Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni in Alta Risoluzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 11-05-17, 11:59   #11
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Giove 2017

Complimenti a tutti per le osservazioni e per i disegni. Da parte mia potrei anche provare a fare qualche disegno, il fatto è che non c'è la possibilità di osservare a causa del maltempo...
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-05-17, 10:49   #12
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009

Quote:
delo Visualizza il messaggio
Ho marcato infine la posizione di un "possibile" ovale bianco, grossomodo nella SSTB, ma di difficile localizzazione per la turbolenza; non posso altresì escluderne la natura artefattuale
dall'orario che hai indicato dovrebbe essere l'ovalino A3 o forse è l'A4 (ma in tal caso avresti dovuto percepire anche l'ovale BA che "pende" dalla SSTB nella STZ).

Da domani ritorna finalmente l'alta pressione dalle mie parti e quindi dovrei riprendere le osservazioni di Giove....
Dob non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 17-05-17, 07:09   #13
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Complice una discreta ALTA PRESSIONE, ieri sera decido di dare una possibilità di esibirsi al C11 CPC HD, che non uso sui pianeti da mesi, a causa di un seing sempre scadente, con a bordo la fida torretta binoculare DENKEMEYER + 2 FF da 12, per 280x.

Ricordo che in torretta binoculare la focale di un SCT sale del 20%,ovvero i 2800mm del C11 diventano circa 3400mm

Lo porto dal garage a sotto i portici, lo metto in bolla, scelgo la comoda procedura SOLAR SYSTEM e sono subito operativo.

GIOVE è luminosissimo e discretamente inciso, ma non eccezionale.

Per qualche oscuro motivo, forse per tentare M65-M66, faccio un GOTO a DENEBOLA e !!!!!!!ORRORE!!!!!!, il C11 è molto scollimato, faccio dunque una rapida collimazione approssimativa e ritorno su GIOVE.

Inutile dire che la qualità d'immagine migliora sensibilmente, ma trovo esagerate le storie di CROLLO prestazionale di un SCT se scollimato.

Non so se il campo PIATTO degli HD sopporta meglio le scollimazione medie, ma a me questo ha mostrato ieri sera, 280x da scollimato, non sono tantissimi, ma nemmeno uno scherzo.

Incoraggiata dalla buona serata tolgo i due FF da 12mm e ci monto due PLANETARY ED da 8mm per 425x, ed ottengo ancora una buona immagine ben nitida.

Mi dico, adesso o mai più, tolgo gli 8mm e ci metto due PLANETARY ED da 5mm per 680x, Giove permane bello luminoso, ma la sua leggibilità oscilla con le onde di seeing tra poco meno buono e scadente, comunque si vedono anche meno particolari che a 425x.

Questo TEST a 680x l'ho fatto perchè non ho altre coppie di oculari tra 8mm e 5mm e perchè volevo sondare la lumininosità in torretta binoculare a tale enorme ingrandimento.

Ora so che in caso di seeing davvero eccellente, il C11 CPC HD, reggerà senza battere un ciglio i 680x ed a me tanto è bastato.

Per completezza di esperimento, ma già stanco, ho rimesso a nanna il C11 CPC HD ed ho tirato fuori il MEADE l'LX 90 ACF da 8" che con la stessa torretta DENK e due FF da 12mm, mi davano 200x, molto, ma davvero, molto incisi.

Ma appena rientrato a casa mi sono già pentito di non aver spremuto al limite l'ACF da 8".
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-05-17, 13:26   #14
Dob
Utente

A mio parere la perfetta stabilizzazione termica conta molto di più della perfetta collimazione....anche perchè, almeno nei newton, se c'è una leggera scollimazione vedi male al centro del campo ma se sposti il pianeta nello sweet-spot lo vedi lo stesso nitido; invece se lo strumento è lontano dall'equilibrio termico vedi uniformemente male in tutto il campo inquadrato.
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Osservazione di Giove del 16-05-2017

Finalmente dopo molti giorni di tempo instabile, l'alta pressione è ritornata consentendomi di fare una nuova osservazione. Seeing passabile, ho usato anche lo schermo apodizzante per migliorare leggermente l'immagine. La SSTZ era molto flebile; nella SSTB, oltre a un tratto scuro nella sua parte nord, erano visibili gli ovalini A2, A3 e A4: quest'ultimo subito sopra l'ovale BA che era nella STZ (che mostrava li vicino un debole tratto scuro); la SEB era molto mossa con una serie di ovaloni che si succedevano alternati a dei tratti scuri; la EZ aveva i soliti festoni tra cui uno di forma molto articolare che formava una specie di "fontana"; piuttosto uniforme invece la NEB che presentava solo una baia cuneiforme nel suo lato sud e una di forma ovale nel suo lato n; la Ntrz era la solita linea giallastra; la NTB percorreva tutto il globo mentre sotto di essa si vedeva un sottile spezzone di NNTB (?) con inspessimenti lungo di esso; infine nella regione polare nord mi è parso di notare una zona più scura del resto.

Vecchio 17-05-17, 15:44   #15
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Bellissimo disegno
Mi ha quasi dissuaso dal postare i miei sgorbi...

17 Maggio 2017, 1900-2100 UT, seeing Antoniadi III-IV, in peggioramento durante la serata; buona trasparenza; rifrattore 100/900, ingrandimenti 150x-225x

Le condizioni ambientali e le caratteristiche dello strumento mi hanno consentito di iniziare rapidamente l'osservazione, fatto positivo giacchè nel corso della serata le "pause" con seeing relativamente stabile (III) si sono fatte sempre più rare e brevi.
La NEB presentava ampie festonature, con pennacchi ampiamente protrusi nella EZ
La SEB appariva "spezzata" da una linea bianca con profilo a collana di perle, nel cui contesto sono riuscito a delineare due distinte formazioni ovali.
Nella SSTB ho rilevato due ovali bainchi abbastanza nitidi, e un terzo più sfuggente.
A inizio serata la NNTB appariva più evidente nella porzione orientale, con "nodi" anche nell'emisfero occidentale (nel disegno appare come linea continua perchè avevo scordato la gomma ed è rimasta la "traccia" dello schema preparatorio).

EDIT: dimenticavo i disegni
#1 https://flic.kr/p/UiT2RW ca 1920 UT
#2 https://flic.kr/p/UQhCsQ ca 2045 UT

Ultima modifica di delo : 17-05-17 15:46.
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-05-17, 16:21   #16
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Ciao DOB, concordo con te sul fattore termostatazione.

Ma io tengo sempre il C11 CPC HD e l'LX90 ACF da 8" in un garage non riscaldato al piano terra condominiale e quindi sempre in perfetta linea con la temperatura esterna.

Quindi una volta di più mi ha stupito che il C11 CPC HD, piuttosto scollimato, mi abbia dato comunque discrete immagini, mentre in internet i soliti puristi promettono sciagire se solo lievemente un SCT è scollimato.

Quindi i casi sono due, lo schema HD ha qualcosa che minimizza il distirbo di una medio-alta scollimazione, oppure come sempre si esagera.

Ad ogni buon conto, avevo gia delle BOB-KNOBS, oppure per meglio dire delle bellissime ......GIOVANNI-MANOPOLINE..... da M4 e con la testa zigrinata di ben 25mm di diametro e 4mm di altezza, di mio disegno e fatte tornire in nobile ottone.

Ho quindi smontate una alla volta le tre vitine con testa a croce e montate una alla volta le ......GIOVANNI-MANOPOLINE......

Inutile dire che collimare con delle manopoline ben strutturate, di 25mm di diametro e 4mm di zona zigrinata, è una autentica passeggiata.

Mentre le famose BOB-KNOBS, no le vorrei nemmeno regalate, troppo piccole di diametro, troppo sottili come bordo zigranato e troppo incassate nei tre incavi dedicati alle viti di regolazione.

Ma davvero dobbiamo far arrivare dall'AMERICA tre porcheriole pagate a peso d'ORO?
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 17-05-17, 18:24   #17
unoalias
Utente Esperto

L'avatar di unoalias

Data di registrazione: Jul 2006

@ Delo, hai osservato con la torretta binoculare o in monoculare?
Dobson Gso 12", Equinox 120 ed, Ziel acro 150/750, Bresser Ar-L 127 F1200, Ziel 120 f600, S.W.100ed, Vixen 102 M, Equinox 80 ed, Stein Optik 77 f 910,apo 70/420, -Torrette Denkmeier - MaxBright - Tante coppie di oculari - Tante Montature
unoalias non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-05-17, 07:52   #18
Dob
Utente

Quote:
delo Visualizza il messaggio
Mi ha quasi dissuaso dal postare i miei sgorbi...
ma no, prova a ricopiarli in "bella".

--------------------------------------------------------------------------------------------

Osservazione di Giove del 17-05-2017

Ieri sera seeing sufficiente anche se pensavo meglio. Ho alternato lo schermo apodizzante. Ecco i dettagli: la SSTB aveva una sottile linea bianca che la tagliava in due (dal meridiamo fino al lato seguente); nel suo lato nord uno spot scuro e una linea scura; la STZ non mostrava dettagli apprezzabili; la GMR, avviata verso il tramonto, non era staccata come al solito dalla SEB ma appariva "avvolta" e una sottile linea chiara la separava da essa; la SEB era spettacolare con tanti tratti scuri e almeno 4 zone biancastre di forma ovoidale; la EZ aveva molti festoni azzurri e una lunga tacca scura nel suo lato nord vicino al bordo p; la NEB aveva pochi dettagli, solo due zone biancastre; la NTB appariva divisa in due soprattutto verso il bordo p; la NNTB mostrava due sottili spezzoni , uno verso il lato p e l'altro nel lato s.
Vecchio 18-05-17, 07:54   #19
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Non ho usato la torretta
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-05-17, 21:06   #20
unoalias
Utente Esperto

L'avatar di unoalias

Data di registrazione: Jul 2006

Grazie Delo,
devo riprovare anche io con il 100 ed, ultimamente non lo sto utilizzando mai.
Dobson Gso 12", Equinox 120 ed, Ziel acro 150/750, Bresser Ar-L 127 F1200, Ziel 120 f600, S.W.100ed, Vixen 102 M, Equinox 80 ed, Stein Optik 77 f 910,apo 70/420, -Torrette Denkmeier - MaxBright - Tante coppie di oculari - Tante Montature
unoalias non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione