Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni in Alta Risoluzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-05-17, 12:39   #21
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011
Predefinito Re: Giove 2017

21/05/2017, ca 22-24, seeing III, velature; rifrattore 100/900 (150-225x)

Serata con leggera velatura e vento, ma cielo relativamente stabile, soprattutto dopo le 23.

ca h 22
https://flic.kr/p/URgaFe
NTB omogenea
NEB con ampie festonature grigio-blu, la più orientale delle quali pareva "chiudersi" nuovamente sulla banda
SEB solcata, nel tratto più occidentale, da una linea più chiara, che descriveva una curva "abbassandosi" verso il margine inferiore. Margine inferiore irregolare (ho marcato le due "protrusioni" più evidenti)
Nella STZ un segmento più scuro, grossomodo a cavallo del meridiano, non chiaramente connesso alla SSTB; una seconda, più pallida protrusione, evidente leggermente più a oriente.

ca h 23:50
https://flic.kr/p/TPqYFk
NTB parzialmente "tagliata", approssimativamente dal margine orientale sino al meridiano.
NEB ancora festonata, con formazioni molto estese longitudinalmente e decisamente più "blu"
SEB per gran parte omogenea, salvo per le variazioni tonali (che non sono in grado ri riprodurre); GMR salmone acceso al margine orientale, separata da netto cercine bianco
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-05-17, 13:30   #22
delo
Utente Super

L'avatar di delo

22/05/2017 h22-24, seeing III-IV, leggermente velato. Rifrattore 100/900 (150-225x)

Serata inquieta, con cielo inizialmente piuttosto stabile, poi, per ca 40 minuti, turbolenza più pronunciata e nuovamente stabile in miglioramento (purtroppo la sveglia alle 6.30 ha suggerito d'interrompere sul più bello).

https://flic.kr/p/V2sKK9
Rispetto a qualche anno fa la SEB a oriente della Macchia presenta un aspetto più omogeneo, rilevando solamente una lieve "diastasi" a collegare rare formazioni tondeggianti (la più evidente è "marcata" nel disegno).
Un "segmento" più scuro pareva marcare la posizione della NNTB.
A livello della SSTB 2 (?) ovali bianchi "pulsavano" di concerto con la turbolenza atmosferica; la posizione approssimativa è marcata nel disegno, ma è ovviamente una conseguenza della mia tecnica limitata (così come le dimensioni incrementate).

Ho infine voluto provare le nuove funzioni di puntamento per le stelle aggiunte con l'ultimo aggiornamento del firmware (un ruolo importante è stato svolto da Mauro Narduzzi di SkyPoint, con cui devo complimentarmi per l'ottimo lavoro); vista la mia limitata conoscienza in materia ho "pasticciato" per qualche minuto con un programma del telefono per trovare un paio di sistemi adatti oltre a Porrima ("test" per il catalogo Bayer), identificando 84 Vir (catalogo Flamsteed) e un oggetto SAO della Vergine (SAO 119889).
La montatura ha risposto egregiamente; inoltre, avendo selezionato stelle con separazione decrescente fino quasi al limite dello strumento ho potuto seguire la progressione del seeing.
Ho provato a disegnare anche questi sistemi, seppure i risultati (soprattutto per SAO 119889) siano piuttosto infelici. Relativamente ai colori, giallo/giallo per Porrima, arancio/rosso pallido per 84 Vir, bianco(?)/bianco(?) per SAO 119889
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-05-17, 12:31   #23
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009

Quote:
delo Visualizza il messaggio
Nella STZ un segmento più scuro, grossomodo a cavallo del meridiano, non chiaramente connesso alla SSTB; una seconda, più pallida protrusione, evidente leggermente più a oriente.
è l'ovale BA con annesse perturbazioni della parte di STB che si sta riformando.
Vedo che riesci a percepire gli ovalini wos nella SSTB.. ottimo!
Dob non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-05-17, 15:53   #24
delo
Utente Super

L'avatar di delo

"Percepire" è la parola giusta, perchè alla fine della fiera questo possono fare i 10 cm.

Io non sono un "talebano" del diametro, ma non sento mai così forte le sirene del'apertura come quando osservo i pianeti.

Credo che dovrei cercara una buona mappa "aggiornata"; hai qualche indicazione?
Vecchio 25-05-17, 07:56   #25
Dob
Utente

La mappa di Vedovato è aggiornata ogni circa 15 giorni:

http://pianeti.uai.it/index.php/Giov...%C3%B9_recente

io uso la terza , quella con le etichette
Vecchio 25-05-17, 15:38   #26
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Grazie
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 28-05-17, 09:46   #27
Dob
Utente

Osservazione di Giove del 27-05-2017

Ieri sera altra osservazione di Giove avvenuta con seeing quasi sufficiente in quanto le stelline lì vicino osservate a 730x mostravano quasi sempre il dischettino centrale ma l'anello era agitatissimo e praticamente mai stabile. Con queste premesse ho allora usato lo schermo apodizzante per rendere l'immagine un po' più nitida e ritoccavo spesso la messa a fuoco. C'era la GMR al tramonto nel lato p e il transito di Ganimede nella NPR: quest'ultimo appariva come un disco dal colore grigiastro più scuro delle zone sottostanti; purtroppo il seeing non mi ha consentito di osservare dei dettagli superficiali (che durante un transito sono più facili da rilevare); man mano che si avvicinava al bordo il dischetto diventava sempre più chiaro. La SSTZ appariva meno netta nel lato p; la SSTB mostrava due ovalini visibili solo a tratti e nel lato seguente mi sembrava di vedere una linea bianca; la STZ mostrava un piccolo spot scuro vicino al meridiano e una linea appena più scura nel lato seguente; la SEB era molto interessante con varie "virgole" scure e zone ovoidali biancastre; soliti festoni azzurri nella EZ con due grosse condensazioni più scure e una più "piatta"; la NEB mostrava anch'essa zone scure e alcune zone chiare con una piccola baia nel lato nord; NTrZ solita linea chiara giallastra; NTB visibile solo nel lato p ; NNTB visibile un pezzo intorno al meridiano ; Zona nord come detto sopra caratterizzata dal transito di Ganimede

Vecchio 30-05-17, 14:25   #28
Dob
Utente

Osservazione di Giove del 29-05-2017

Ieri sera buon Giove arricchito dalla presenza di ben due ombre di satelliti con tanto di macchia rossa. Seeing migliore delle serate precedenti: direi un 6 pieno; non ho usato lo schermo apodizzante perchè l'immagine era sufficientemente stabile. Ecco i dettagli: SSTZ appena più chiara di SPR e SSTB e visibile maggiormente verso il lato seguente; SSTB con ovalino (A5a) e tratto scuro nella parte nord; STZ con piccolo spot scuro proprio "sopra" alla GMR e tenue banda azzurra sulla sua parte nord verso lato p; GMR col solito colore arancio vivo dai contorni molto definiti; SEB spettacolare con molte zone ovoidali biancastre e altrettante "virgole" scure (soprattutto nel lato seguente); la EZ aveva molti festoni azzurri con 3 condensazioni blu di cui una stretta e allungata; la NEB presentava una zona chiara filiforme e altre condensazioni scure, inoltre proprio nel suo bordo nord c'era l'ombra del satellite Io; la NTrZ appariva come una linea chiara giallastra; la NTB mostrava curiosamente una "pancia" verso nord ; tra questa e uno spezzone di NNTB era visibile l'ombra del satellite Europa che era in procinto di uscire dal disco: era molto netta la differenza di dimensione tra le due ombre, con quella di Europa più piccola di quella di Io.

Vecchio 31-05-17, 08:13   #29
Gila
Utente Junior

Data di registrazione: May 2017

Da principiante alle primissime osservazioni mi trovo un attimo fuori luogo in questo thread,
sicuramente le mie osservazioni non aggiungono nulla a quello scritto da Dob

ieri seconda serata consecutiva ad osservare Giove, non sono in gradi di definire il livello di seeing (magari potete suggerirmi quale thread consultare)

rispetto alla sera precedente i 4 satelliti non stavano tutti dallo stesso lato ma uno di loro si trovava sul lato opposto di Giove, ancora non sono in grado di distinguere i 4 tra loro

purtroppo ho solo 2 oculari e con il 10mm riesco ad ottenere un ingrandimento da 90x sul mio rifrattore 90/900, questo significa che Giove per me appare come un cerchio di 4/5mm (anche se ben definito) vorrei poter spingermi un po' oltre...

P.S. osservato anche la Luna per la prima volta Fantastica con l'oculare da 25mm

Ultima modifica di Gila : 31-05-17 08:36.
Gila non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-05-17, 08:33   #30
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Distinguere i satelliti tra loro è facile, basta installare Stellarium sul computer ed andare a vedere!
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione