Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 20-10-06, 16:10   #21
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Genova
Predefinito Re: [Telescopio] - Orion - Dobson XT Intelliscope 8"

Quote:
ema69
Oggi sono tornato a casa per il pranzo ed ho trovato l'XT8 dietro il portoncino d'ingresso
Considerato l'ingombro ed il peso dei due pacchi ho optato per il montaggio in garage, ho aperto le scatole e ho controllato tutto il materiale, sembra tutto a posto, meno male......
Ho iniziato a leggere i manuali, come al solito chi li ha scritti sarà andato a scuola a Tirana, davvero pessimi; ci si capisce poco o quasi niente.
C'è scritto che il montaggio richiede 30 minuti in mezzora ci riesci solo dopo che ne hai già montati una decina; io ho impiegato un'ora solo per montare la base anche perchè avevo avvitato il cerchio capovolto, non avevo fatto caso al buchino per la vite che fissa l'encoder azimutale che deve rimanere sotto, giusto?
Mi sono trovato poi alle prese con encoders e magneti, BUIO TOTALE, per fortuna sono dovuto andare a lavoro, riprenderò questa sera con più calma cercando di capirci qualcosa.....speriamo bene.
Per ora posso dire che il tubo e molto bello ed imponente e la verniciatura molto ben fatta.
Il cercatore 9x50 è una favola, niente a che vedere con quei giacattolini che ho avoto sin'ora.
Ragazzi, non è che sapete dove trovare il manuale in italiano dell'intelliscope?
Se non riesco a montare gli encoders vi chiamo, restate a disposizione

grazie

emanuele
Mi aspettavo un pò più di entusiasmo Ema...!!! A quanto pare il montaggio ti ha distrutto...
Rimango a tua disposizione per il montaggio encoder...se ti trovi nei guai puoi mandare anche qualche foto...
Rillo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-10-06, 16:12   #22
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Quote:
xp2400
Ho fatto lo stesso errore anch'io...! sul manuale in inglese c'è scritto "downwards", ma in realtà la figura ha il buchino per sopra

ha proposito mi avanza anche un tubicino di plastica nera che entra perfettamente nel perno dell'attacco del tele alla base..? a che serve
Non saprei (non dovrebbe essere importante)...mentre io ho messo un pò a caso le rondelline che si infilano nella vite più lunga della base,ce ne sono 3 o 4...sai se hanno un ordine preciso?
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 20-10-06, 16:19   #23
xp2400
Utente Junior

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Roma

Quote:
Rillo
Non saprei (non dovrebbe essere importante)...mentre io ho messo un pò a caso le rondelline che si infilano nella vite più lunga della base,ce ne sono 3 o 4...sai se hanno un ordine preciso?
ma parli della regolazione del perno della base in azimut? io sono andato un po' a naso...servono a mantenere la base e l'encoder distanziati ... non so se è c--o ma l'ho imbroccato al primo colpo... a me ne sono avanzate un paio..

se invece parli di quelle in plastica sul perno dove c'è l'encoder di altezza ne avanzano 2 perchè sono riferite a una versione diversa della base!!
Vecchio 20-10-06, 16:30   #24
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Quote:
xp2400
ma parli della regolazione del perno della base in azimut? io sono andato un po' a naso...servono a mantenere la base e l'encoder distanziati ... non so se è c--o ma l'ho imbroccato al primo colpo... a me ne sono avanzate un paio..
e invece parli di quelle in plastica sul perno dove c'è l'encoder di altezza ne avanzano 2 perchè sono riferite a una versione diversa della base!!

Si parlavo di quelle,anch'io non ho avuto problemi...le ho messe seguendo il buon senso.Comunque non ho avuto problemi con l'encoder in azimut, mi funziona bene.
Giusto...idem per me, per l'encoder verticale.Mentre come ti sei trovato con i test encoder?
Vecchio 20-10-06, 16:55   #25
xp2400
Utente Junior

Quote:
Rillo
Si parlavo di quelle,anch'io non ho avuto problemi...le ho messe seguendo il buon senso.Comunque non ho avuto problemi con l'encoder in azimut, mi funziona bene.
Giusto...idem per me, per l'encoder verticale.Mentre come ti sei trovato con i test encoder?
ho utilizzato quelli che manda i gradi a partire dal punto in cui è il tubo in accensione... con goniometro alla mano era precisissimo..
Vecchio 20-10-06, 21:04   #26
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Quote:
xp2400
ho utilizzato quelli che manda i gradi a partire dal punto in cui è il tubo in accensione... con goniometro alla mano era precisissimo..
Io lo ho fatto senza goniometro,però era preciso lo stesso...
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 21-10-06, 11:26   #27
xp2400
Utente Junior

ema???? tutto a posto?
Vecchio 21-10-06, 12:19   #28
ema69
Utente

L'avatar di ema69

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: AP

Quote:
xp2400
ema???? tutto a posto?
Non direi, a voi avanzano i pezzi a me mancano
Mi manca una buccola di plastica bianca che va inserita in un foro (quello più grosso) della costola di legno (una di quelle laterali) che regge il tubo; che poi dall'altra costola, quella dove c'è l'encoder zenitale, l'ho trovata già montata.
Se non riuscite a capire, posso postare delle foto ....
Per la traduzione del manuale dell'intelliscope......................??????

Aiuto

emanuele

Al mio segnale scatenate l'inferno !!!
ema69 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-10-06, 13:05   #29
ema69
Utente

L'avatar di ema69

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: AP

Anche se probabilmente siete già riusciti a capire, le foto ve le posto comunque
Nella seconda foto si vede bene la parte incriminata dove manca il supporto in plastica bianca
Immagini allegate
Tipo di file: jpg PICT0001.jpg (29.7 KB, 39 visite)
Tipo di file: jpg PICT0003.jpg (37.7 KB, 33 visite)

Al mio segnale scatenate l'inferno !!!
ema69 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-10-06, 14:08   #30
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Quote:
ema69
Anche se probabilmente siete già riusciti a capire, le foto ve le posto comunque
Nella seconda foto si vede bene la parte incriminata dove manca il supporto in plastica bianca
Noooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
Hai preso un granchio Ema!!! Anche nel mio è così... non ci va nessun supporto di plastica bianca,ce ne è solo uno...zero,nisba...è il tele che è fatto così.Anche io mi ero chiesto dove era finito quel pezzo e se mancava,poi mi sono reso conto che non esiste proprio...

IMPORTANTE: hai sbagliato a mettere il supporto bianco, lo devi mettere sopra all'encoder della foto...tu invece lo hai messo nell'altro buco.Devi quindi cambiargli posto.
Infatti il buco che deve rimanere senza supporto di plastica bianca è quello dell'encoder per i movimenti in verticale (quello che ha la rondella metallica incorporata per intenderci),prova in questo modo...

Ultima modifica di Rillo : 21-10-06 14:13.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione