Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-08-17, 14:37   #1
kerdax
Utente Junior

L'avatar di kerdax

Data di registrazione: Jul 2011
Ubicazione: Firenze / Corigliano Calabro
Predefinito FF 16mm: ho fatto danni...

Non so se ve ne ho parlato, ma dopo qualche settimana dall'acquisto del FF tecnosky in oggetto, me l'ero fatto sostituire perché non riuscivo a rimuovere dello sporco che vedevo ogni volta che lo usavo, soprattutto sulla Luna o in terrestre.
Anche con il secondo esemplare il problema dello sporco è rimasto, al punto che ho iniziato a pensare che probabilmente è un mio problema di messa a fuoco a rendermelo così visibile (sono miope).
Ho quindi deciso di ressegnarmi alla cosa, fino all'altra mattina, quando, dopo l'essesima osservazione terrestre decorata da pelucchi e aloni, ho pensato bene ( ) di provare a svitare il paraluce per provare a pulire un po' meglio l'oculare.
Non avrei mai immaginato che così facendo si sarebbe aperto tutto...

Ho provato a rimettere tutto al posto, ma non sono riuscito a farlo correttamente e l'oculare si comporta in maniera anomala. Ovviamente, nonostante il tentativo di pulire le singole lenti con una lenspen e un prodotto hama idoneo a questo utilizzo, adesso l'oculare si presenta sporco anche internamente.

Ho scritto a Tecnosky, ma sono in ferie. Inoltre non trovo la mai tra la posta inviata (eppure sono certo di averlo fatto) e nemmeno tra le bozze.

Penso di aspettare oramai fino a settembre, ma nel frattempo, chiedo a voi:
1- Pensate sia possibile rimandarlo da Tencnosky per farlo rimontare correttamente e farlo ripulire internamente?
2- Ammesso e non concesso che sia possibile, credete che l'oculare possa tornare ad uno stato di accettabile usabilità? (voglio comunque rivederlo perché il problema di vederci lo superficiale penso rimarrà)
3 - Avete idea di quale sia lo schema ottico di questo oculare? Ho indovinato il giusto ordine delle lenti e penso che quelle sistemate male siano solo una o due...

AGGIORNAMENTO: ho telefonato alla sede di Torino e ho risolto!!! Si confermano disponibilissimi e professionali!
Binocolo: Nikon action VII 10x50

Ultima modifica di kerdax : 02-08-17 08:42.
kerdax non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-08-17, 01:22   #2
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: FF 16mm: ho fatto danni...

Vedrai Alberto che te lo rimetteranno a nuovo.

A me è successo di recente una cosa simile. Ho preso usato un focheggiatore micrometrico ABC Technology da mettere sul C8 ma il montaggio s'è rivelato decisamente più complicato del previsto e nell'ultimo passaggio ho fatto una vaccata che ha compromesso l'intero focheggiatore, motivo per cui ora devo spedirlo alla Fiss 3A che però riapre a settembre.

S'imparerà dagli errori...

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 02-08-17, 04:26   #3
kerdax
Utente Junior

L'avatar di kerdax

Roberto, un po' mi consola sapere che cose del genere capitano anche ad astrofili scafati come te: mi sento in po' meno sciocco adesso
Dici bene tu: impareremo dai nostri esseri.

Comunque mi sono accordato per permutare l'oculare con un Ploss da 32mm. Come focale intermedia, ormai, ho il Morpheus (che, a proposito, devo farti assolutamente provare) e nel cambio ci rimetto quello che ci avrei comunque rimesso vendendo il 16 mm nell'usato.
Il 32 penso di porterlo usare con profitto anche nel terrestre con il makkino montato sul treppiede fotografico.

Più in là, se trovo un'offerta allettante nell'usato, penso di prendere un 14 mm da poco per avere qualcosa da usare quando faccio serate con amici (cosa che mi è capitata spesso ultimamente).
Vecchio 02-08-17, 05:43   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Che l'occhio di un miope sia un occhio ......SIMIL-MICROSCOPIO è cosa nota, diametralmente all'opposto di un occhio presbite come il mio, che non vedo nulla da vicino, ma ha una vista da falco all'infinito.

Entrambi abbiamo dei problemi ed anzi nella vita strettissimamente pratica moderna, è forse un poco avvantaggiata una leggera miopia, almeno si può leggere bene senza occhiali.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-08-17, 06:34   #5
Fran68
Utente Senior

L'avatar di Fran68

Data di registrazione: Feb 2015
Ubicazione: Catania

...a me non manca nulla! Sono miope ed astigmatico da una vita, da qualche anno pure presbite!! di tutti questi difetti visivi, nell'ambito di questo hobby, l'astigmatismo è il più antipatico, perché nn c'è niente da fare!:nello
Oculari: 12,5 orto takahashi in coppia; E.S. 14 mm in coppia;baader Morpheus 17,5 in coppia; Celestron x-cel 9 e 25mm in coppia;31 hiperion aspheric;e.s. 40 mm; baader Morpheus 6,5;9;12,5; Torretta Baader Zeiss
Azeq6 con Treppiede fortificato e mezza colonna 33cm
Fran68 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-08-17, 09:59   #6
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma

Non è poi tanto vero: a parte il fatto che le lenti a contatto anastigmatiche esistono da anni ed anni, se con un esame (pachiometria) rilevassi che la tua cornea ha uno spessore sufficiente, potresti eliminare astigmatismo e miopia in un sol colpo, suggerirei comunque un occhio per volta, con un intervento col laser ad eccimeri di ultima generazione (importante una selezione seria e meditata di dove farlo e con chi, non tutti son bravi allo stesso modo...).

mia moglie con il solo occhio sinistro affetto da astigmatismo ipermetropico composto (1 decimo e mezzo di visus che arrivava a due con gli occhiali) dopo l'intervento sfiorava gli OTTO decimi di vista a quell'occhio, poi stabilizzatisi col tempo a 7... senza occhiali
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com
Valerio Ricciardi non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 02-08-17, 12:05   #7
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Sono molto curioso di provare il Morpheus.
Per i danni si, li faccio anch'io, d'altra parte chi non fa non falla!

Quote:
kerdax Visualizza il messaggio
... per avere qualcosa da usare quando faccio serate con amici (cosa che mi è capitata spesso ultimamente)
A chi lo dici, anch'io negli ultimi mesi ho fatto più uscite con amici e il C8 che col 16".
Il C8 da quando ce l'ho lo sto usando tantissimo; sull'Evolution è troppo comodo, veloce e performante.
Tipo stasera lo uso fra amici in campagna!

Il 16" richiede una logistica molto differente, anche se poi pure ciò che mostra è molto differente.

Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Vecchio 02-08-17, 13:06   #8
kerdax
Utente Junior

L'avatar di kerdax

Il Morpheus te lo faccio la prossima volta che ci vediamo: cerchiamo di organizzare qualcosa per i primi di settembre magari.

Anche a me il C8 sta piacendo molto, l'unico difetto che posso trovargli è che per acclimatarsi ci mette un bel po', quindi penso di tornare a usare un po' di piu' il makkino per le serate mordi e fuggi o per quando la luce della Luna permette di vedere poco altro.

Intanto il piccoletto provo a portarlo giu' in Calabria (riparto stasera) per vedere come si comporta sopra il treppiede fotografico e, cosa che non ho ancora avuto modo di valutare, se si bilancia bene con il peso del Morpheus (cosa possibile...) Un bel vantaggio del FF è la compattezza che lo rende un ottimo oculare sul 102mm.
Vecchio 02-08-17, 14:26   #9
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Comparato al makkino il C8 ci mette sicuramente di più per acclimatarsi, ma rispetto a diametri maggiori è ovviamente invece più veloce.
Io lo trovo veloce forse poco più dell'ex dob 10", mentre è immensamente più veloce del 16" che spesso da solo non raggiunge l'equilibrio neanche in un'intera nottata.

In queste serate la cosa ganza è che fuori fa talmente caldo, che se il C8 lo tengo in casa nella stanza del condizionatore poi quando lo tiro fuori è già prontissimo per osservare ad alti ingrandimenti anche in campagna

Vecchio 07-08-17, 13:31   #10
SunBlack
Utente Senior

L'avatar di SunBlack

Data di registrazione: Jun 2003
Ubicazione: Ostia (RM)

@ kerdax: pulito l'oculare?
Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
SunBlack non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione