Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-07-19, 10:56   #21
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: Una buonissima notizia: il tempo è galantuomo.

Direi che i falsi invalidi napoletani sono talvolta soggetti a miracoli altrettanto stupefacenti...
Mizarino non in linea  
Vecchio 25-07-19, 11:08   #22
f16006a
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2012

:d
f16006a non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-07-19, 01:13   #23
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
Valerio Ricciardi Visualizza il messaggio
Io non ho una opinione definita, ad esempio, sull'autenticità della Sindone.
Il credere che la Sindone sia il lenzuolo che avvolse il corpo morto di Gesù (come il credere alle apparizioni della Madonna a Lourdes o a Fatima ... o al "miracolo [annuale!] di san Gennaro") non c'entra ubn fico con la "fede" dei "cristiani"!
E la Chiesa (intesa come gerarchia a capo dei fedeli), furbescamente, pur favorendo nella pratica il culto di presunte reliquie e, soprattutto. il culto della Madonna nei santuari eretti nei luoghi delle presunte apparizioni, mai una volta si è sbilanciata a dare per "verità di fede" qualcosa a questi riguardi!
Inparate, gente!
Non per niente Dante dice che il vero miracolo sta nel fatto che la chiesa cristiana sia sopravvissuta alle persecuzioni e si sia espansa ovunque.
Come l'araba fenice, ad ogni batosta che subisce rinasce poi più gagliarda di prima!
Semmai ... credo che sia il dogma dsull'infallibilità del papa quando parla "ex cathedra" che la Chiesa prima o poi dovrà rimangiarsi!

Reliquie e apparizioni sono cose secondarie, di nessun conto a riguardo della "fede" (che significa soltanto "fede in Gesù Cristo" (quale unico redentore). Reliquie e apparizioni sono paccottiglia che può dar lusrtro ... ma essere anche un pesante orpello!
–––
Erasmus non in linea  
Vecchio 26-07-19, 07:23   #24
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma

Erasmus, scusa...
perché, io ho forse scritto che la verifica dell'autenticità di reliquie, apparizioni e miracoli assortiti sia essenziale e dirimente?
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com
Valerio Ricciardi non in linea  
Vecchio 27-07-19, 10:12   #25
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Non posso resistere...

Mizarino non in linea  
Vecchio 27-07-19, 19:40   #26
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma

E fai bene, perché meritava.
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com
Valerio Ricciardi non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 03-08-19, 00:08   #27
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
Erasmus, scusa...
perché, io ho forse scritto che la verifica dell'autenticità di reliquie, apparizioni e miracoli assortiti sia essenziale e dirimente?
No.non l'hai detto. Né io ho mai pensato che il tuo intervento lo significasse.
Tu hai detto precisamente (e "laconicamente"):
«Io non ho una opinione definita, ad esempio, sull'autenticità della Sindone.»
Ed io continuo a trovare "sibillina" questa tua "esternazione"!
Sta di fatto che ci sono credenti che si sentono confermati nella fede dalla [soggettiva] certezza che la Sindone è veramente il lenzuolo che avvolse il corpo morto di Gesù (e la Sindone confermerebbe tanto la storicità di Gesù quanto la veridicità dei vangeli); e ci sono non-cristiani [spesso battezzati cattolici e credenti fino alla pubertà e a volte anche ben oltre quell'età] che irridono ai "creduloni" cristiani ritenendo la Sindone una specie di truffa creata ad arte per avvalorare ciò che la ragione rifiuterebbe.
Ecco, allora, che a scanso di equivoci ho detto quello che so essere la posizione ufficiale della Chiesa.
Io – che sono diventato agnostico con la ragione, ma rimasto cristiano col sentimnto (e pure partecipante alle "funzioni" rituali cattoliche) – in "dottrina cristiana" mi sento molto più istruito della media dei credenti (e mi sono trovato a volte ben più istruito del prete mio casuale interlocutore).
Non ho inteso criticare alcuno!
Pedante e pignolo qul sono, ho inteso mettere «i puntini sulle "i"» anche in questo argomento.
–––
.
Erasmus non in linea  
Vecchio 03-08-19, 06:00   #28
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
Erasmus, scusa...
No.non l'hai detto. Né io ho mai pensato che il tuo intervento lo significasse.
Tu hai detto precisamente (e "laconicamente"):
«Io non ho una opinione definita, ad esempio, sull'autenticità della Sindone.»
Ed io continuo a trovare "sibillina" questa tua "esternazione"!
Sta di fatto che ci sono credenti che si sentono confermati nella fede dalla [soggettiva] certezza che la Sindone è veramente il lenzuolo che avvolse il corpo morto di Gesù (e la Sindone confermerebbe tanto la storicità di Gesù quanto la veridicità dei vangeli); e ci sono non-cristiani [spesso battezzati cattolici e credenti fino alla pubertà e a volte anche ben oltre quell'età] che irridono ai "creduloni" cristiani ritenendo la Sindone una specie di truffa creata ad arte per avvalorare ciò che la ragione rifiuterebbe.
Ecco, allora, che a scanso di equivoci ho creduto opporrtuno fare quelle precisazioni.
Io – che sono diventato agnostico con la ragione ma rimasto cristiano col sentimnto (e pure partecipante alle "funzioni" rituali cattoliche) – in "dottrina cristiana" mi sento molto più istruito della media dei credenti (e mi sono trovato a volte ben più istruito del prete mio casuale interlocutore).
Non ho inteso criticare alcuno!
Pedante e pignolo qual sono, ho inteso mettere «i puntini sulle "i"» anche in questo argomento.
–––
.
Erasmus non in linea  
Vecchio 22-08-19, 22:45   #29
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Il credere alle doti terapeutiche dei farmaci omeopatici secondo me è analogo al credere a speciali facoltà degli amuleti ... e pure – con buona pace dell'amico astromauh – al credere all'astrologia.
Io non credo nell'astrologia, io so che funziona, perché ho avuto innumerevoli prove del suo funzionamento. Mi stupisco quando non trovo una corrispondenza tra un evento e gli astri, e non quando la trovo. Nella omeopatia non ho mai creduto, almeno da quando ho capito di cosa si tratta (inizialmente la confondevo con la fitoterapia).

Comunque in un certo senso hai anche ragione tu, perché l'astrologia può essere anche una dabbenaggine al pari della omeopatia. A quanto pare la gente ha bisogno di credere in delle cose stupide, e da questo nasce la necessità di credere nella omeopatia, e nell'astrologia per stupidi, che va però distinta dall'astrologia per le persone intelligenti.

Ma qualcuno sa come ha fatto l'omeopatia a diffondersi in questo modo?
L'efficacia della omeopatia non è stata mai dimostrata anche perché la legge non gli impone di farlo. Un prodotto omeopatico per entrare in commercio deve solo dimostrare di non essere tossico, e supera facilmente questa prova perché in pratica si tratta di acqua fresca, ma non deve dimostrare di curare qualche malattia.
Come mai una normativa così favorevole?
Il ministero della sanità non dovrebbe certificare che questi prodotti non sono nocivi, ma dovrebbe disinteressarsene completamente, e tanto meno dovrebbe rimborsarli.

Mi piacerebbe capire come è nata questa cosa, ma sono troppo pigro per fare una ricerca del genere.

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione