Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-10-06, 13:34   #11
ema69
Utente

L'avatar di ema69

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: AP
Predefinito Re: [Telescopio] - Orion - Dobson XT Intelliscope 8"

A giorni arriverà anche a me
Se ho capito bene dovrò come prima cosa buttare via il manuale, giusto?

Sti cinesi..........

Al mio segnale scatenate l'inferno !!!
ema69 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-10-06, 13:58   #12
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Genova

Quote:
xp2400
1. poca roba, m31. Poco tempo e purtroppo mamma in visita a casa mia. Aspetto il ponte !!!
2. Base (prima) intera, e tubo poi... si trasporta. Il tubo in bagagliaio di una fiesta c'entra.
3. Sempre seeing pessimi... TBD
4. Leggerissimamento duro, per evitare strappi l'ho lubrificato e va decisamente meglio.
5. Collimazione ??? Cos'è la collimazione?? (fortunatamente è collimato bene sia il primario che il secondario... se no ti chiamo perchè non l'ho mai fatto)
6. Buona, a meno che la base sia inclinata (nel senso + di 5 o 6 gradi) in cui da l'impressione di andare un po' a strappi. In piano tutto ok. Considera che con l'Intelliscope puoi lavorare con la base in qualsiasi inclinazione, non c'è bisogno della messa in bolla...)
7. Venendo da un 6x30, il 9x50 è una meraviglia. E' solo scomodo in quanto non ha il diagonale. Peccato il reticolo non illuminato.
8. SI!. Ho rischiato un disastro... nel senso che portarlo orizzontale con la maniglia si fa pure (non sciolti come la tizia della foto nel manuale), ma METTERLO in orizzontale si richiano disastri. Preferisco decisamente togliere il tubo dalla base.
9. Già descritti, pessimo il manuale. NON leggendo , si fa prima.
10. SI!!Numerose rondelle, e un pezzo in teflon misterioso (spero serva se non si usa l'intelliscope e quindi a riempire lo spazio degli encoder altrimenti..)
Come non sia che è la collimazione...è un aprocedura fondamentale per la miglior resa dell'ottica del telescopio che se sono scollimate deteriorano l'immagine finale che ti arriva nell'oculare.
Quindi prima o poi dovrai "collimare",non chiedere a me che non sono la persona giusta...kendari è un mago,se chiedi a lui potrà darti due dritte.

Poi mi sono accorto che non è fondamentale mettere in bolla la base...basta che il tubo sia ortogonale ad essa.Me ne sono accorto dopo...

Chi è il bruto che ha inventato quella maledetta maniglia per il trasporto...?!! Se lo trovo...io non mi sono mai azzardato a provarla, e ho fatto bene,come dici tu si rischia di fare un disastro.Andrà forse bene per il 4.5"...

All'inizio mi era avanzata la rondella metallica ( è una calamiata per giunta) dell'encoder in azimut...ma poi le ho trovato un posto.Che pezzo intendi, è di teflon?

Ciao
Rillo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 19-10-06, 19:00   #13
xp2400
Utente Junior

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Roma

Quote:
Rillo
Come non sia che è la collimazione...è un aprocedura fondamentale per la miglior resa dell'ottica del telescopio che se sono scollimate deteriorano l'immagine finale che ti arriva nell'oculare.
Quindi prima o poi dovrai "collimare",non chiedere a me che non sono la persona giusta...kendari è un mago,se chiedi a lui potrà darti due dritte.

Poi mi sono accorto che non è fondamentale mettere in bolla la base...basta che il tubo sia ortogonale ad essa.Me ne sono accorto dopo...

Chi è il bruto che ha inventato quella maledetta maniglia per il trasporto...?!! Se lo trovo...io non mi sono mai azzardato a provarla, e ho fatto bene,come dici tu si rischia di fare un disastro.Andrà forse bene per il 4.5"...

All'inizio mi era avanzata la rondella metallica ( è una calamiata per giunta) dell'encoder in azimut...ma poi le ho trovato un posto.Che pezzo intendi, è di teflon?

Ciao
è un pezzo di teflon bianco... parallelepipedo... MAH
Vecchio 19-10-06, 19:02   #14
xp2400
Utente Junior

Quote:
ema69
A giorni arriverà anche a me
Se ho capito bene dovrò come prima cosa buttare via il manuale, giusto?

Sti cinesi..........
buttarlo NO. Butta quello italiano, e non fidarti troppo di quello in inglese, soprattutto sui colori e nei disegni... vai un po' ad intuito.

ah, leggi prima quello dell'intelliscope, altrimenti dovrai rismontare qualcosa."!!!!
Vecchio 19-10-06, 19:06   #15
xp2400
Utente Junior

Quote:
Rillo

Ciao
RONDELLA CALAMITATA?????? DOVE? L'HO PERSAAAAAAAA!!!!

intendi il disco dell'ENCODER??
Vecchio 19-10-06, 20:15   #16
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Quote:
xp2400
RONDELLA CALAMITATA?????? DOVE? L'HO PERSAAAAAAAA!!!!

intendi il disco dell'ENCODER??
Si intendo quella...si attacca al tubo,giusto?
Quella della base...fammi sapere.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 20-10-06, 07:26   #17
ema69
Utente

L'avatar di ema69

Oh!! ragazzi, siete sicuri di averlo bene sto XT?
Spero me lo consegnino oggi ........
Presto avrò bisogno del vostro aiuto

Vecchio 20-10-06, 13:18   #18
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Quote:
ema69
Oh!! ragazzi, siete sicuri di averlo bene sto XT?
Spero me lo consegnino oggi ........
Presto avrò bisogno del vostro aiuto
Stai attento Ema...potresti avere brutte sorprese,ho passato tre giorni di inferno...quando non mi andava l'Intelliscope,pensavo che fosse rotto...
Vecchio 20-10-06, 15:34   #19
ema69
Utente

L'avatar di ema69

Oggi sono tornato a casa per il pranzo ed ho trovato l'XT8 dietro il portoncino d'ingresso
Considerato l'ingombro ed il peso dei due pacchi ho optato per il montaggio in garage, ho aperto le scatole e ho controllato tutto il materiale, sembra tutto a posto, meno male......
Ho iniziato a leggere i manuali, come al solito chi li ha scritti sarà andato a scuola a Tirana, davvero pessimi; ci si capisce poco o quasi niente.
C'è scritto che il montaggio richiede 30 minuti in mezzora ci riesci solo dopo che ne hai già montati una decina; io ho impiegato un'ora solo per montare la base anche perchè avevo avvitato il cerchio capovolto, non avevo fatto caso al buchino per la vite che fissa l'encoder azimutale che deve rimanere sotto, giusto?
Mi sono trovato poi alle prese con encoders e magneti, BUIO TOTALE, per fortuna sono dovuto andare a lavoro, riprenderò questa sera con più calma cercando di capirci qualcosa.....speriamo bene.
Per ora posso dire che il tubo e molto bello ed imponente e la verniciatura molto ben fatta.
Il cercatore 9x50 è una favola, niente a che vedere con quei giacattolini che ho avoto sin'ora.
Ragazzi, non è che sapete dove trovare il manuale in italiano dell'intelliscope?
Se non riesco a montare gli encoders vi chiamo, restate a disposizione

grazie

emanuele

Vecchio 20-10-06, 16:06   #20
xp2400
Utente Junior

Quote:
ema69
C'è scritto che il montaggio richiede 30 minuti in mezzora ci riesci solo dopo che ne hai già montati una decina; io ho impiegato un'ora solo per montare la base anche perchè avevo avvitato il cerchio capovolto, non avevo fatto caso al buchino per la vite che fissa l'encoder azimutale che deve rimanere sotto, giusto?
Mi sono trovato poi alle prese con encoders e magneti, BUIO TOTALE, Ragazzi, non è che sapete dove trovare il manuale in italiano dell'intelliscope?
grazie

emanuele
Ho fatto lo stesso errore anch'io...! sul manuale in inglese c'è scritto "downwards", ma in realtà la figura ha il buchino per sopra

ha proposito mi avanza anche un tubicino di plastica nera che entra perfettamente nel perno dell'attacco del tele alla base..? a che serve

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione