Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Strumenti di Ripresa Astrofotografica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-06-17, 15:23   #1
osservatore87
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2006
Predefinito Problema focheggiatore Microfocuser Digital

Ciao a tutti,
ho il focheggiatore in oggetto montato su un RC da 500 mm f8, che mi sta dando una miriade di problemi a livello ottico dalla quale non riesco a venirne fuori.
Quelli che inizialmente mi sembravano problemi dovuti allo specchio del telescopio ho scoperto che sono causati da questo focheggiatore, poiché sposta l'asse ottico in quanto all'interno il focheggiatore (che uso a 2 pollici) si allarga facendo andare sopra e sotto la CCD con la ruota porta filtri e anche fissandola con le 3 viti di blocco il problema non si risolve, considerate che il peso si aggira intorno ai 3,8 kg.
Questa cosa mi fa perdere flat, avere stelle allungate o sdoppiate, perdita di fuoco improvviso, vignettatura pesante...
La cosa che mi infastidisce di più è che magari a inizio sera se rimane in una determinata posizione le stelle sono buone, poi basta postarmi su un altro oggetto e il peso lo fa flettere e avrò stelle sdoppiate ecc...
A qualcuno è capitato un problema simile? Come posso risolvere? Possibile che un focheggiatore tanto costoso abbia un difetto di progettazione del genere? Ho provato a scrivere al produttore ma non ho ricevuto mai risposta.

Grazie
osservatore87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-06-17, 20:11   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Problema focheggiatore Microfocuser Digital

Io ho un Microfocuser Digital e non ha mai dato questi problemi. Anche se l'ho usato poco in realtà. Probabilmente sul tuo c'è qualcosa che si è guastato o è uscito di posto. Il mio è molto solido e non slitta assolutamente. Ci ho collegato una Atik 383L+ con la ruota portafiltri. Prova a ricontattare il produttore o anche un rivenditore di questo prodotto.
Cosa intendi dire con "il fuocheggiatore all'interno si allarga"? Potrebbe essere che un cuscinetto si sia rotto.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 07-06-17, 22:48   #3
osservatore87
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2006

No, di rotto non c'è niente.
Intendo, che dentro l'alloggiamento diventa più grande di 2" e di conseguenza il raccordo della CCD naviga e mi sposta l'asse ottico continuamente, per il resto funziona bene, non ho problemi di messa a fuoco solo problemi di perdita dell'asse ottico per via di questo difetto di fabbrica.
osservatore87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-06-17, 22:55   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Ho guardato ora il mio. La parte che contiene il barilotto da 2" è liscia e tutta dello stesso diametro (ci ho inserito dentro un anello da 2" per provare) sino in fondo, per 61 mm dalla battuta dell'oculare. Se il tuo è conico all'interno allora ha un difetto. Te lo devi far sostituire, o almeno far cambiare quel pezzo.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione