Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-09-18, 15:01   #1
Max58
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2018
Predefinito Eccomi .

Salve a tutti, dopo aver visitato vari forum di astronomia amatoriale, mi sono iscritto a questo perche' ho visto che le cose vengono spiegate in maniera tale da farle capire anche a chi come me e' un neofita.
Ho acquistato questo Skywatcher Telescopio Dobson MC 90/1250 Heritage . La scelta e' caduta su questo perche' e' facilmente trasportabile, puo' essere usato anche per visuali terrestri e ha la montatura( dalle fato un po' giocattolesca ma....) motorizzata implementabile con il sistema di ricerca automatico. Il budget era quello a mia disposizione e dunque attendo con ansia il suo arrivo che dovrebbe essere lunedi'.
Cosa devo aspettarmi da questo piccoletto? Il mio desiderio sarebbe quello di poter osservare luna e pianeti in modo abbastanza nitido e definito e magari fare qualche tentativo con una web cam apposita ma non costosa ( questa e' gia' in mio possesso Svbony SV105 provata con un rifrattore bresser 90/900 sulla luna con discreti risultati ). Sara' esaudito il mio sogno?
Grazie a tutti.
Max
Max58 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-09-18, 15:24   #2
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018
Predefinito Re: Eccomi .

Bene arrivato!
cosa ti aspetti da un 90 mm sulla luna e pianeti, ottimo in visuale ,in fotografico scordatelo
il sistema dobson e negato.
Se va a fuoco con la reflex dubito solo un scattino ricordo.
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 14-09-18, 15:30   #3
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Benvenuto! Con quello strumento senza dubbio qualche immagine della Luna la potrai fare. Già per i pianeti la vedo più dura, ma ci puoi provare, magari con una Barlow.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-09-18, 15:55   #4
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

Fabio sui pianeti con un sistema az come quello del dobson sè poi ci aggiungi la barlow
il pianeta sfuggira dal campo inquadrato del piccolo sensore della web cam, chi fa pianeti con il doboson lo fa con sistemi sofisticati vedi Marco Guidi ,o con derotatori rendo l'Idea?
Il bello del dobson e il visuale.
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-09-18, 16:17   #5
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Innanzitutto il tuo non è un telescopio "Dobson", ma un telescopio Maksutov-Cassegrain su montatura altazimutale a forcella monobraccio di tipo "table top" (ovvero da tavolo: in parole povere, è bassa perchè non ha il treppiede e, per essere utilizzata con un minimo di comfort va appoggiata su qualche rialzo).

In genere i piccoli Maksutov-Cassegrain Skywatcher hanno ottiche dignitose e una realizzazione robusta, e dovresti riuscire a osservare parecchi dettagli lunari e planetari, anche se, visto il piccolo diametro, dovrai farti un po' di esperienza tramite pazienti osservazioni per riuscire a sfruttare davvero lo strumento.
Se avrai la possibilità di recarti in siti con cielo sufficientemente buio potrai effettuare anche piacevoli osservazioni del cielo profondo.

Con la "webcam" a tua disposizione puoi effettuare riprese di Luna e pianeti senza problemi; lo strumento ha già una focale nativa molto lunga e potrebbe non richiedere l'amplificazione con lente di Barlow (dipende dalle caratteristiche della telecamera); in ogni caso ti consiglio di fare le prime prove senza quest'accessorio.
Come ha già scritto Cocco Bill, riprendere i pianeti sarà più difficile per la molto inferiore dimensione angolare (la dimensione del pianeta nella foto stampata dipende essenzialmente dalla risoluzione del sistema di ripresa; con un'apertura di 90mm puoi aspettarti dischi di queste dimensioni http://www.trekportal.it/coelestis/s...ad.php?t=54627 ), mentre con la Luna potrai toglierti qualche soddisfazione in più, soprattutto con la tecnica del mosaico ( ex http://www.trekportal.it/coelestis/s...ad.php?t=58543 ; con una focale di 1250mm l'immagine sarebbe risultata più grande di 1/3, e già quella che ho postato può essere stampata in formato poster).

In ogni caso non lasciarti scoraggiare da quello che leggi in giro: in questo caso è molto meglio fallire un tentativo che fidarsi di un "consiglio" sbagliato
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-09-18, 16:20   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Poi l'acquisto è stato fatto... Visto che la webcam ce l'hai fare un poco di prove non ti costa nulla. Prima devi fare delle riprese senza Barlow, per vedere come funziona il tutto, poi casomai la monti in un secondo tempo.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 14-09-18, 16:27   #7
Max58
Utente Junior

Grazie a tutti per le risposte. Forse nella descrizione dell'oggetto che ho acquistato c'e un inesattezza, non e' un dobson ma mak ( almeno cosi' credo su montatura tipo dobson) e scusate se metto un link di un negozio ma e' per far vedere bene l'oggetto
https://www.astroshop.it/telescopi/s...so-dob/p,33071
Vecchio 14-09-18, 16:38   #8
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Si, avevo capito di quale telescopio si trattava. E' un modello che volendo si può collegare ad una pulsantiera Synscan e quindi si può godere anche il goto. Si capisce che la pulsantiera va comprata a parte e costa quasi quanto il telescopio...
Vecchio 14-09-18, 16:39   #9
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

@Giovanni73
Con un'apertura di 90mm e una focale di 1250mm, a mio parere il derotatore è del tutto inutile (e si possono ottenere buoni risultati su Giove anche con aperture e focali maggiori senza derotatore)...

@Max58
NON è una montatura "tipo Dobson", ma una normale montatura altazimutale monobraccio
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-09-18, 16:42   #10
Max58
Utente Junior

Quote:
delo Visualizza il messaggio
@Giovanni73
Con un'apertura di 90mm e una focale di 1250mm, a mio parere il derotatore è del tutto inutile (e si possono ottenere buoni risultati su Giove anche con aperture e focali maggiori senza derotatore)...

@Max58
NON è una montatura "tipo Dobson", ma una normale montatura altazimutale monobraccio
Hai ragione , montatura altazimutale, purtroppo in rete anche su negozi affermati si leggono inesattezze e io ci sono caduto.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione