Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni in Alta Risoluzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 20-04-19, 19:26   #1
astro61
Utente

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara
Predefinito Stelle doppie minori

Ciao a tutti. Ormai convertitomi da tempo alla purezza delle immagini rifrattive, nonostante possegga anche un C11 HD, che quindi ho messo in vendita per inutilizzo assoluto (in realtà soprattutto perchè la schiena mi pone dei limiti agli sforzi), ieri sera mi sono messo a fare un "giochino". Messo fuori il mio 140 APM con torretta Baader, ho scelto una costellazione (Leone) e con il tablet in mano e l'app Stellarium aperta ho ingrandito la carta e ho "tappato" su molte stelle all'interno della stessa. Sono tutte abbastanza luminose, perchè con l'app le stelle non superano l'ottava magnitudine. Quando arrivavo su una stella doppia la inquadravo, subito dopo cercavo su internet (in questo caso ho trovato molto interessante stelledoppie.it) i parametri di queste sconosciute doppie. E' stato per me bellissimo, perchè complice la serata di seeing decente riuscivo a sdoppiare al limite del potere risolutivo. A circa 300X ad esempio la HIP 50305, separazione di 1.4, era nettamente separata, con i due dischetti senza anelli ben fermi e assolutamente spaziati, complice probabilmente anche il fatto che la luminosità delle due componenti fosse molto simile (circa ottava). Ho fatto diversi tentativi e la più ostica è risultata HIP 51145, che con 0.818" la vedevo attaccata, ma comunque con la sensazione (forse davvero solo una sensazione), di vederle sdoppiate e vicinissime.
Volevo solo condividere con voi la grande soddisfazione che si prova quando si effettuano delle osservazioni gratificanti, davvero una grande gioia. Credo che questo "esperimento" lo ripeterò appena possibile. Un saluto a tutti voi e a presto.
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II

Ultima modifica di astro61 : 20-04-19 19:30.
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-04-19, 10:48   #2
unoalias
Utente Esperto

L'avatar di unoalias

Data di registrazione: Jul 2006
Predefinito Re: Stelle doppie minori

Bellissimo, io mi riporto anche i colori delle stelle.
Dobson Gso 12", Equinox 120 ed, Ziel acro 150/750, Bresser Ar-L 127 F1200, Ziel 120 f600, S.W.100ed, Vixen 102 M, Equinox 80 ed, Stein Optik 77 f 910,apo 70/420, -Torrette Denkmeier - MaxBright - Tante coppie di oculari - Tante Montature
unoalias non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-04-19, 12:29   #3
astro61
Utente

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Grazie. Effettivamente fra i dati delle stelle sulla pagina web che ho citato, guardo sempre anche la classe spettrale e ricavare di conseguenza il colore e quindi temperatura e luminosità superficiale. Eh, bisognerebbe avere la pazienza che hai tu.
Ah, ne approfitto per scriverti qui quello che ti ho scritto anche in privato e che probabilmente non hai ancora visto. Siccome ero interessato a comprarmi anche il famoso binocolone della APM da 120, volevo però indagare un po' anche sui binoscopi. Ad esempio il tuo, quello di 120 mm, come è fatto? Non è che hai voglia di mandarmi delle foto all'indirizzo mail che ti ho scritto in privato? O anche qui, va bene uguale.
Scusate l'off topic. Buona Pasqua.
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II

Ultima modifica di astro61 : 21-04-19 12:31.
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-04-19, 13:24   #4
unoalias
Utente Esperto

L'avatar di unoalias

Data di registrazione: Jul 2006

Infatti non avevo letto. Ti ho risposto tramite mp. Buona Pasqua a tutti.
Dobson Gso 12", Equinox 120 ed, Ziel acro 150/750, Bresser Ar-L 127 F1200, Ziel 120 f600, S.W.100ed, Vixen 102 M, Equinox 80 ed, Stein Optik 77 f 910,apo 70/420, -Torrette Denkmeier - MaxBright - Tante coppie di oculari - Tante Montature
unoalias non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione