Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-04-15, 17:47   #21
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012
Predefinito Re: Torretta William Optics Binoviewer

poi finisce che non uso piu gli oculari in firma,la voglia e tanta di rifarmi delle ottime coppie
T. Binoculare Baader Maxbrigh oculari 25/17/12/10 Barlow2.5
dany82 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-04-15, 19:04   #22
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Senza alcun dubbio i migliori FF sono proprio i 12mm/60°, perfettamente piatti e molto nitidi.

Assolutamente raccomandabili.

Manco a dirlo i meno prestanti anche se comunque buoni sono gli FF da 27mm, già troppo grossi fisicamente pe la torretta e con soli 53° di campo apparente.

Molto sfiziosi sono gli FF da 19mm/65° meno perfetti come campo piano degli FF da 12mm, ma con quel poco di campo apparente in più che in torretta diventa una piacevole finestra.

Come è noto , in torretta binoculare un 60° sembra un 70° in monoculare e quindi un 65° in torretta allarga lo sguardo ed il cuore ed a me piace di più di due UWA da 82° , ma cavaocchi come estrazione pupillare e con un campo realmente percepibile non dissimile dai due FF da 19mm/65°.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 03-04-15, 07:40   #23
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Voi però parlate dei Flat Field, io mi riferivo ai Planetary ED. I FF dovrebbero avere una estrazione pupillare di 13mm mentre i Planetary Ed di 16mm. Con la torretta l'estrazione pupillare più lunga è vantaggiosa.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-04-15, 09:31   #24
Giuseppe.
Banned

Data di registrazione: Feb 2015

Gli FF da 12mm li devi usare sul planetario in torretta 13mm di E.P. bastano è avazana
ho posseduto i 12mm FF anche i planetary ho preferito gli FF , pesano molto meno degli ED oltre a essere più snelli ho tenuto i 19mm perchè sul c8 vanno benissimo dopo Pasqua prenderò due E.S. da 10mm 70° a 45€ cadauno se hai possibilità di provare gli FF da 12 credo che li prenderai.

Ultima modifica di Giuseppe. : 03-04-15 09:34.
Giuseppe. non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-04-15, 18:37   #25
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Prenderò due Tecnosky Flat Field 12mm. Oltre alle vostre referenze positive hanno il vantaggio di avere un barilotto più stretto di quello dei Planetary ED, che sono larghi 49mm, forse un po' troppi.
Vecchio 06-04-15, 07:18   #26
marco michelassi
Utente

L'avatar di marco michelassi

Data di registrazione: Nov 2012
Ubicazione: Antella (FI)

Ho avuto i planetary ed,da 8,12 e 25.
Se ti servono per il planetario vai su Astrosell :
c'è una coppia di Fujiyama hd ortho da 12,5 a 140 euro.
Non c'è assolutamente paragone.
Ota Lunt LS100Ha Double Stack BF3400
Oculari: Coppie : TV Panoptic 24mm-ES 68° 16mm,82° 6,7mm-Baader GO 9mm-Fujihama HD 12,5mm,18mm Pentax XF 12mmcon Visore Baader Mark V
marco michelassi non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 06-04-15, 12:28   #27
giovanni bruno
Moderatore

Veramente si parlava degli FF da 12mm, strordinariamente compatti fisicamente e meravigliosamente armonici nell'amalgama delle caratteristiche, ottima estrazione pupillare e ben 60° di campo apparente , corretti da bordo a bordo.

Ho due OR PENTAX da 9mm e due OR PENTAX da 18mm ed è attraverso la loro esperienza che posso cantare le lodi degli FF da 12mm.

Gli OR PENTAX sono eccezionali, ma carissimi, mentre gli FF sono molto abbordabili e non sfigurano con i prestigiosi OR PENTAX.

Infine, l'estrazione pupillare degli OR da 12,4mm sarà sicuramente insufficiente per un portatore di occhiali.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 06-04-15, 12:39   #28
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze

Ciao a tutti
Che ne pensate di FF 19 mm,io possiedo due copie 27 mm e 16 mm pero sto pensando prendere anche 19 mm.
javad non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-04-15, 07:41   #29
giovanni bruno
Moderatore

Gli FF da 19mm hanno 65% di campo apparente e quindi quasi equiparabili agli HYPERION che ne hanno 68%.

Gli FF da 19mm sono molto piacevoli da usare in torretta binoculare , ma il campo in più dai 60° canonici, ai 65°, sono tutti non perfettamente spianati.

Mentre rimane l'ottima estrazione pupillare ed è favolosa l'amichevolezza oculare.

Degli FF non mi è piaciuto per niente l'8mm , mentre già provo un poco di disagio ad usare gli FF da 27mm,già un po troppo grossi per i miei gusti binoculari, ma in quella lunga misura ci vorrebbero i PANOPTIC da 24mm/68° , davvero il TOP anche se a carissimo prezzo.

Vecchio 07-04-15, 12:08   #30
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

I FF 12mm li ho ordinati. Spero mi arrivino presto.
Ieri sera ho fatto una nuova prova della torretta William Optics su Giove, usando il Rumak 180/1800 sulla T-Sky. Il seeing non era tanto buono, perchè quando c'è una sera di sereno tra giorni di maltempo è sempre così. Il cielo era anche di un colore rossastro. Ho utilizzato prima i G.O. 18mm e poi i Meade Superplossl 15mm, che danno un'immagine abbastanza grande, visto che l'ingrandimento con la torretta è superiore (mi sono dimenticato di misurare il tempo che ci mette una stella a percorrere il campo! ) per l'aumento di focale di cui abbiamo parlato sopra, però a questo punto non so quanto sia esattamente. L'immagine del pianeta era buona, si vedevano la NEB e la SEB con la macchia rossa, che ora è estremamente sbiadita ed appariva come un ovale di color giallo arancio, che si staccava a mala pena dal colore della SEB. Si vedeva anche l'ombra di Io più in alto. Si vedeva la calotta a sud più scura ed un paio di striature sopra la NEB. Di più non si poteva pretendere. Ho provato a vedere come si vedeva col solo diagonale senza la torretta, sempre col 15mm. Il pianeta si vede nettamente più piccolo dopo aver rimesso a fuoco. Senza la torretta l'immagine ballava molto di più, al punto che non vedevo altri particolari oltre le due bande equatoriali. Rimessa la torretta l'immagine si è placata molto e i particolari sono tornati. La collimazione è apparsa sempre perfetta, nessuna difficoltà a fondere le immagini. L'immagine è sempre apparsa luminosa e di pari intensità sui due occhi.
La prova è stata molto, ma molto più soddisfacente rispetto alla Maxbright, che oltre ad essere scollimata mi mostrava particolari in meno rispetto alla visione monoculare.
La Maxbright aveva solo un filino di campo in più, ma molto poco, non la differenza che apparirebbe dai semplici numeri, 20,2 mm la William Optics e 23mm la Maxbright.
In precedenza avevo misurato il cammino ottico effettivo, che risulta pari al dichiarato, 100mm, che con la diagonale prismatica Baader diviene di 175mm.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione