Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora č gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Software Astronomico > Software per Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalitā  di visualizzazione
Vecchio 29-12-13, 10:18   #1
gfab71
Utente Junior

L'avatar di gfab71

Data di registrazione: Sep 2013
Ubicazione: Ravenna
Predefinito Prime prove con DSS ... ma non doveva allineare le foto ??

Ciao a tutti,
stasera complice la serata fredda ed il cielo terso mi sono messo a fare qualche scatto
cosi 'en passant' con la mia nuova EOS 600D + il tele APO Sigma 120-400, direzione
M42.
Dopo svariati scatti (tutte pose da 2.5 sec l'una col tele a 400 mm) ho pensato
una volta in casa, di unirli con qualche programmino, ed ho trovato molti giudizi positivi su DSS.
Premetto che sono astrofilo da decenni, ma che non mi sono mai cimentato nell'astrofotografia, ma solo
nell'osservazione visuale, e all'epoca documentavo con i disegni eseguiti durante le osservazioni, e che quindi,
complice l'acquisto appunto della reflex nuova, sono alle mie prime esperienze, diciamo piu' 'prove' di foto
alle meraviglie del cielo.
Ho provato ad usarlo caricando 8 dei suddetti scatti, ma forse ho male interpretato io la sua funzionalita',
in quanto facendo allineamento prima e combinazione foto poi, mi restituisce si una foto, che e' la somma
degli scatti precedentemente allineati, ma su questa foto si vedono le 'strisciate' prodotte dallo spostamento
dell'oggetto durante il tempo intercorso fra gli scatti.
Cioe', non dovrebbe sovrapporre le foto, dopo averle allineate, e combinarle prendendo punti di riferimento sulle foto stesse ??
A me e' come se le combinasse semplicemente sovrapponendole, ma cosi come sono nell'originale, ovvero,
non avendo io utilizzato alcun inseguimento per la reflex ma avendola lasciata ferma, mi realizza una foto con le tracce stellari...
Sbaglio qualcosa .. ?
gfab71 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-12-13, 13:09   #2
Dav
Utente Super

L'avatar di Dav

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Danimarca
Predefinito Re: Prime prove con DSS ... ma non doveva allineare le foto ??

Ci sono tre diverse modalita' di allineamento in DSS, controlla di non aver selezionato cometa. Un altro motivo potrebbe essere il numero limitato (o anche eccessivo) di stelle che non permette un buon allineamento
Dav non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 29-12-13, 13:21   #3
gfab71
Utente Junior

L'avatar di gfab71

Quote:
Dav Visualizza il messaggio
Ci sono tre diverse modalita' di allineamento in DSS, controlla di non aver selezionato cometa. Un altro motivo potrebbe essere il numero limitato (o anche eccessivo) di stelle che non permette un buon allineamento
Mah, non so che dire, le ho provate tutte, dal variare la percentuale di stelle di riferimento in su e poi in giu', al seguire alcuni tutorial.
Oggi addirittura non mi porta piu' nemmeno a termine l'elaborazione, nel salvataggio finale della TIF si ferma dandomi RAM INSUFFICIENTE ( ho 8 Gb ...).
Sto provando a sovrapporre io manualmente 8 scatti, in Photoshop, caricandoli e sovrapponendoli come LAYERS, per vedere di ottenere un qualche risultato apprezzabile, per ora DSS con me sembra non volerne sapere
Vecchio 29-12-13, 13:30   #4
gfab71
Utente Junior

L'avatar di gfab71

Questo e' un primo risultato...
non certamente un capolavoro ma nemmeno una schifezza , via (considerando che sono comunque in citta', e a non piu' di 8-10 metri, nascosto dal muro di casa mia, brilla un 'bel' lampione come si vede da questa immagine : ) ...

Una prima elaborazione degli 8 scatti senza troppe regolazioni ..

(qui con qualche regolazione in piu' ai toni chiaro e scuro...)

Anche la messa a fuoco su infinito e' stata un po' problematica, pur avendo l'indicatorino sulla ghiera del tele, ho provato e riprovato su Giove in AF, e poi ho passato in MF, verificando che in effetti sulla ghiera dell'obiettivo c'era la corrispondenza col simbolino di infinito ...
Ho sovrapposto quindi al PC 8 scatti da 2" a 6400 ISO, con tele @ 400mm a f/5.6, ed ho usato come blend mode 'screen' a parte nel primo e nell'ultimo layer dove ho utilizzato un multiply con opacita' al 50% ... immagine poi 'croppata' ovviamente e ridimensionata per il web ..
da notare che nell'utilizzo dei blend modes sono andato 'a occhio' ovvero guardando via via il risultato finale...
Se qualcuno ha qualche 'dritta' per una elaborazione piu' accurata della sovrapposizione di immagini con PS, o qualche tecnica particolare per scattare foto ad oggetti deep sky non avendo al momento nessun tipo di inseguimento motorizzato, io sono tutto orecchi ...

Ultima modifica di gfab71 : 29-12-13 19:07.
Vecchio 04-09-18, 10:56   #5
UpInTheSky
Utente Junior

L'avatar di UpInTheSky

Data di registrazione: Aug 2015
Ubicazione: Roma

io ho sovrapposto tranquillamente con dss 21 scatti fatti senza inseguitore proprio ieri sera...

ha funzionato tutto correttamente

guarda questo video

https://www.youtube.com/watch?v=MpoEhjFW_rk
UpInTheSky non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalitā  di visualizzazione