Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Libri e Recensioni
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 16-11-16, 18:46   #1
Alexius984
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2014
Predefinito Testi/Manuali indispensabili sul campo e non solo

Buonasera,

In ambito visuale e prettamente visuale di luna/pianeti e Messier che manuali, carte, mappe consigliate?

Ad esempio esiste un manuale dettagliato sui crateri lunari e i relativi mari?
Per orientarsi ed osservare pianeti e messier e anche profondo cielo cosa consigliate?
O comunque per tenere traccia di cosa si osserva e avere un orientamento di dove si sta guardando e comunque un manuale per l'osservazione vera e propria cosa si può acquistare?

P.S.Avete in alternativa ad astronomi per passione, che a quanto pare sembra terminato in ogni lido.Forse lo potrei trovare relegato è dimenticato in qualche libreria, ma ne ho girate 4 ma niente.

Ultima modifica di Alexius984 : 17-11-16 16:47.
Alexius984 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-11-16, 14:49   #2
Alexius984
Utente Junior

Predefinito Re: Testi/Manuali indispensabili sul campo

Intanto oggi mi sono portato avanti,ho acquistato Atlante di Astronomia di libreria geografica e Astronomia guida compatta di de agostini (che tanto compatta poi non è).Appena inizierò a leggerli eventualmente metterò qualche dettaglio sul contenuto se non li conosceste già.Ed e' anche in arrivo lo Sky pocket atlas e Il nuovo Atlante fotografico della luna.Purtroppo astronomi per passione niente da fare non l'ho trovato nemmeno da Mondadori.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 17-11-16, 15:02   #3
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Io uso poco i supporti cartacei, o meglio, uso normalmente una "scaletta" di oggetti da osservare su un foglio di carta, sul quale poi riporto le mie impressioni.
Per le stelle doppie uso il sito Stelle Doppie: http://stelledoppie.goaction.it/index2.php?section=1
Per i crateri Lunari adopero il Virtual Moon Atlas, liberamente scaricabile dalla rete.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-11-16, 16:37   #4
Alexius984
Utente Junior

Beh certo ormai i supporti cartacei vengono soppiantati dai più moderni software e applicazioni (anche io ne ho qualcuno), ma il fascino della carta resta a mio avviso insostituibile.
Quindi avrei il bisogno di sapere quale sono i testi più utilizzati e dettagliati su:
- Luna (Crateri, Mari, ECC..)
- Pianeti e stelle
- Messier/Galassie
- Deep Sky
Vecchio 18-11-16, 10:15   #5
Alexius984
Utente Junior

Leggete così poco ragazzi!?
Vecchio 18-11-16, 14:21   #6
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Per la Luna ci sono parecchi testi, ma rimanendo su quelli non troppo arcaici ti consiglio il "Cambridge Photographic Moon Atlas": non so se sia mai stato tradotto in italiano, ma in ogni caso le mappe sono perfettamente fruibili.
Credo che il testo di riferimento sia ancora il Rukl, ma è difficile da recuperare e il prezzo non è esattamente popolare.

Per gli oggetti extrasolari, la scelta dell'atlante dipende dal livello di "profondità" che vuoi raggiungere; un ottimo (e gratuito) compromesso è rappresentato dal programma Cartes du Ciel, che è concepito per produrre mappe personalizzate (ad esempio una mappa generale della regione della Vergine, una mappa più dettagliata sul gruppo di galassie, e una mappa a forte ingrandimento per localizzare 3c 273).
Uno dei più completi atlanti cartacei era Uranometria 2000, anche questo costoso e di complessa reperibilità (purtroppo facilmente superabile come messe d'informazione da programmi per il cellulare dal costo di pochi euro, come Skysfari); se non vuoi perdere tempo a stampare e plastificare un tuo atlante (ex da qui http://www.deepskywatch.com/deepsky-atlas.html , o da Cartes du Ciel ), il "Deep Sky ReiseAtlas" è a mio parere una valida alternativa commerciale. Il testo è in tedesco, ma anche in questo caso non è che ci sia tanto da leggere a parte i "codici" delle varie formazioni

"Astronomi per passione" non è tanto un libro sul cielo quanto sull'utilizzo e ottimizzazione del proprio, Dobson in particolare, ma credo che ormai sia decisamente datato

Per Giove è meglio ricorrere a mappe recenti (ex qui http://pianeti.uai.it/index.php/Giov...%C3%B9_recente ).

Sul sito dell'Unione Astrofili Italiani (www.uai.it) puoi trovare mappe e consigli per l'osservazione dei pianeti, cartine per localizzare le comete visibili, la mappa del "cielo del mese" e tanto altro
delo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 18-11-16, 14:52   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Se si vuole un bellissimo atlante stellare c'è quello di Toshimi Taki: http://www.geocities.jp/toshimi_taki/ Si può scaricae dal suo sito tutta la raccolta delle carte in formato PDF.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-11-16, 16:23   #8
Alexius984
Utente Junior

Il sito di Taki lo conoscevo già.Cmq per la luna mi sono comprato il nuovo atlante fotografico,ho il pocket sky, i già citati astronomia di de agostini, atlante di astronomia di librerie geografiche, cartes du ciel lo conosco ma nn ce l'ho.
Ho L'app di celestron su ipad skyportal e moonglobe HD.
Sul campo forse è meglio portare il deep Sky atlas o copie delle mappe che si vogliono osservare come programma osservativa.
Voi nn usate quello per programmare le osservazioni?
Vecchio 18-11-16, 17:30   #9
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Dipende da cosa vuoi fare, io di solito mi porto il Reiseatlas, più cartine "mirate" da Cartes du Ciel, però utilizzo perlopiù montature manuali.

Se acquisti un telescopio computerizzato, basta segnare su un pezzo di carta i codici di quello che vorrai osservare e digitarli sulla pulsantiera (con alcuni sistemi puoi compilare direttamente la lista e caricarla sulla pulsantiera)
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-11-16, 18:10   #10
Alexius984
Utente Junior

Il reiseatlas non è specifico per la ricerca con il telrad?
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione