Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 29-11-16, 12:01   #21
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Telescopio per osservare la città?!

Non credere che l'uso per la contraerea sia stato l'unico, venivano usati molto anche per il terrestre.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-12-16, 07:01   #22
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Per chi fosse interessato, il binocolone PNB da 15x110mm, angolato sui 30° è adesso nel catalogo della serissima fabbrica SIBERIANA di NOVOSIBIRKY, la TAL.

Non ho mai preso in considerazione quel PNB, solo perchè 15x su un diametro di 110mm, mi pare un immane spreco ottico.

Parliamo di una pupilla di uscita di 7,33 mm, pare più un binocolo destinato alle luci fioche dei crepuscoli, piuttosto che operare in pieno giorno.

Se fosse stato almeno un 30x110mm avrebbe avuto un suo perchè, anche per il paesaggistico e naturalistico, con la sua bella pupilla di 3,66mm

Di sicuro quel binocolone ha un fascino meccanico-ottico STRABILIANTE, ricorda le macchine utensili del primo 900
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 03-12-16, 08:11   #23
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Perbacco, ho visto lo schema ottico, dal lato oculare è incredibile! Ha tre filtri inclusi, neutro, arancio leggero e blu verde. Si capisce che è un binocolo ex militare. Per quello ha una pupilla d'uscita di 7mm, nasce per osservare panorami terrestri al crepuscolo e di notte. Non dicono quanto costi... Ma ho fatto una richiesta per il PNB-1, vediamo cosa mi rispondono.
Vecchio 04-12-16, 06:36   #24
giovanni bruno
Moderatore

COCCOBILL, molto interessante la tua ricerca del prezzo, solo a livello tecnico interessa anche me.

Ma credimi, a 1590€, un APM SEMI-APO da 100mm/550mm a 90°, con due oculari superspianti, da 18mm/65° con 30x, si ottiene un campo di 2°,166 ed una pupilla di uscita di 3,33mm.

Inoltre, con il libero accesso a tutte le coppie di oculari da 31,8mm, ne fanno uno strumento più flessibile, capace di scendere a 14x con due plossl da 40mm/42° e salire come ridere a 110x con due PLANETARY ED da 5mm/60° e con in mezzo qualsiasi altra combinazione.

Tu immagina cosa puo essere montare i miei due oculari UWA TECNOSKY da 16mm/82°

550/16 = 34,4x

82/34,4 = 2°,38 di campo reale, quasi 5 lune in fila a 35x e con la classica pupilla di uscita di 3mm circa, ma su due occhi, letteralmente un delirio percettivo.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 04-12-16, 06:56   #25
giovanni bruno
Moderatore

COCCOBILL ho cercato i prezzi del TAL PNB per te.

PNB-1 con colonna elevabile, forcella e binocolone 7.334$

PNB-2 con treppiede e binocolone 6.641$

PNB-3 con forcella e binocolone 6.300$

Vecchio 06-12-16, 10:38   #26
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Una inezia, quasi quasi li prendo tutti!
La mail che avevo mandata mi è tornata indietro, si vede che hanno cambiato. Comunque mi bastano i prezzi che mi hai indicato.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 06-12-16, 19:00   #27
giovanni bruno
Moderatore

COCCOBILLo nel frattempo come sai solo tu, sono in procinto di prendere uno pseudo BINOCOLONE, composto da un SCT da 8" e la sua leggera montatura a forcella GOTO + la mia torretta binculare DENK II, con cui proverò a farmi passare le voglie di binocolone APO da 120mm.

Dalla geometria elementare, un SCT da 8" ovvero da 203,2mm di diametro, se diviso per la RADICE DI DUE, ovvero per 1,4142, attraverso una torretta binoculare, fornisce due fonti distinte di luce come se fossero due distinti tubi ottici da 144mm di diametro.

Naturalmente come se fossero due tubi ostruiti al 37%

Grosso modo come fosse un binoscopio fatto con due C6.

Vecchio 06-12-16, 19:04   #28
giovanni bruno
Moderatore

COCCOBILL, aggiungo che il tuo ACF da 12" , ovvero da 306mm di diametro, con la torretta binoculare, equivale ad osservare con due SCT da 216mm di diametro, diciamo due TAKA MEWLON da 9"

Più modestamente io con il mio C11 CPC HD, più torretta binoculare, è come se osservassi con due SCT da 198mm di diametro.

Perlomeno sugli ammassi aperti compatti e sui globulari, non vi è binocolone che tenga.

Vecchio 06-12-16, 21:57   #29
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

La Meade faceva, e forse fa ancora, un sistema di equilibratura per gli S.C. consistente in un leggero binario sul quale si potevano far scorrere e bloccare dei pesi, il kit ne aveva 3. Questo binario si può montare sulla parte inferiore degli S.C. 8" su forcella (sul mio l'ho messo) ed è molto utile per poter equilibrare un poco il peso della torretta quando si punta in alto, in modo da non sforzare i motori. Peccato che sia un kit assurdamente costoso. Io lo trovai usato. Se lo trovi usato non lasciartelo sfuggire. Comunque è facile realizzarne uno simile. Sul 12" ci sono di serie due di quei binari, posti a 120° l'uno dall'altro sulla parte inferiore. Sono indispensabili per equilibrare il cercatore, che su un 12" che è molto largo, crea un braccio notevole che fa sbilanciare molto le montature equatoriali. Si capisce che sulle forcelle non serve avere due binari, ne basta uno solo nella parte inferiore.
Vecchio 10-12-16, 06:25   #30
giovanni bruno
Moderatore

COCCOBILL, purtroppo il mio rottamaio di scarti industriali di difiducia è chiuso per il ponte dell'IMMACOLATA, ma non mi sono mica perso d'animo.

Del tutto temporaneamente, con del piombo in foglia, opportunamente ripiegato e incapsulato con del nastro-carta ed una cinghia di pantaloni, ho messo su un perfetto contrappeso che mi ha fatto apprezzare la meravigliosa scorrevolezza degli assi di AZIMUT ed ALTEZZA della LX90.

Anzi!!!!! , persino troppo scorrevole da cui si evince che i movimenti sono su ciscinetti a sfera molto ben scelti e che i cuscinetti reggispinta sono quelli seri a rulluni conici e non con i rullini cilindrici cone sulla AZ-EQ6

Ma grazie a delle frizioni perfettamente modulabili, il movimento si può rendere PASTOSO a PIACERE.

Lunedi andrò finalmente a reperire i materiali necessari per un raffinatissimo e leggero sistema di contrappeso.

Intendo sperimentare per la prima volta con un binario a "C" a tutta lunghezza, ma con un cursore interno a tutta lunghezza e con un pesetto modesto di punta.

Insomma intendo sperimentare il contrappeso che sporge liberamente in fuori dal tubo ottico, anche per 200mm di lunghezza.

L'inattesa e gioiosa graniticità della LX90 merita questa particolare sperimentazione che sarebbe negata ad un sistema più ballerino.

Se riuscissi a contenere il peso aggiunto tra la rotaia a "C", il cursore interno, ed il pesetto, al disotto dei 1000 grammi, sarebbe un risultato eccezionale, perche il sistema contrappeso non limiterebbe la vocazione alla estrema mobilità.

Inoltre il cursore interno ed il relativo contrappeso, sarà anche istantaneamente sfilabile dal tutto, ridando al LX90 ils uo leggero peso originale, tranne forse 200 grammi di rotaia a "C" .

Con un efficace sistema di contrappesi, usabile gioiosamente a mano libera in torretta binoculare, questo LX 90 si potrebbe trasformare in un superbo pseudo BINOCOLONE per campi MEDIO-STRETTI di circa 0°,7.

Mentre in MONOCULARE con il BAADER ASPHERIC da 36mm/72° l'ho già sperimentato in terrestre come fornitore di un enorme campo, ben spianato, di ben 1°,3 che significa anche quasi tre lune piene affiancate.

Tornando al quesito di questa discussione, se oltre alle osservazioni MARINE-CITTADINE, vi fosse abbinato anche un interesse astronomico, anche un LX90 rientra pienamente nel novero dei telescopi PAPABILI per eccellenti osservazioni diurno-cittadine.

Con il vantaggio aggiunto che la montatura ed il cavalletto sono già tutte conglobate insieme.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione