Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Radioastronomia Amatoriale
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-08-13, 11:33   #21
AndreaB
Utente Junior

L'avatar di AndreaB

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Pisa
Invia un messaggio tremite Skype a AndreaB
Predefinito Re: Mezzo radiotelescopio

Quote:
AndreaB Visualizza il messaggio

.........Non si tratta di una apparecchiatura completa ma solamente dello stadio finale che si presta a costituire un modulo universale .......
.......Ho detto che non si tratta di un progetto completo , dall'antenna alla visualizzazione grafica , ma solo del back end interfacciabile con molti ricevitori , commerciali o costruiti ad hoc .
Rispondo quotandomi
Non presento il ricevitore ma un circuito condizionatore del segnale prelevato all'altezza di una delle frequenze intermedie , solitamente l'ultima , di un ricevitore già in proprio possesso .
Personalmente ho diversi ricevitori "custom" che dispongono di un'uscita IF e ho pensato questo semplice progettino per utilizzarli così come sono senza apportare modifiche .
In prospettiva se potrebbe , lavorandoci un poco , utilizzare delle autoradio , gruppi di sintonia di tv analogiche o addirittura apparecchi cb .
AndreaB non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-11-13, 15:37   #22
AndreaB
Utente Junior

L'avatar di AndreaB

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Pisa
Invia un messaggio tremite Skype a AndreaB
Predefinito Re: Mezzo radiotelescopio

Inserisco altre immagini relative all'amplificatore in continua e al convertitore analogico digitale .
Mi sono accorto che una trattazione del genere risulta piuttosto dispersiva e mi riprometto di condensare , alla fine delle prove , il tutto in una discussione singola e completa ( appena riesco a liberarmi da altri impegni ).
L'amplificatore in continua si è dimostrato molto stabile anche grazie alla configurazione per strumenti di misura classica , con l'ingresso cortocircuitato ho registrato una deriva termica di circa 60 microVolt nella prima mezz'ora di funzionamento fino ad arrivare a circa 1 millivolt dopo un'ora , a seguire solo una lieve fluttuazione di pochi microvolt imputabili anche all'errore dello strumento di misura usato .
Anche il fattore di guadagno è affidabile e abbastanza preciso .
http://it.fotoalbum.eu/IZ5DKM/a769486/00000020

Mi sono dimenticato di segnalare il software di acquisizione :
http://www.radiosky.com/skypipeishere.html
è possibile scaricarlo gratuitamente nella versione limitata che da sola permette di registrare , archiviare e rivedere la traccia .
Naturalmente occorre configurare il SW che è intuitivo , sulla barra in alto bisogna selezionare options e successivamente data source , selezionare su CH1 l'opzione max 187 adc e controllare tramite il pulsante ADC set up che l'indirizzo della porta corrisponda , solitamente 378H .
Per procedere bisogna pure inserire i propri dati relativi all'utilizzatore con le coordinate , non è necessario ma se non lo fate il programma ve lo ricorda di continuo fino alla noia .

Ultima modifica di AndreaB : 01-11-13 16:17.
AndreaB non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione