Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora č gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalitā  di visualizzazione
Vecchio 11-01-18, 11:37   #11
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze
Predefinito Re: Oculari Explore Scientific

Possiedo una copia di oculari in oggetto e non piaciuto per niente ,onestamente non credo che avere un campo di 50° ,stasera posso dirti di ES .
javad non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-01-18, 11:40   #12
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Data di registrazione: Dec 2015
Ubicazione: provincia di Treviso

Fabio sicuro di non avere i simil celestron con l band arancio da 66°? Questi sono appena usciti. Ricordo che ho appena reso due tecnosky ff da 19mm perche' inferiori o quasi ai miei seben da 24 euro..
Dobson Skywatcher 12" truss + binoscopio autocostruito acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS baader uhc-s, baader neodymium.
carlo dob300 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 11-01-18, 11:50   #13
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Che ti debbo dire, ce ne sono di molto simili e ci si potrebbe confondere. Nessuno viene venduto col marchio dello sconosciuto produttore cinese. Ne ho due da 9 mm marchiati RKS ed un altro da 6 mm senza alcun marchio, dove č scritto 66 UltraWide 6 mm Long Eye Relief. Hanno come catatteristica di avere una lente divergente nel barilotto da 31,8, che vi č avvitata dentro con una sua bussola. Il colore penso che voglia dire poco. Magari quelli della foto sono diversi.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-01-18, 12:02   #14
Bibliofilo
Utente Junior

L'avatar di Bibliofilo

Data di registrazione: May 2014

L' RKS da 9 lo ho (avevo in realtā, venduto ieri) anche io, ma mi sembra diverso da questo. Almeno nell' "intubazione".
Vecchio 11-01-18, 12:10   #15
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Che ti debbo dire, ce ne sono di molto simili e ci si potrebbe confondere. Nessuno viene venduto col marchio dello sconosciuto produttore cinese. Ne ho due da 9 mm marchiati RKS ed un altro da 6 mm senza alcun marchio, dove č scritto 66 UltraWide 6 mm Long Eye Relief. Hanno come catatteristica di avere una lente divergente nel barilotto da 31,8, che vi č avvitata dentro con una sua bussola. Il colore penso che voglia dire poco. Magari quelli della foto sono diversi.
Ecco proprio quelli da 66° intendevo. Puo' essere che questi siano gli stessi come no. Qui dice 68° e la lente frontale mi sembra diversa. Dovrei fare da cavia..

Fabio tu hai questi scommetto

Dobson Skywatcher 12" truss + binoscopio autocostruito acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS baader uhc-s, baader neodymium.

Ultima modifica di carlo dob300 : 11-01-18 12:13.
Vecchio 11-01-18, 12:16   #16
Bibliofilo
Utente Junior

L'avatar di Bibliofilo

Io mi sono fatto la convinzione che, se si deve spender poco, oculari semplici come dei Super Plossl dai circa 55° sono la cosa migliore. Ho in vendita, lo dico a titolo di esempio, non per altro, degli Heyford da 20mm che in torretta sono molto buoni. Sul planetario si fanno anche valere...

Di nuovi, che sembrano interessanti da provare, si trovano da Astromarket degli oculari da 65°:

4 lenti ed un FOV soddisfacente. Alcune focali sono in offerta a 25€.
Telescopi Artesky
Vecchio 11-01-18, 12:19   #17
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Sono quelli che ho io. Ho la coppia da 12/17 e 20 mm. I 20 mm sono al pari dei ts ff. Anzi hanno meno cromatismo laterale (negli ff la neve sui monti diventava azzurra nel mio bino acro f6.5)

Il 12 mm ha poca ep ma si puo' ancora usare. I 17 e i 20 mm li uso sul planetario con la barlow 2,25 avvitata in. Torretta. Raggiungo non so quanti ingrandimenti ma sono davvero tanti e l'immagine e' molto buona
Vecchio 11-01-18, 12:26   #18
Bibliofilo
Utente Junior

L'avatar di Bibliofilo

Non sono stupito.
Progettualmente semplici, non troppo vetro, senza dichiarare chissā che FOV.
Grazie per la testimonianza!
Vecchio 11-01-18, 12:38   #19
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Se la fov degli ff e' corretta a 65 questi fanno 67/68. Messi in parallelo sul binoscopio
Vecchio 11-01-18, 13:13   #20
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Si e no, CarloDob, ossia i 9 mm sono come quello della immagine che hai postato, solo che differiscono nelle scritte e nel colore del collarino in alto. Scritte e collarino che invece sono identiche a quelle del 6 mm. Ma cambiano solo i colori, gli oculari sono gli stessi. Guardacaso sono sempre nelle medesime scalature di focali. Quello della foto precedente, col collare rosso e la gomma attorno sembra una nuova versione ma sempre della stessa sostanza. Ma magari mi sbaglio, andrebbe visto dal vero.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalitā  di visualizzazione