Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-09-18, 16:42   #11
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Eccomi .

Quello strumento non è adatto a foto deep, ma a fare filmati a Luna e Pianeti ci si può provare.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-09-18, 06:37   #12
GimoIng
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2018
Ubicazione: Trieste

Cosa ti puoi aspettare dal mak 90/1250? Lo stesso tipo di immagini che vedevi nel 90/900, ma con un vantaggio nella facilità di ingrandimento e l'assenza totale di cromatismo, quel fastidioso alone viola-azzurro che forse notavi nel rifrattore acromatico ad alti ingrandimenti.

Con un oculare da 10 mm otterrai subito 125 ingrandimenti, che su un 90 mm sono ottimali per l'osservazione planetaria.
Per il resto quoto in toto l'utente delo

La motorizzazione mi sembra un upgrade un po' sprecato su questo tipo di strumento, che nasce invece per l'osservazione mordi e fuggi dal terrazzo o anche dal davanzale di una finestra (non si dovrebbe, ma c'è chi il terrazzo non ce l'ha proprio).

Ultima modifica di GimoIng : 15-09-18 06:40.
GimoIng non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-09-18, 06:51   #13
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Da appassionato di osservazioni globali, fatte con sistemi sia AZ manuali che con AZ GOTO, ma usati per puro piacere, molto frequentemente come AZ MANUALI, ti posso dire che il tuo piccolo MAK da 90mm, rende moltissimo sul planetario, sempre in relazione al misero diametro che ha e pure ostruito.

Ma sempre 90mm sono e per un catadiottrico ostruito, l'apertura minima già sufficientemente performante, è un 127/1540mm ad f12, oppure meglio, sua maestà l'INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10, già molto universale.

Quindi la tua attuale attrezzatura è compostada un CATADIOTTRICO a schema MAK GREGORY da 90mm di diametro e ad f15 circa, la tua montatura è definibile una AZ da TAVOLO, che è pure simile ad una montatura DOBSON, che però per definizione è una montatura a FORCELLA AZ, mentre la tua è una montatura MONOBRACCIO AZ, del tutto assimilabile ad una CELESTRO SLT, una CELESTRON SE e ad un CELESTRON EVOLUTION, fatti i dovuti distinguo di sofisticaziomne GOTO e di PREZZO.

Ricordati solo che una montatura AZ MANUALE, non è affatto una scelta povera, semmai è una scelta personale.

Quasi tutti gli astrofili SCAFATI, dopo aver acqistato varie montature GOTO, hanno anche messo a fianco , una o più montature AZ MANUALI, spesso autocostruite, compreso lo scrivente.

In quel caso si scegle lo schema tipo T-SKY e similari, sempre della famiglia AZ-MANUALI

Per non parlare di astrofili espertissimi, che hanno dei DOBSON persino da 500mm-1000mm di diametro, rigorosamente manuali e quidi apprtenenti alla stessa categoria delle AZ MANULI.

Considera questo mio intervento come un MICRO TUTORIAL sulla classificazione delle montature AZ, sia manuali che GOTO.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-09-18, 07:58   #14
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

L'Heritage se non sbaglio si muove per mezzo di una pulsantiera e non a mano. I motori li ha già compresi. Partendo dalla posizione Home dovrebbe inseguire automaticamente, anche se di serie non ha il goto. Uno strumentino compatto, molto adatto per osservare i pianeti, data anche la facilità di inseguiento automatico. Essendo un Maksutov non ha alcun cromatismo. Se si osserva da un cielo buio si vedono benissimo anche tanti oggetti deep, io col Mak 105 mm ne ho visti diversi dall'isola del Giglio, che ha un cielo davvero scuro. Tantochè ho visto meglio Andromeda dal Giglio col 105 di come la vedo da Firenze col 10"...
Vecchio 15-09-18, 08:29   #15
GimoIng
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2018
Ubicazione: Trieste

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
L'Heritage se non sbaglio si muove per mezzo di una pulsantiera e non a mano. I motori li ha già compresi.

Niente male allora, io avevo visto la versione manuale, guardando meglio era un Orion. In queste condizioni le riprese con la webcam sono enormemente facilitate.

Ultima modifica di GimoIng : 15-09-18 08:32.
GimoIng non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-09-18, 10:07   #16
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

@Delo ho fatto l'errore delle montatura dobson non per colpa mia son stato indotto a sbagliare.
il derotatore di campo lo menzionato perche è l'unico a far fare riprese planetarie su dobson maggiormente su giove
Non,sono di primo pelo nella mia lunga vita di astrofilo un pò di prove le ho fatte ?
Comunque io non volevo demorallizare @Max58 ho detto le cose come stanno , per non leggere l'ennesima volta di un telescopio non adatto alla funzione
Quante volte avrai letto che un telescopio ha deluso?
Forse ho sbaglia a rispondere perchè immancabilmente si e mal capiti
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 15-09-18, 11:11   #17
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Il derotatore di campo serve per riprese di Giove in tri/quadricromia con diametri importanti montati altazimutalmente (inlcusi i vari CPC, LX,Evo, etc...) dove la rotazione di campo può compromettere la definizione dei dettagli più fini, ammesso che le ultime versioni dei software di allineamento/somma non riescano già a correggerla, o nel caso in cui si vogliano effettuare rotazioni con riprese protratte per parecchio tempo.

Nel caso specifico (90/1250) è totalmente inutile, anche perchè dubito che il sistema d'inseguimento della montatura riesca a tenere centrato il pianeta molto a lungo

Ultima modifica di delo : 15-09-18 11:26.
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-09-18, 13:03   #18
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Il derotatore di campo serve esclusivamente per le foto a lunga posa, per le riprese con le telecamere nel singolo fotogramma è impossibile avere rotazione di campo dato l'esiguo tempo di esposizione. I moderni programmi di elaborazione fanno automaticamente la derotazione del campo. Ad esempio Marco Guidi, che fa prevalentemente imaging planetario usa un Dobson autocostruito da 50 cm di diametro con una montatura altoazimutale che insegue per mezzo di AgoNavis e Servocat. Poi il software fa la derotazione nel momento in cui somma i fotogrammi.
Vecchio 20-09-18, 14:33   #19
Max58
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2018

Allora ecco le ultime novita'. Dopo aver atteso una settimana, mi e' finalmente arrivato il telescopio ma................... non era quello da me ordinato e pagato !!!!! Mi hanno spedito un Skywatcher Heritage-130P - Telescopio FlexTube Dobson . Maledizione!!! Ho dovuto fare la procedura di reso e attendere ilrimborso che finalmente ieri era disponibile e subito ho ordinato il tele che aspettavo da .astroshop. Speriamo arrivi presto.:
Max58 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-09-18, 18:03   #20
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Sei sicuro di aver fatto bene a rifiutare un NEWTON da 130/650mm ad f5, chiedendo di avere invece proprio il MAK da 90/1250mm ad f15.

In genere il MAK da 90/1250mm si prende come terzo strumentino di estremo MORDI E FUGGI, puntando esclusivamente sul suo micro formato fisico, mentre il NEWTON da 130/650mm è molto più potente otticamente ed estremamente adatto anche al deep sky a grande campo, nei limiti del suo diametro.

Il newton da 130/650mm a ben il 210% di luce in più del MAK da 90mm.

Non solo, grazie alla focale di soli 650mm, può accedere a campi enormi, assolutamente negati al piccolo MAK.

Insomma, un piccolo ma universale primo telescopio, capace già di barcamenarsi in ogni situazione osservativa e capace persino di farsi modesto ma usabile astrografo, se dotato di spianatore di campo.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione