Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-02-19, 10:45   #1
tino_car
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2019
Ubicazione: Seregno
Predefinito Celestron Nexstar 4SE

Gentilissimi colleghi di community, mi chiamo Martino, sono un astrofilo alle prime armi e ho avuto la possibilità di acquistare un Celestron Nexstar 4SE.
Abito a Seregno (MB) e vorrei osservare sia i pianeti in modo distinto (ovviamente conoscendo i limiti dell'osservazione di Marte, Urano, Nettuno e Mercurio) sia i principali oggetti Messier visibili con questo strumento.
Che oculari mi consigliate? Che oggetti posso aspettarmi di vedere?
Grazie per la vostra collaborazione e scusate per la semplicità della domanda.
tino_car non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-02-19, 15:09   #2
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018
Predefinito Re: Celestron Nexstar 4SE

Gentilissimo!
E un telescopio per il planetario visto la sua apertura di soli 102 mm ,ottimo sulla luna e pianeti maggiori ,
La sua poca apertura ti preclude il Cielo profondo, a meno che ,lo porti sotto un cielo esente di inquinamento luminoso.
Per quanto riguarda gli oculari cosa di hanno dato in dote? penso il 25mm e il 10? non spendere altri soldi inutili
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-02-19, 16:48   #3