Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-05-17, 16:44   #131
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Ho smesso di fumare

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Comunque temo che abbiano ragione i medici, e per loro deve essere pure frustante cercare di curare qualcuno che vanifica i loro sforzi.
Frustrante è convincere i terrapiattisti che la terra è sferica.
Poi uno capisce che è una missione impossibile e non diventa più frustrante perché non ci provi nemmeno più.

Nel caso del fumo uno ci continua a provare perché è una questione medica, quindi ovviamente il consiglio te lo devo suggerire.
Poi sta alla persona seguirlo o no: se starà sempre bene come Sat, molto meglio così; se gli viene qualcosa, provo a curarlo come meglio posso.

Certo è vero che uno si chiede come mai la gente continui a fumare anche al quarto infarto (visto anche questo in ambulatorio), d'altra parte il mondo è vario e della propria vita ognuno fa quello che vuole.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-05-17, 17:01   #132
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
Io non cerco nessuna giustificazione. Io rivendico il DIRITTO di fumare come e quando mi pare nel rispetto degli altri, ovviamente..
Bene così e nessuno te lo impedisce.
Ti ripeto che sei un'eccezione perché la stragrande maggioranza dei fumatori se ne sbatte di chi gli sta intorno.
Per me uno si può far male per sé quanto gli pare, ma non deve nuocere agli altri.
Se uno vuole buttarsi giù da un ponte, il suggerimento è ovviamente di non farlo, ma il libero arbitrio alla fine è suo.
Se però da un ponte vuole buttarsi trascinando uno che non vuole, eh no scusa.
Se uno fuma come una ciminiera, potrò dirgli che è un bischero, ma per me può continuare a farlo. Però devo almeno fargli presente i motivi del perché è un bischero.
Se uno fuma in una stanza chiusa insieme a uno che non fuma, magari asmatico, allora m'incazzo.

Quote:
aridaje con la scusa. Le macchine, la civiltà moderna producono inquinanti un miliardo di volte superiori a quelle che produco io come fumatore. Per quale motivo non fate le crociate contro le macchine, le moto, i motorini, i mezzi pubblici a gasolio, le vostre caldaie, i vostri condizionatori, le centrali elettriche, le pizzerie, i ristoranti, le pasticcerie?
Ci sono talmente tante differenze tra lo smog per l'uso delle macchine e le sigarette, che mi sembra quasi offensivo mettermi a spiegarle.
Per questo dico che è una giustificazione, perché sono cose talmente evidentemente diverse, che tirare in ballo lo smog delle macchine serve solo a ....... l'abitudine al fumo.
Potete riempire i puntini.
Io ci vedo bene: giustificare.

Quote:
c'è una legge che ti tutela, falla rispettare. Chiama la polizia, i carabinieri, l'esercito, la marina, le forze armate, la NATO. Fatti ripettare.
Capito, quindi secondo il tuo ragionamento, se uno ti sputa in faccia la colpa è tua che non ti sei fatto rispettare, non è affatto di chi ha sputato.
Avanti così.
Visto che i fumatori tendono a non smettere neanche se glielo fai presente, suggeriscimi un modo per farsi rispettare, magari quando di non fumatori ce ne sono 2 in una stanza e di fumatori 10.
Oppure se il tuo capo fuma nella stessa stanza chiusa dove sei te e non puoi licenziarti, dimmi come intendi procedere.

Siete estremamente suscettibili se vi si dice di smettere di fumare, come accade in ogni dipendenza.

Quote:
per questo non sopporto le generalizzazioni, in qualunque campo.
Infatti se hai notato ho sempre parlato per probabilità, mai per assoluti.
L'unica cosa che si avvicina a un assoluto è la combo diabete/fumo e patologie cardiovascolari, ma non sono io che ho deciso questo, purtroppo è così e lo si vede chiaramente.

Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X

Ultima modifica di Robb : 26-05-17 17:04.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-05-17, 18:27   #133
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Uno i genitori non se li può scegliere, a me è toccato un genitore fumatore da 60 sigarette al giorno.

Chi lo ha conosciuto da giovane racconta che era un ATLETA NATURALE, tipo saltare in groppa ad un cavallo, dalla parte posteriore, non so se mi spiego.

Oppure rincorrere un cavallo e riuscire a prenderlo.

Mio padre a 40 anni di età era diventato sostanzialmente un VECCHIO.

Faticava moltissimo a camminare, lo portavamo in giro sempre in macchia e se per motivi di posteggio ci si fermava 10 metri prima, oppure dopo, ci obbligava a riportare la macchina davanti l'ingresso.

Nella associazione SIGARETTA-CAFFE, con lo zucchero ovviamente associato a forse 10 caffè al giorno, era anche diventato diabetico.

Come ROB ci insegna, DIABETE + FUMO = una mare di guai.

Ed i guai arrivarono molto presto, prima un dito del piede in cancrena tagliato.

Poi il PIEDE, tagliato pure lui.

Ed ancora la gamba, tagliata anche quella, a quel punto decise di smettere di fumare, ma dovevo portarmelo in braccio su e giù per le scale, oltre a portare su e giu la carrozzina da invalido per portalo fuori di casa.

Ma nel frattempo avevamo perso il conto di centinaia di ricoveri ospedalieri, per vari infarti e problemi gravissimi ai polmoni, ovvero il rischio imminente di annegare nella sua acqua nei polmoni.

Noi siamo cinque figli, 4 maschi ed una femmina e nessuno di noi ha mai fumato, perchè sin dalla nostra nascita ne abbiamo subite le nefaste conseguenze, come salute, come impegno continuo di assistenza totale ad un fumatore invalido e come perdita di più valide opportunita nella vita, con un genitore invalido.

Ma se lasciamo da parte i problemi familiari, quelli patiti in ambiente lavorativo, prima della legge contro il fumo in luogo pubblico e sul lavoro, a me bastano ed avanzano.

I fumatori se ne strabattevano dei non fumatori ed erano fra loro mafiosamente alleati, contro chiunque osasse protestare.

Uso il termine MAFIOSO, perchè anche persone che non si sopportavano, si allevano però tra loro contro i non fumatori rompiballe.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-05-17, 18:38   #134
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010

Giovanni, non conoscevo questa tua esperienza. Brutta davvero, che si abbina molto a quella del mio parente, che ho raccontato vari post fa, morto praticamente soffocato per colpa del troppo fumo. Si pensa ai tumori, ma queste conseguenze sono altrettanto gravi. Anche peggiori, perchè invalidano la vita per un tempo molto lungo.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-05-17, 18:39   #135
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

che dire; dopo una testimonianza del genere sono senza parole....
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-05-17, 19:42   #136
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Quote:
Robb Visualizza il messaggio
...

Siete estremamente suscettibili se vi si dice di smettere di fumare, come accade in ogni dipendenza.
Senza offesa. A volte mi sembrate come quei boy scout che vogliono per forza portare la vecchietta dall'altra parte della strada.

Robb, mia moglie soffre di problemi respiratori e non ha mai fumato e io ho la massima cura per la sua salute, da sempre. Questa attenzione non la riservo solo a mia moglie ma a tutti quelli che mi circondano. Detto questo io VOGLIO fumare senza che nessuno mi rompa le scatole. Io non rompo ai non fumatori e i non fumatori non devono rompere le scatole a me. Questione di rispetto reciproco.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 26-05-17, 20:20   #137
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Giovanni, non sapevo di questa tua storia familiare e mi dispiace.

Te te ne rendi conto benissimo perché l'hai vissuta sulla tua pelle.

Chi fuma normalmente non se ne rende minimamente conto, anzi cerca le famose giustificazioni al proprio operato, il che è un procedimento logico classico di chi ha una dipendenza dannosa per la propria salute.

Hai tra l'altro sollevato un problema molto importante, che in medicina si chiama "stress dei caregiver"; ovvero lo stress psicofisico di chi presta le cure, prevalentemente i familiari del malato.

Uno può fumare allegramente quanto vuole ed essere un rinoceronte di salute, convinto che mai nulla gli accadrà perché se non è successo nulla fino a ora, come può accadere qualcosa in futuro?
Dopo un ictus, o un infarto con scompensone cardiaco, o dopo che perdi un piede, diventi una palla infinita per chi ti deve stare dietro. Quindi accidenti, non volevi dare noie agli altri, ma hai finito per farlo.
E vi assicuro che di queste situazioni ce ne sono e se ne vedono un'infinità.

È da intelligenti considersarsi migliorabili, ma è da stupidi considerarsi invincibili.

Vecchio 26-05-17, 20:28   #138
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Quote:
Senza offesa. A volte mi sembrate come quei boy scout che vogliono per forza portare la vecchietta dall'altra parte della strada.
Scusa se do consigli sulla salute, d'altra parte non vedo mai in ambulatorio mega complicanze di fumo o di fumo+diabete.

Visto che vi volete bene, perché non bevete anche un po' di benzina, è buona e non fa male, ve la consiglio.

Te Sat puoi fare quello che ti pare, il mio verso di te non è mai stato un obbligo, mi dispiace se un forte consiglio lo percepisci come un obbligo, sarà che c'hai un po' di coda di paglia?

Io in ambulatorio sono anzi molto blando verso i fumatori, perché so che è inutile fargli un pippone sulla salute, se ne strafottono esattamente come te.

Scusa ancora se sconsiglio fortemente di fumare, lo prendi addirittura come un voler portare dall'altra parte della strada, sembro un testimone di Geova che ti vuole portare sulla retta via.

Guarda, fumati veramente quello che vuoi, ti auguro una salute di ferro.
Magari in mezzo ai soldi che spendi per intossicarti se ti riesce fai una donazione a chi ti pare, vedi te, altrimenti lascia stare.

Ultima modifica di Robb : 26-05-17 20:30.
Vecchio 26-05-17, 21:14   #139
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Quote:

Robb, mia moglie soffre di problemi respiratori e non ha mai fumato e io ho la massima cura per la sua salute, da sempre. Questa attenzione non la riservo solo a mia moglie ma a tutti quelli che mi circondano. Detto questo io VOGLIO fumare senza che nessuno mi rompa le scatole. Io non rompo ai non fumatori e i non fumatori non devono rompere le scatole a me. Questione di rispetto reciproco.
Stai zitto Sat per favore.
Voi rompete le scatole comunque.
Questa questione dei fumatori e non è già stata affrontata qui parecchi anni fa.
Io ti assicuro che rompete le scatole comunque.
Perché mi devi spiegare cosa ne fate della cicca quando fumate per strada.
Certamente non la spegnete e ve la mettete nella tasca della giacca la cicca.
Sai dove dovreste metterla? Se vuoi te lo dico in privato.
Questa sera ero seduto alla mia solita panchina alla mia solita piazzetta. 150.000 cicche sotto la panchina. Di chi sono dei non fumatori? Dimmelo.
Ho preso un bastoncino per no toccarle con le mani perché schifo mi fanno.
Le ho allineate, ci ho impiegato circa 45 minuti, dici che possa servire?
No non serve, perché non lo capirete mai.
Una fila di circa 1 metro e mezzo di cicche.
E poi mi dici che non date fastidio a nessuno.
A me mi date fastidio. E come.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-05-17, 21:22   #140
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Eh Nino, nella logica dei fumatori cosa vuoi che sia un letto di cicche per strada, ci sono già i sacchetti e un sacco di altre schifezze che gli altri buttano!
Ed è colpa tua che non ti fai rispettare, sei te che non dovresti fargli buttare le cicche per terra, mica è colpa loro che lo fanno (mutatis mutandis il ragionamento che faceva Sat prima era analogo a questo).
Ti dirò di più, se dici così sembri uno che protesta per ogni minima cosa e che vuole portare gli altri dall'altra parte, dal Lato Oscuro della Forza.
Neanche lo stessi dicendo come un consiglio per la loro salute e la potenziale futura enorme scocciatura di chi gli sta intorno.
Della serie vai a fare i piacere ai porci: intossicatevi quanto volete.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione