Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia Planetaria, Luna e Sistema Solare
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 28-09-17, 15:42   #1
Doctorfrag
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2017
Predefinito La mia prima ZWO

Ciao a tutti, scrivo per avere un consiglio da parte di chi è già pratico di camere astronomiche. Finora ho utilizzato (e devo dire con discreta soddisfazione) una reflex full frame CANON per le riprese di Luna, pianeti ed ammassi globulari...tutto al fuoco del mio C9.25. Con la stessa macchina ho iniziato anche un po' di deep-sky, con lenti CANON e scattando con guida manuale sul C9...o non guidando affatto ()

Cosa voglio fare adesso?

1. Voglio fare Luna e pianeti con una camera dedicata.

2. Voglio sfruttare la stessa camera sul C9.25 per autoguidare con PHD2 teleobiettivo e reflex...ed in futuro per guidare il C9.25 stesso a mezzo rifrattore guida.

3. Ho una Barlow 2.5X APO, non intendo cimentarmi in ruote portafiltri o LRGB vari (in futuro, non adesso)...e non voglio spendere oltre i 300-500 Euro.

Da profano prenderei la ZWO ASI 224mc. Sbaglierei di molto?
P.S. Il notebook che mi serve è già in arrivo, e vorrei sbrigarmi a prendere cavi e camera per iniziare a capirci qualcosa
Vecchio 28-09-17, 16:11   #2
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012
Predefinito Re: La mia prima ZWO

Seguirò questa discussione molto volentieri !!! Solito telescopio....
T. Binoculare Baader Maxbrigh oculari 25/17/12/10 Barlow2.5
dany82 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 28-09-17, 17:27   #3
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

1) la camera va benissimo (in effetti te la potresti cavare anche con la più vecchia ed economica ASI120)

2)non è il sistema di guida più pratico del mondo (i moderni sistemi di autoguida sono vantaggiosi proprio perchè è possibile guidare con focali molto più corte rispetto a quelle di ripresa), ma in ogni caso la camera ha un'interfaccia tipo st4, che è lo standard più diffuso; io punterei all'acquisto di un cercatore sui 50mm, da fissare alla reflex sulla slitta del flash

3)rimanendo attorno a f/25 avrai un buon campionamento (la 224 ha pixel piccoli)
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-09-17, 19:37   #4
Doctorfrag
Utente Junior

Quote:
delo Visualizza il messaggio
1) la camera va benissimo (in effetti te la potresti cavare anche con la più vecchia ed economica ASI120)

2)non è il sistema di guida più pratico del mondo (i moderni sistemi di autoguida sono vantaggiosi proprio perchè è possibile guidare con focali molto più corte rispetto a quelle di ripresa), ma in ogni caso la camera ha un'interfaccia tipo st4, che è lo standard più diffuso; io punterei all'acquisto di un cercatore sui 50mm, da fissare alla reflex sulla slitta del flash

3)rimanendo attorno a f/25 avrai un buon campionamento (la 224 ha pixel piccoli)
In effetti io utilizzo la reflex col suo teleobiettivo sulla seconda piastra della AZ-EQ6...in fondo all'asta contrappesi; quindi guiderei mettendo la 224 al fuoco diretto del C9.25. Sarebbe una guida davvero ben oltre ogni precisione richiesta (2350mm per guidarne 400)...ma in futuro conto di prendere un piccolo rifrattore da 80-100...in modo da guidare quello col C9...o il C9 con quello, ed estendere ulteriormente le possibili focali di ripresa e soggetti.
Il cercatore da 50mm lo prenderei solo per buttar via quel tristissimo 6x30 in dotazione
Vecchio 28-09-17, 19:40   #5
Doctorfrag
Utente Junior

Per quanto possa usare la reflex direttamente sulla piastra principale della AZ-EQ6 (bilanciando solo con asta contrappesi)...non mi fiderei dell'ortogonalità di un sistema di guida attaccato alla slitta flash. Devo rifletterci, comunque...grazie davvero per il suggerimento
Vecchio 28-09-17, 20:27   #6
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Io non uso phd2, ma suppongo abbia una routine per valutare l'ortogonalità; in ogni caso, viste le focali in gioco, un leggero disassamento non comporterebbe particolari problemi.
La maggior difficoltà a guidare a 2350mm è nel campo inquadrato molto ridotto, che potrebbe porre vincoli sulla scelta delle impostazioni della camera di guida (esposizione/guadagno) per agganciare la stella; e per quanto le nuove camere planetarie siano sensibili, lavorare a f/10 è senz'altro più complesso che lavorare a f/5
delo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 29-09-17, 08:09   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Se vuoi guidare 2250 mm con 400 mm auguri... ne avrai bisogno. Non spendere soldi per un setup che non funzionerà mai, se vuoi guidare il C9+1/4 invece del cercatore prendi una guida fuori asse. Soprattutto se il C9+1/4 è un modello normale (non HD) sprovvisto di bloccaggio del primario.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-09-17, 10:08   #8
Doctorfrag
Utente Junior

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Se vuoi guidare 2250 mm con 400 mm auguri... ne avrai bisogno. Non spendere soldi per un setup che non funzionerà mai, se vuoi guidare il C9+1/4 invece del cercatore prendi una guida fuori asse. Soprattutto se il C9+1/4 è un modello normale (non HD) sprovvisto di bloccaggio del primario.
Lo so bene Cocco Bill....ma infatti per guidare il C9 comprerò un rifrattore da 700-1000 di focale. Ora come ora userei invece 2350 per guidare 400, come ho scritto
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione