Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Radioastronomia Amatoriale
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-01-15, 12:42   #21
ddsn82
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2015
Predefinito Re: Radiotelescopio

GRAZIE Sat!
scrivevo con Tablet e mi son perso un numero, volevo scrivere 55 cm! (corretto post)
ddsn82 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-01-15, 07:46   #22
astrotecnico
Utente

Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Perugia

sat ho dato un'occhiata al prodotto che hai indicato e in prima battuta sembra un oggetto molto valido. Io ho provato un Ettus (sempre USA), precisamente il modello USRP B200 e ora sto sperimentando un rx SDR di classe ancora superiore, preso in prestito da un amico che lo usa a scopo professionale, costruito da una piccola ditta USA, che a quanto so fa più che altro forniture militari. E si vede anche dal punto di vista economico: si tratta di un oggetto con costo circa 10 volte superiore a quello che hai citato tu. Però, almeno dal punto di vista fisico, li vale tutti. Parte a radiofrequenza superba, pari agli Ettus, componenti di primissima qualità, con schermatura eccellente. Il tutto contenuto in un box di ottone argentato, con pareti saldate a castolin e coperchi con fingers di contatto. Insomma veramente un bel lavoro, di quelli che fa piacere solo guardarlo ! Essendo tu un esperto di telecomunicazioni penso che ben comprendi di che cosa sto parlando ........
In ogni caso sono anche io convinto che gli rx SDR diventeranno presto dei grandi oggetti e quindi non si possono ignorare. Va da se però che è assolutamente necessario, almeno nel campo della radioastronomia, avere prodotti fatti molto seriamente e questo, putroppo, spesso porta, almeno per ora, a costi elevati.

Ultima modifica di astrotecnico : 26-01-15 08:12.
astrotecnico non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-01-15, 14:10   #23
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

atrotecnico,
non conosco l'USRP B200 ma qualcosa ho letto e mi pare non abbia nessun tipo di filtro, preselezione, a livello del front end.
Per gli apparati SDR militari-professionali standalone credo che al momento siano fuori dalla nostra portata. Per noi hobbisti credo che la cosa più importante sia avere un prodotto economico, aperto, con software libero. Airspy risponde a queste caratteristiche. Io conosco i progettisti di Airspy, ho il loro numero di telefono, le loro email. Se mi serve un chiarimento, per una richiesta, per qualsiasi cosa li chiamo e sono sicuro di avere una risposta in tempi brevi. Ripeto, sempre a livello hobbistico. La cosa bella dell'SDR è che se ti viene in mente di aggiungere qualcosa non devi più toccare il saldatore ma mettere mano al software.
ciao

P.S.
Airspy è un progetto europeo anche se viene costruito e commercializzato in Cina.

P.P.S.
non ho alcun interesse commerciale con nessuno dei prodotti indicati!!!
Meglio specificarlo.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione