Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-01-17, 20:54   #11
Darock79
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2017
Predefinito Re: Quale tele per iniziare?

Ok ragazzi...è proprio quello che mi ci voleva descrizioni pro e contro....ottimo idee molto più chiare. Se riesco cerco di trovare in zona da me un negozio dove andare dibpersona. Sono a milano ne conoscete qualcuno in particolare?
Per quanto riguara circolo astrofili qui da me a Milano in zona parco sempione non ne conosco. Ma posso informarmi.
Grazie ancora dei suggerimenti
Darock79 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-01-17, 20:56   #12
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

Lascio la parola ai milanesi allora, ma là in zona troverai sicuramente qualcosa

Unica cosa: Milano ha un inquinamento luminoso devastante, simile come intensità a Firenze, ma molto più vasto come area. Luna e pianeti li potrai fare senza particolari problemi, il resto sarà tosta. Senza un go-to da cieli inquinati è ben più difficile trovare gli oggetti, perché hai meno stelle di riferimento a cui aggrapparti (uno dei motivi per cui uso il C8 col go-to da Firenze e il dobson quando vado sotto cieli bui). Poi go-to o manuale che sia, qualche doppia, ammasso aperto luminoso e globulare luminoso li scorgerai, anche se molto più affogati nel fondo cielo. Per nebulose e galassie vedrai affogatissime quelle super luminose, ma in linea generale occorrerà prendere la macchina e allontanarsi da quella cappa di luce.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Ultima modifica di Robb : 21-01-17 21:01.
Robb non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-01-17, 07:27   #13
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Molti Milanesi vanno da TECNOSKY a FELIZZANO (AL), il mio fornitore esclusivo.

A differenza di altri, pare che GIULIANO di TECNOSKY impiega più energie a dissuadere da un acquisto che ritiene non centrato che a convincerti ad aprire il portafogli.

Un venditore assolutamente atipico, che DIO ce lo conservi.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-01-17, 12:14   #14
niko13
Utente

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: lombardia

Darock79: se sei di Milano ti è molto comodo Artesky che è a Giussano (oltre naturalmente a Tecnosky che è un ottimo astrofilo competente), prendi viale Fulvio Testi poi prosegui per la Valassina (che è la strada che porta a Lecco), ed esci a Giussano direttamente, in meno di mezz'ora ci arrivi.
niko13 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-01-17, 16:49   #15
giovanni bruno
Moderatore

Anche ARTESKY è un ottimo venditore e tecnico spraffino di telescopi.

Stefano il titolare è mio amico personale, mi era proprio sfuggito ARTESKY, ma solo perche è una vita che compro da TECNOSKY.

In ogni caso ARTESKY è anche subagente dei prodotti TECNOSKY.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 24-01-17, 17:59   #16
niko13
Utente

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: lombardia

Anch'io ho preso diversa roba da Giuliano, ma visto che Artesky è a un paio di km. da casa mia ho cominciato a prendere roba anche da lui, così risparmio il costo di trasporto e vedo la merce di persona prima di ritirarla. Che non è poco come sicurezza.
niko13 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 04-02-17, 15:30   #17
Darock79
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2017

Ciao a tutti giusto per la cronaca...alla fine ho preso un celstron mak 127 slt usato con montatura az3 oculari 20mm 6mm cercatore filtro lunare a 200euro. Mi è sembrato un buon affare per iniziare. Comunque leggevo che si tratta di un buono strumento. Non vedo l'ora di provarlo. Rimango comunque affezionato al mio konus 50/300 che continuerò ad usare. Cieli sereni
Darock79 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-02-17, 16:01   #18
giovanni bruno
Moderatore

Il MAK CELETRON 127 è un'ottimo strumento supertrasportabile, molto meno buona è la AZ3, perchè è una montatura eccentrica verso l'alto, ottima per il terrestre, ma non per l'astronomico, in modo particolare dai 45° e sempre peggio su fino ai 90° dello ZENIT.

Comunque hai fatto un grande affare per il prezzo che hai pagato, devi solo avere tanta pazienza con la montatura.

Vecchio 04-02-17, 16:11   #19
SunBlack
Utente Esperto

L'avatar di SunBlack

Data di registrazione: Jun 2003
Ubicazione: Ostia (RM)

sì ottimo prezzo buone osservazioni
Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/2.8 IS II, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
SunBlack non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-02-17, 17:56   #20
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze

Complimenti anche da parte me e voglio raggiungere con un paio di strumenti che vedi in firma non ho pensato mai vendere il mio Mak 127/1500 che e uguale il tuo nuovo tele ,credi mi divertirai molto con quel Mak.
javad non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione