Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-11-16, 07:44   #11
tukulka
Utente Junior

L'avatar di tukulka

Data di registrazione: Nov 2011
Ubicazione: TARQUINIA (VITERBO)
Predefinito Re: Telescopio per osservare la città?!

Mi unisco al coro pro Mak 127 in quanto possessore del medesimo, naturalmente deve sostituire il diagonale di serie con uno ad immagine raddrizzata che più si adatta alle osservazioni diurne
Vecchio 07-11-16, 14:36   #12
Mikk
Utente Junior

L'avatar di Mikk

Data di registrazione: Jul 2011
Ubicazione: Ischia (NA)

Concordo con la scelta del mak anche se un piccolo apo potrebbe parimenti svolgere egregiamente il compito seppur con qualche difficoltà se abbinato ad una torretta (io possiedo un apo 70/420 e la torretta non va a fuoco direttamente per cui sto acquistando un correttore di tiraggio 1.6x); il vantaggio di quest'ultima soluzione è il maggior campo inquadrato anche se il minor diametro fa perdere in risoluzione. Aumentare considerevolmente il diametro dell'apo invece significa salire abbastanza decisamente col costo e non so se un tale investimento avrebbe senso per l'uso che l'amico intende farne.

SC CELESTRON C8 xlt - Acro VIXEN 102/1000M - Apo TECNOSKY 70/420 - Mak CELESTRON 127/1500;
CELESTRON CG5 goto - ZIEL eq 3.2 AR motor;
ACC: Torretta Baader MaxBright, COPPIE SP32, FF19, Er15; K10. Altri oculari PL25, SP9.7, Planetary8, OR6.

http://www.astrobin.com/users/Mikk/
Mikk non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 07-11-16, 15:22   #13
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Proprio oggi ad IVREA una bellissima giornata di sole ed un vento da NORD che rende il tutto incredibilmente luminoso e con colori saturi.

In questa circostanza il MAK SW BD da 127mm + torretta + 2FF da 19mm per 95x, si è letteralmente coperto di gloria, le immagini erano nitide e luminose fino a pochi secondi prima che il solo si tuffasse dietro le PREALPI OCCIDENTALI.

Il MAK da 127mm batte di misura, ma agevolmente, un SEMI-APO da 100/700mm in FK-61.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-11-16, 09:34   #14
Andromeda82
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2016

Io voglio dare la mia esperienza osservando dalla città con un newton 130 sono riuscito comunque ad osservare oggetti del profondo cielo luminosi come andromeda, orione, lyra e altre sotto un cielo non buio. Poi ho avuto la possibilità con un dobson da 300mm e posso dire che comunque a detta di chi dice che non si può mostra molto di più grazie all'apertura ... ci vuole solo pazienza a causa dei pochi riferimenti ma gli oggetti si mostrano anche se non daranno grande soddisfazione visuale
Andromeda82 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-11-16, 07:20   #15
giovanni bruno
Moderatore

ANDROMEDA, il tema non è osservando dalla città, ma osservando il TERRESTRE dalla città e come ampiamente spiegato, il NEWTON è fuori concorso per avere le immagini totalmente capovolte.

Approfitto per porre la massima attenzione nello scegliere uno strumento immediatamente torrettizabile e possibilmente almeno SEMI-APO.

Di giorno gli strumenti ACRO a basso rapporto focale, assumono una tonalità cromatica triste, mentre vanno benissimo sul cielo notturno per il deep sky.

Ricordando che tutti i catadiottrici sono più APO dei cosidetti SEMI-APO di basso prezzo.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 27-11-16, 10:41   #16
stefanone
Utente Junior

Data di registrazione: May 2016

Io mi diverto tantissimo è non solo in città con l'APO in firma!!!
L'ho scelto appositamente perchè faccio sia terrestre che astro perché è molto compatto e con le le chiusure OnAxisLoock diventa un "monoblocco" quasi come un cannochiale terrestre.
Certo non è il caso di portarselo dietro montato in lunghe escursioni, ma volendo lo posso trasportare tranquillamente in spalla anche montato sul cavalletto fotografico per centinaia di metri.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 27-11-16, 11:53   #17
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze

Con tutto rispetto parere di amici io credo considerando prezzo qualità dimensione trasportabilita non esiste un strumento che si po paragonare con il Mak 127/1500.
javad non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-16, 06:26   #18
giovanni bruno
Moderatore

Proprio ieri pomeriggio ho attrezzato il MAK 127 con il setup da terrestre puro, ovvero con una torretta LEITZ WETZLAR angolata a 60°

Prima ho sperimentato con la sola torretta che mi dava eccellenti immagini, però totalmente capovolte.

Poi ho interposto il prismatico T2 BAADER, tra il MAK e la torretta , la quale come per magia si dispone a 30° sull'orizzonte e raddrizza il sotto con il sopra.

Il risultato è straordinario, si osserva con la qualità e la potenza ottica di un MAK da 127mm e pure con una IPERCOMODA messa a fuoco centralizzata e finissima come lo è la rotellina di tutti i MAK SW.

Stessa cosa con il RUMAK INTES MICRO da 152/2250mm, dove la potenza ottica e la qualità INTES MICRO sparano immagini a 300x con estrema disinvoltura.

La postura a 30° è estremamente comoda per osservare per ore da seduti, esattamente come avviene con un microscopio professionale binoculare, angolato a 30°, persino più comoda di un binocolo diritto, che già affatica un poco il collo.

Il fatto di aver trovato questa combinazione a 30°, mi ha anche permesso di liberarmi il cervello dal dubbio 45°--90° per il futuro binocolone APM che penso di comprare.

Infatti, avendo risolto alla grandissima la visione terrestre con tutti i miei telescopi + torretta LEITZ a 30°, posso andare sereno verso il binocolone angolato a 90°.

Vecchio 28-11-16, 07:12   #19
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Sono sempre stato convinto che i 90° siano la migliore inclinazione per osservare sia in astronomico che in terrestre con i binocoloni. Tutti i grossi binocoli militari hanno oculari a 90°. Oppure binocoli dritti, da usare a mano libera. Chiaramente un angolato a mano libera sarebbe una sofferenza...
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-11-16, 11:41   #20
giovanni bruno
Moderatore

COCCOBILL, non credo che i binocoloni militari a 90° fossero concepiti per il terrestre, ma per la sorveglianza antiarea e per la contraerea.

Il binocolone RUSSO PNB da 110mm di diametro ha una inclinazione sui 30° lo vendeva correntemente l'ANTARES fino a qualche anno fa.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione