. A casa mia io sono l'addetto alla gestione dei rifiuti. Sono io, la sera, che impacchetto i rifiuti, li separo per benino, li conferisco negli appositi contenitori. Cerco di fare al meglio la mia parte ma la plastica che produce la mia famiglia è impressionante e non dipende da me o dalla mia famiglia. I negozietti sotto casa sono spariti e restano solo le catene dei grandi supermercati. Sono loro a decidere cosa vendere, come vendere, con quali contenitori. Io ero abituato a comprare l'acqua minerale portando il vuoto in vetro e ritirando le casse piene. Questa pratica virtuosa non è adottata più da nessun commerciante. E vai di plastica. Plastica ovunque, plastica per contenere qualsiasi cosa.
Guarda che ti potrei riempire 100 pagine del forum sulle cose che possiamo fare e che dobbiamo fare. Cose concrete, mica chiacchiere. Ma prima occorre prendere coscienza del problema, ammettere che il probleme esiste. Con i cretini è inutile parlare. Come diceva il saggio... tentare di lavare la testa all'asino sprechi tempo, acqua e sapone.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-08-19, 14:50   #13
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

Quote:
Bene, ammettere che il problema esiste è già un passo in avanti.
bontà tua
Quote:
Guarda che ti potrei riempire 100 pagine del forum sulle cose che possiamo fare e che dobbiamo fare. Cose concrete, mica chiacchiere.

saranno cose concrete, ma irrilevanti anche se applicate in toto. allora, assomigliano molto a ritualità, a cerimonialil ossessivi fatti per scontare chissà quale peccato. a questo livello di discussione, occorre indagare certi psicologismi delle masse occidentali, che non capiscono il processo di produzione della ricchezza, dell'immenso benessere di cui godono e del legame con fondamentali libertà personali. chi è già stato butttato fuori dallla storia, cerca di riciclarsi, spessisimo in buona fede, col gestire queste fobie.

lo dico con amarissima ironia: ma è mai possibile che chi indicava "il sol dell'avvenire" si sia ridotto a dividere le bucce dal cartone? sempre credendo di salvare l'umanità?

Ultima modifica di meta : 22-08-19 14:55.
meta non in linea  
Vecchio 22-08-19, 15:08   #14
meta
Utente

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
I

Poi, per quello che vale la mia opinione, ritengo che il problema demografico sia alquanto più serio e grave di quello strettamente climatico, e di ciò pare nessuno si preoccupi, malgrado sia incontestabile il fatto che, a parità di tutto il resto, due persone consumino il doppio di una e producano il doppio della monnezza.

secondo me, il problema demografico in senso stretto, ha margini di soluzione. l'esplosione del numero rallenta naturalmente oltre certi livelli di reddito. spazio, cibo, acqua e ritiro spazzatura per tutti, si possono gestire, checcchè se ne dica. rimane il fatto che un indiano giovane, vorrà avere consumi energetici superorii a quelli di tutti i suoi avi, come a suo tempo abbiamno fatto noi. il petrolio è abbondante, pulito ed economico anche in prospettiva. l'unico vero limite pare solo essere la CO2...

Ultima modifica di meta : 22-08-19 15:17.
meta non in linea  
Vecchio 22-08-19, 15:13   #15
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

a rieccoci con la psiche,, peccati da scontare, sensi di colpa.
FATEVI VEDERE DA UNO BRAVO!!! VI SERVE, SUL SERIO.
Detto tra noi, io ho i capelli bianchi e potrei fottermene e continuare come fanno i miei simili. Tanto IO non ci sarò.
Bel discorso del caxxo, vero?
Vecchio 22-08-19, 21:06   #16
meta
Utente

Quote:
a rieccoci con la psiche,, peccati da scontare, sensi di colpa.
FATEVI VEDERE DA UNO BRAVO!!! VI SERVE, SUL SERIO.
...
mah, bisognerebbe leggere "eros e priapo", non è però una passeggiata...senza andare tanto lontano, il 32% dell'elettorato italiano che ha votato i grillini e che adesso minaccia di votare i trogloditi, come si spiega senza ricorrere al subconscio, ai sentimenti viscerali, alle dinamiche della propaganda di massa? la politica è sangue e merda (simboli potentissimi!) mica è la scuola di atene.

se la demagogia e la irrazionalitù degli altri, va denunciata e condannata,, la stessa cosa va fatta per quella impiegata "a fin di bene" da quelli che sentiamo più vicini.

Ultima modifica di meta : 22-08-19 21:58.
meta non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 23-08-19, 08:12   #17
f16006a
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2012

L'idea che mi sono fatto è simile a quella di meta. Il problema è reale, gravissimo, ma a nessuno interessa per davvero.

Se le proiezioni del "+7" a fine secolo sono vere, la razza umana a circa 80 anni di sopravvivenza massima, ma meno di una cinquantina per godersi gli ultimi frutti dell'ospitale pianeta.

Non pensavo che la mia generazione, o quella dei miei potenziali figli, potesse vedere la fine del mondo.
f16006a non in linea  
Vecchio 23-08-19, 08:18   #18
meta
Utente

Quote:
f16006a Visualizza il messaggio

Non pensavo che la mia generazione, o quella dei miei potenziali figli, potesse vedere la fine del mondo.

con un premio annuo bassissimo, diciamo 10 euro per milione?, da subito sono in grado di assicurarti contro la fine del mondo; se l'evento accade, incasserai da me un mucchio di soldi! e nelle clausole,comprendo anche pestilenze, eruzioni vulcaniche e collisione con asteroidi.

Ultima modifica di meta : 23-08-19 08:33.
meta non in linea  
Vecchio 23-08-19, 09:12   #19
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Quote:
f16006a Visualizza il messaggio
L'idea che mi sono fatto è simile a quella di meta. Il problema è reale, gravissimo, ma a nessuno interessa per davvero...
A dire il vero meta sostiene cose diverse.
Quote:
meta Visualizza il messaggio
viene dato per scontato che siano ben noti gli interventi efficaci e che solo la cattiva volontà dei potenti del mondo impedisca ai "buoni e giusti" di attuarli.

con queste premesse, molto ma molto meglio non far niente di niente.
Questo "Bar" sta per chiudere, chiudiamo in bellezza, anche questa è astronomia.
Il tweet di Elon Musk: "Bombe atomiche su Marte"

L'imprenditore di Tesla e Space X rilancia l'idea folle di bombardare il pianeta rosso con testate nucleari per renderlo abitabile.
Vecchio 23-08-19, 09:46   #20
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Stiamo impazzendo.
Da tempo avevo un vago sospetto, adesso ne ho la certezza
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione