Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Radioastronomia Amatoriale
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-01-15, 13:36   #11
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009
Predefinito Re: Radiotelescopio

Di cosa mi occupo oggi? dei miei Hobby.
Sono in pensione ma per 40 anni ho lavorato nel campo delle telecomunicazioni professionali.
Sono radioamatore da 50 anni e ho fatto e continuo a fare sperimentazioni in tutti i campi: HF, VHF, UHF, SHF, satelliti, EME, modi digitali. Cerchiamo di non farci mancare nulla.
Per la chiavetta con RTL 2832 c'è da divertirsi ma considera che c'è di molto meglio. Diciamo che è un buon punto di partenza considerati i costi irrisori della chiavetta.
Ma per continuare forse è meglio aprire un thread RadioAstronomia con SDR?
ciao
Vecchio 24-01-15, 12:36   #12
ddsn82
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2015

Sat, posso sfruttare la tua competenza per chiederti una cosa?
Se io trasmettessi un segnale radio UHF dalla stratosfera terrestre, con 1 antenna di 8 cm ad alto guadagno montata su un giroscopio orientato in direzione di una data costellazione, segnale concentrato in pochi secondi, direzionato e con una potenza di circa 10 wat ad una frequenza intorno ai 1000 Mhz. Così, come ipotesi di scuola, il segnale si propagherebbe nello spazio e a che distanza dalla terra potrebbe arrivare prima di disperdersi completamente?
grazie se vorrai rispondere
ddsn82 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-01-15, 14:18   #13
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

La tua antenna di 8 cm (presumo parabola) a 1000 MHz non sarebbe un'antenna ad alto guadagno ma un attenuatore di 3,5 db. I tuoi 10 Watt verrebbero dimezzati ancor prima di essere irradiati. E' come sparare con un cannone e ritrovarsi la palla sui piedi.
Vecchio 24-01-15, 15:38   #14
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
Sono in pensione ma per 40 anni ho lavorato nel campo delle telecomunicazioni professionali.
Io invece una volta, 20 anni fa, ho lavorato per 2 ore nel campo delle telecomunicazioni ad uso personale!
Ho martellato un coperchio di alluminio di 40 cm di diametro fino a trasformarlo in un paraboloide. Il paraboloide ancora oggi funziona egregiamente da riflettore passivo, riuscendo in montagna ad amplificare il segnale quel tanto che basta a far funzionare stabilmente un telefono cellulare in un posto dove il segnale è di solito ondivago e incerto...

E non mi si dica che questo post è OT, perché non si può negare che si tratti di un radiotelescopio!...
Mizarino ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-01-15, 16:34   #15
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
...

E non mi si dica che questo post è OT, perché non si può negare che si tratti di un radiotelescopio!...
Si chiama riflessione passiva e questo è il primo esperimento con il nostro satellite naturale.

http://www.youtube.com/watch?v=uAiC6J89Tr0

Questa tecnica è largamente usata dai radioamatori meglio conosciuta come EME Moonbounce. EarthMoonEarth Moonbounce.

Lo vedi, non siamo OT.
Vecchio 24-01-15, 17:02   #16
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

In effetti con il coperchio parabolico io non concentro il segnale originale del ripetitore, ma un segnale che già mi arriva di rimbalzo dalle pareti rocciose delle montagne: SALT, ovvero Station-Alp-Lid-Telephone doublebounce...
Mizarino ora è in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 24-01-15, 20:38   #17
astrotecnico
Utente

Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Perugia

AndreaB ho provato tempo fa l'RTL ed e' un oggettino simpatico ed accattivante . Pero' devo dire che la ricezione non e' paragonabile ad un ricevitore fatto apposta per radioastronomia e ha una serie di problemi che anche altri hanno rilevato. Se vuoi se ne parla. sat anche io provengo dalle telecomunicazioni (ponti radio civili) prima di dedicarmi alle tecnologie astronomiche. Ovviamente sono radioamatore, tra l'altro patito di autocostruzione . Per l'SDR sono piu' che d'accordo se parliamo di oggetti validi. In casa ho un SDR che sto provando sia sui 408 sia sui 1420.L'idea finale e' di fare uno spettrometro:-)

Ultima modifica di astrotecnico : 24-01-15 20:48.
astrotecnico non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-01-15, 21:01   #18
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

ciao astrotecnico,
come dicevo prima non conosco le problematiche e le caratteristiche che dovrebbe avere un buon ricevitore per radioastronomia tuttavia l'SDR fa passi da giganti e ritengo che il futuro vada in questa direzione. Per le chiavette con RTL2832U sono un gioiellino se consideriamo il costo ma sono poco più che un giocattolo e servono giusto per avvicinarsi alla tecnologia SDR. Non so se conosci Airspy da poco in commercio.
Tutta un'altra storia.
http://airspy.com/
Vecchio 24-01-15, 21:26   #19
ddsn82
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2015

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
La tua antenna di 8 cm (presumo parabola) a 1000 MHz non sarebbe un'antenna ad alto guadagno ma un attenuatore di 3,5 db. I tuoi 10 Watt verrebbero dimezzati ancor prima di essere irradiati. E' come sparare con un cannone e ritrovarsi la palla sui piedi.
perchè dici ciò?
io pensavo ad un antenna ad alto guadagno specifico, ad esempio una Yagi direzionale modello D1500Y11G8. Antenna ad alto guadagno, funziona dai
1350-1535 mhz - 11.2 db la misura esatta e 55,50 cm. Non è una parabola, è direzionale.

Ultima modifica di ddsn82 : 25-01-15 13:41.
ddsn82 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-01-15, 23:38   #20
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

ddsn82,
una yagi di 5 cm a quella frequenza è buona giusto come trespolo per un passero solitario. Due passeri ci starebbero stretti. Perdonami la battuta ma ci deve essere un errore nelle misure. Se fosse una Yagi di 55 cm ci potrebbe anche stare quel guadagno ma se tu stai parlando di quella Yagi cinese comunque si tratta di un'antenna modesta di modeste prestazioni. Cinesaglie.
In ogni caso per rispondere al tuo quesito iniziale ti mostro con questa foto cosa si intende per antenna ad alto guadagno per comunicazioni interplanetarie.
Questa parabola ha un diametro di 35 metri e ha un guadagno di 55 dBi a 2 GHz e di 67 dBi a 8 GHz.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione