Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 31-01-10, 20:02   #21
conte
Utente Esperto

L'avatar di conte

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: per adesso quì,poi un pò più là.
Predefinito Re: Pulizia lenti oculari e telescopio

hei,giovanotti,statemi a sentire eh.con i miei oculari, io ci vado alla grande.se è il 5mm xw pentax.uhm, ci penso due volte e poi ....,(vedi *sotto)se è una ciofeca,beh...ci sputo e alla via così.
<*=sotto= <ho un sistema.prendo l'oculare,con una mano,facciamo la destra,e lo passo veloce a sinistra(mano) lo faccio una decina di volte,dx,sx,dx,sx, etc,etc.veloce veloce,finchè nn sento che una vocina mi dice "fermatiiii"! al che mi fermo,e noto che l'oculare se l'è fatta addosso,e si pulito da solo.eh lo sò, i miei oculari hanno un'anima.
sogno? mi sà di sì.
conte non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-01-10, 20:32   #22
Michele Xintaris
Utente Super

L'avatar di Michele Xintaris

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: Atene

Quote:
lburti Visualizza il messaggio
Tornando a bomba, ho sentito nominare le cigliate sugli oculari: e chi se ne frxxa? Ammenocché non vediate l'ora di vedere il mitico alcol isopropilico che vi siete procurati negli oscuri meandri della capitale, che ve n'è sfuggita qualche goccia di troppo e penetra inesorabilmente nelle lenti sottostanti portandosi dietro altro che il grasso delle ciglia, ma quello dell'oculare stesso e vi maledite per non aver approfittato di quell'offerta straordinaria di oculari da 100° Explore Scientific sigillati e all'azoto... Lorenzo

Hehe....Beh ogni opinione è rispettabile ed è giusto cosi.

Ovviamente si pressupone che si tratti l'ottica con l'adeguata attenzione per fare questo lavoro.

A dire il vero per pulire le lenti-oculari e altri aggeggi non dovrebbe scappare nessuna goccia anche perchè per un oculare basta una goccia ed è pure troppo su un bastoncino cotonato.
A me almeno non mi è successo mai un incidente del genere...
Micca si inzuppa come il pane facendo la scarpetta...no?
Una soluzione cosi...non è il massimo veramente ma è la piu innocua per l'ottica.

Poi da li a fare scenari che la goccia penetri all'interno e porta dietro chi sa che...mi sembra che entriamo un pò ...con tutto rispetto, in un ambito di catastrofologia hehe.Micca è una "cascata" di soluzione per pulizia ehh..
Poi c'e' da considerare che il tasso di evaporazione è abbastanza elevato..insomma non ne facciamo un dramma

Se si fà attenzione un pò per non sporcare e un pò quando si pulisce e non si prende sopratutto la mania di pulire oculari e lenti ogni settimana si evitano sia danni e si gode anche la strumentazione secondo me...poi questo resta sempre un parrere personale.

Un saluto a tutti e buone osservazioni!

P.S. Il sistema di Conte è favoloso!!!!!
Astrel Instruments
Vecchio 31-01-10, 21:00   #23
Iper
Utente Junior

L'avatar di Iper

Data di registrazione: Dec 2009
Ubicazione: Roma

Quote:
Tostati Visualizza il messaggio
Mi sa allora che hai gli occhiali nuovi...
quelli di mia moglie con questo trttamento sono durati 2 anni...
l'antiriflesso si è sfogliato via...
Sicuro che usasse solo il pannetto?? Non è che le capitava di usare anche fazzolettini di carta e maniche di magliette? Molta gente, in molte occasioni, usa quello che gli capita a tiro perché per molti è intollerabile una lente sporca (mia moglie non rientra in questa categoria: una padella appena usata è più pulita delle sue lenti!)
Io porto gli occhiali da una vita e da quando ho scoperto le lenti antiriflesso non ne posso fare a meno e proprio per evitare di rovinare l'antiriflesso uso sempre e solo il panno dell'ottico: io lo trovo ottimo e non ho più lenti graffiate come accadeva un tempo. Gli occhiali li pulisco una volta al giorno.
Comunque non sei la prima persona che racconta episodi del genere.
Del resto il trattamento antiriflesso, su un paio di occhiali che vanno puliti frequentemente, non può essere eterno e secondo me la sua durata dipende sostanzialmente dal fattore C
Iper non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-02-10, 17:42   #24
Matt89
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2010
Ubicazione: Montecchio Maggiore

Comunque.... volevo togliermi un dubbio..... ma il trattamento antiriflesso è quello che si vede quando mettiamo l obbiettivo esattamente contro luce e da quel riflesso luminoso di colore "verde smeraldo"?? e quand è che si vede che si è tolto o si sta per togliere!? quando sparisce quel riflesso?
E' per informazione.
Grazie
Cieli sereni
Matteo
Matt89 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-02-10, 18:41   #25
Tostati

Quote:
Iper Visualizza il messaggio
Sicuro che usasse solo il pannetto?? Non è che le capitava di usare anche fazzolettini di carta e maniche di magliette?
Mmmmm....
in effetti, conoscendola potrebbe aver usato anche una paglietta delle padelle...
Vecchio 01-02-10, 19:40   #26
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Data di registrazione: Mar 2009

Quote:
Matt89 Visualizza il messaggio
volevo togliermi un dubbio..... ma il trattamento antiriflesso è quello che si vede quando mettiamo l obbiettivo esattamente contro luce e da quel riflesso luminoso di colore "verde smeraldo"?? e quand è che si vede che si è tolto o si sta per togliere!? quando sparisce quel riflesso?
esattamente
Ivan86 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 01-02-10, 22:35   #27
Matt89
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2010
Ubicazione: Montecchio Maggiore

Quote:
Ivan86 Visualizza il messaggio
esattamente
ok... grazie mille
cieli sereni
Matt89 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-02-10, 08:47   #28
lburti
Utente Super

L'avatar di lburti

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80

Quote:
Matt89 Visualizza il messaggio
... riflesso luminoso di colore "verde smeraldo"?? e quand è che si vede che si è tolto o si sta per togliere!? quando sparisce quel riflesso?Matteo
Inchiesta: chi mai ha visto scomparire questo riflesso verde smeraldo sui suoi oculari scagli la prima pietra. Lorenzo
Vecchio 07-10-17, 18:53   #29
pinodiiorio
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2012

Ho un grosso problema con il mio telescopio Celestron Nexstar 8 SE. Avendo lasciato il telescopio fuori dentro dei teloni di plastica per diversi settimane si è formato la ruggine su tutte le filettature delle vite e sul treppiede di sostegno. Come faccio a ripulire il telescopio. Inoltre gli oculari sono un po' sporchi di polvere. Come faccio a rimettere a nuovo il telescopio. Grazie 1000 per i vostri preziosi consigli
pinodiiorio non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione