Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-03-16, 16:40   #11
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Ioptron iEQ45 PRO

Ah, ecco, era il punto di partenza che diceva Giovanni qando aveva provato la Cubo o quello che era. Ma la prima stella per l'allineamento la si sceglie noi e poi la punta da sola? La Meade ha una procedura di allineamento ad una o due stelle che prevede che si scelgano noi, oppure la modalità "Easy" in cui le due stelle le sceglie e le punta direttamente da sola. Non c'è una procedura simile?
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-03-16, 17:06   #12
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Macerata

Classica lista di stelle luminose, infatti da buon italiano, pensavo che tutto fosse come le altre montature che ho avuto, scegli una stella, dai l'ok, lei parte e la centri, ma con questa non era così....

Leggendo poi il foglietto, ho capito che bisogna centrala a mano e poi dare l'Ok!

Cosa che manco il vecchio software della Celestron ULTIMA 2000, che era anche lei una altazimutale come i cpc, mi chiedava.

Nulla vieta che abbia sbagliato qualche cosa, ma ne dubito, prima possibile rifaccio una serata osservativa, inverno che stà tornando, permettendo

Qualcosa deve essere andato storto.
ciombe non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-03-16, 17:51   #13
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

CIOMBE, la cosa sostanziale è che la montatura meccanicamente c'è, sia a mano libera che come inseguimento ed io ti ringrazio di questa tua preziosa testimonianza.

Ad esempio la mia AZ-EQ5 GT è fluidissima , anche troppo , ma ha un micro lasco odiossissimo che fa oscillare lo strumento, sia altezza che in azimut.

Ho gia tarato due volte gli accoppiamenti vite senza fine-corona,

Ma dopo un po il lasco ritorna.

Mentre la IEQ45 ha il sistema a gioco ....ZERO..... con la vite senzafine spinta da una molla contro la corona.

Per cortesia, puoi verificare manualmente se vi è assenza totale di gioco neggli accoppiamenti?

Ovviamente la precisopne del GOTO è molto importante, ma in AZ basta metterci un rifrattorino tipo l'SW da 70/500mm, meglio un SW 102/500mm a 25x, sulla seconda morsa, per avere un cercatore che vede già bene gli oggetti anche se sono un poco fuori dal telescopio principale e quindi centrare meglio nel tubo principale.

Così ho fatto sia per la AZ-EQ6 che per l'attuale AZ-EQ5

Faccio fatica capire a cosa serve la posizione ....HOME...., se poi il cervellone non manda lui il telescopio sulla prima stella di inizializazione e tu devi solo rifinire il centraggio per bene, con già l'inseguimento attivito.

Parlane con GIULIANO vedrai che la soluzione si trova.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-03-16, 18:15   #14
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Serrando le frizioni non si avverte nessun movimento "lasco", solo un leggero pendolamento laterale dovuto ai puntalini in gomma del treppiede, che coprirò prima possibile con i puntali in gomma pesante da 40, come tutte gli altri treppiedi che ho, per avere una migliore aderenza sul lastricato che sul terreno naturale.

https://postimg.org/image/yahlseam5/

Vecchio 21-03-16, 19:30   #15
giovanni bruno
Moderatore

Eccola dunque la nuova stella della tua strumentazione, vedrai che saprà farsi amare.

Aspetto i tuoi riscontri sulla precisione del GOTO in AZ, ma aspetto pure una più chiara e certa modalità di attivazione del GOTO in AZ.

Dopo di che deciderò tra la IOPTRON AZ MOUNT PRO e la AZ-IEQ45 PRO.

Ormai per il software SW in AZ ho sviluppato una grave allergia.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 22-03-16, 16:04   #16
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Sicuramente la prima cosa che debbo imparare bene, è l'uso in AZ del sistema Go2nova, e come già detto, spero che sia una mia errata interpretazione di quello che ho letto.

Comunque la prima serata utile, la passerò a capire meglio il suo uso e sarà mia premura farvi sapere come si comporta il piccoletto!

PS Giovanni, per il tuo dilemma, nella scelta tra la IOPTRON AZ MOUNT PRO e la AZ-IEQ45 PRO, sappi che Giuliano mi ha detto cha la prima regge molto meno peso della seconda, quindi pondera bene anche questo fatto nella tua scelta.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 22-03-16, 16:08   #17
giovanni bruno
Moderatore

Ovviamente, sono due categorie molto distanti alla voce carico utile reale.

Ma aspetto proprio i tuoi riscontri per decidere.

Mi serve IMPUT!!!!!!!!!!!!!!, il tuo INPUT!!!!!!!!!!!!!!

Della AZ-IEQ45 PRO mi disturba una sola cosa, è venduta con la sola base EQUATORIALE, quando a me serve esclusivamente ALTAZIMUTALE.

Quindi devo pagare comunque la per me inutile base EQUATORIALE e poi pagare a parte la base ALTAZIMUTALE.

Vecchio 22-03-16, 16:21   #18
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Comunque Giuliano mi ha mandato tutto il kit per la modifica stessa senza un euro in più, anzi non ha fatto la modifica lui stesso perchè altrimenti la montatura stessa poi non entrava nello scatolone con le sagome fatte per la configurazione EQ.

Essendo nata come EQ, giustamente la sua trasposizione in AZ è un "gadget" aggiunto.

Ma l'importante alla fine ( spero ), è che funzioni bene anche cosi, perchè è per questo che l'ho presa, a forza di sentire voi che ne avete parecchie e che ne dite meraviglie nel visuale, e dato che avevo dei tubi orfani di montature, mi è venuta la voglia di provarlo anche io.

Vecchio 22-03-16, 18:38   #19
giovanni bruno
Moderatore

Bene, sperimenta per tutti noi, mi sa che se i tuoi responsi saranno positivi , saremo in molti a prendere la AZ-IEQ45 PRO.

Una montatura più grossa non è mai un difetto.

In effetti gestire il 150R+torretta da un lato ed un RUMAK INTES MICRO da 6"+ torretta dall'altra, sarebbe meglio retto dalla IEQ45.

Potrei addirittura arrivare a vendere il C11 CPC HD e puntare tutto sulla AZ-IEQ45 PRO ed il suo IPERSERVIZIEVOLE SOFTWARE, su cui montare qualsiasi tubo spensieratamente , tra cui di nuovo un C11 OTA.

In effetti la mia prima scelta era stata proprio la SW AZ-EQ6 PRO, progetto fallito per le pessime prestazioni in AZ, sia manuali che GOTO riscontrate dalla AZ-EQ6 GT.

Devo però dire che il mio C11 CPC HD è semplicemente favoloso come ottica, come meccanica e come software, solo un poco indietro al GOTONOVA come software.

Vecchio 23-03-16, 08:04   #20
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Però Giuliano mette sul suo sito la IEQ45-AZ, con la colonna e non il treppiede, poi dice che non la vende così. A me interesserebbe magari con entrambe le possibilità di uso, equatoriale ed altoazimutale, però vorrei la colonna e non il treppiede che è poco adatto all'uso altoazimutale. Poi sul suo sito l'altoazimutale la mette a 2200 euro, ma mi sa che con entrambe le possibilità d'uso verrà più cara.
Aspetto poi anche altri feedback sulla procedura di allineamento, che per ora non mi convince.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione