Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-07-19, 13:28   #11
f16006a
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2012
Predefinito Re: Una buonissima notizia: il tempo è galantuomo.

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Erasmus voleva soprattutto sottolineare (e io assolutamente concordo) che il cristianesimo NON è una "cosa stramba"
Ama il prossimo tuo, porgi l'altra guancia... concetti bellissimi, che io stesso cerco di applicare ogni giorno della mia vita (pur non essendo cattolico).

Tuttavia, io ritengo che credere alla moltiplicazione dei pani e dei pesci e alla camminata sull'acqua, al giorno d'oggi, si, sia un po strambo, ma con tutto il rispetto per chi ci crede.
f16006a non in linea  
Vecchio 25-07-19, 06:23   #12
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma

Sono simboli.
Non sempre è necessario, neppure per il credente, dar loro un significato letterale.
I simboli vengono e venivano declinati in funzione delle necessità di coloro con cui volevi comunicare.

Io non ho una opinione definita, ad esempio, sull'autenticità della Sindone.
Mi pare difficile, molto difficile per tutta una serie di motivi immaginare che si tratti di un falso realizzato ad hoc, troppo complesso per i tempi (nella peggiore e "con posizionamento temporalmente più recente delle ipotesi, se fossero vere le assai malfatte e malgestite datazioni al C14, il quattordicesimo secolo), per cui sarei assai propenso a credere si tratti effettivamente di un sudario di una salma.
Ma faccio notare: ammettiamo che NON sia il sudario in cui fu avvolto il corpo di una vittima torturata di nome Gesù da Nazareth. Ma che sia un pezzo di telo con cui fu pietosamente coperto il corpo di un altro... "povero Cristo" (eh, a giudicare dai segni lasciati malamente sulla tela la battuta direi che ci sta tutta).
Il valore intrinseco del messaggio cristiano, per caso ne uscirebbe indebolito?

La profondità di una fede, per chi ne ha, non ha bisogno né di totem né di reliquie.
Che però possono servire come conferme dedicate ad anime semplici.

...e' molto "politico" questo? Purtroppo si.
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com
Valerio Ricciardi non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 25-07-19, 07:00   #13
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

In fondo la moltiplicazione dei pani e dei pesci è ciò che Lega e 5s hanno spacciato agli elettori vincendo con ciò le elezioni. In senso letterale e non allegorico. Oggi, non 2000 anni fa...

Ultima modifica di Mizarino : 25-07-19 07:02.
Mizarino non in linea  
Vecchio 25-07-19, 08:23   #14
f16006a
Utente Junior

Quote:
Valerio Ricciardi Visualizza il messaggio
Il valore intrinseco del messaggio cristiano, per caso ne uscirebbe indebolito?
Si, moltissimo.

Perchè la maggior parte della gente, a mio modesto parere, non ha fede in Gesù per aver trasmesso un messaggio che vale la pena di rispettare in modo disinteressato, ma lo fa perchè ha paura della morte, e vuole andare in paradiso.

La sindone è il simbolo della resurrezione cristiana.
f16006a non in linea  
Vecchio 25-07-19, 08:24   #15
f16006a
Utente Junior

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
In fondo la moltiplicazione dei pani e dei pesci è ciò che Lega e 5s hanno spacciato agli elettori vincendo con ciò le elezioni. In senso letterale e non allegorico. Oggi, non 2000 anni fa...
Stai dicendo che Gesù era un Grullino?
f16006a non in linea  
Vecchio 25-07-19, 09:00   #16
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

No. Sto dicendo che non c'è da stupirsi se 2000 anni fa i Vangeli abbiano fatto proseliti avvalendosi non solo di principi morali rivoluzionari ma anche (e forse soprattutto) della moltiplicazione dei pani e dei pesci, se oggi grillini e leghisti li hanno fatti avvalendosi a man bassa della altrettanto miracolosa promessa di moltiplicare gli Euri...
Mizarino non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 25-07-19, 09:22   #17
f16006a
Utente Junior

Ma infatti non mi meraviglio affatto.

Mi meraviglio che spesso alcune cose vengano prese ancora alla lettera, o quasi.
Ricordo benissimo, quando ero obbligato a fare catechismo, che il prete che insegnava queste cose era proprio convinto.

Non gli stavo molto simpatico quando gli chiedevo spiegazioni più dettagliate

La gente ha una tendenza a credere più al miracoloso che non alla scienza... rientrano nel miracoloso anche le promesse di Salvimaio.

Ultima modifica di f16006a : 25-07-19 09:25.
f16006a non in linea  
Vecchio 25-07-19, 09:26   #18
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio

Avete letto di questo simpatico scambio di twitt?

Matteo Salvini, vice primo ministro, ministro dell'interno.
Roberto Gagnor, sceneggiatore di Topolino.

Vecchio 25-07-19, 09:51   #19
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Nemmeno io credo nei miracoli, ma certo è che a volte accadono fatti veramente inspiegabili.
https://it.aleteia.org/2016/10/31/mi...storia-chiesa/
Un tizio che se ne va in giro per oltre due anni senza una gamba e poi la "riacquista" non può essere non notato da centinaia di testimoni, a meno che non ci sia stato uno scambio di persona, un sosia perfettamente identico che ha preso le generalità dell'altro, ma questi che fine avrebbe fatto? la chiesa può arrivare a tanto per "fabbricare" un miracolo?
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea  
Vecchio 25-07-19, 09:58   #20
f16006a
Utente Junior

Ci sono tantissime spiegazioni logiche, infinitamente più probabili che spiegano l'accaduto.

Questo fatto mi ricorda il film "The Prestige". Non vorrei fare spoiler per chi non lo ha ancora visto, è un film bello e merita vederlo.

SPOILER

Il protagonista è un prestigiatore, con un gemello identico. Il suo trucco migliore utilizza proprio il suo gemello per il prestigio. Dove sta l'inghippo? Che nessuno, al mondo, è a conoscenza del fatto che siano in due.

Nel film, alla fine, lui (uno dei due gemelli) racconta che ogni tanto era lui ad entrare nella porta, e ogni tanto era lui ad uscire (era il loro numero di magia).
Avevano entrambi una moglie, e una amante (uno dei due era innamorato della moglie, l'altro era innamorato di un'altra donna). Facevano a turno, per ogni cosa.
Nessuno sapeva la verità.
f16006a non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione