Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-04-15, 06:54   #11
Giuseppe.
Banned

Data di registrazione: Feb 2015
Predefinito Re: Torretta William Optics Binoviewer

Buongiorno giovanni
Anche io sono per chi suda per guadagnarsi la Vita, io sudo sudo anche dopo aver speso 200€ per un correttore di coma ,avevo bisogno di farmi fare un raccordo da T2 a 2" ,mi recai da un tornitore che ha lavorato in una grossa azienda sempre a tornire per 40 anni, ora fa dei lavoretti a casa con un tornietto suo forse a te nota come marca (Morando)
li lasciai il correttore perche me lo faceva non subito, gli spiegai la delicatezza dell'oggetto ,lo portai con i suoi tappi e un panno Tecnosky per eventuali ditate o sporchi vari,quando lo andai a ritirare non immagini in che condizioni stava il panno e la lente , spochissime pieni di olio emulsivo e segni sulla lente che con tutte le strategie non riuscivo a rimediare, si prese 20€ per rovinarmelo
contattai un Noto costruttore di lenti sprdii il correttore mi ritorno dopo 2 mesi spendendo altri 50€
Ora se il tornitore è un'astrofilo forse capisce che le lenti non si toccano con le mani di olio emulsivo, campisce che una torretta se la sbatti mandi a quel paese la collimazione,
dopo aver speso un po di € sudati non artisticamente mi duole un pò.
in Italia e raro trovare un tornitore astrofilo rendo l'idea?
per questo avevo chiesto le misure , e non mi permetto di offendere la categoria tornitori, mi permetto di salvaguardare i miei sudori.
Giuseppe. non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-04-15, 06:58   #12
Giuseppe.
Banned

Non riesco a vedere i messaggi che digito BHO!
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 01-04-15, 08:13   #13
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Il passo della vite che collega il barilotto da 31,8 con la torretta Willam Optics dovrebbe essere 26 x 0,75. Dico dovrebbe perchè l'ho misurato con un contafiletti ma la vite è poco profonda, solo 3 o 4 filetti, e quindi potrebbe anche essere 0,8. Anche il diametro esterno della vite è 25,8 per la precisione, in questo caso dovrebbe essere la normale tolleranza.
Ho notato che la parte della torretta sulla quale si avvita il barilotto non è in alluminio, ma in ottone.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-04-15, 10:32   #14
Giuseppe.
Banned

Grazie cocco
Vecchio 02-04-15, 07:59   #15
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Ieri sera ho fatto un breve test, breve perchè una Luna quasi piena rendeva difficile la visione della maggior parte di oggetti, ma soprattutto perchè c'era un po' di nuvolosità. Però all'ultimo mi sono deciso a fare una prova di dieci minuti per vedere come andava la torretta. Ho utilizzato il Maksutov Rumak 180/1800 sulla T-Sky. Monto dapprima due oculari Meade Superplossl 26mm 52° serie 4000 (quelli che la Meade dava di serie sui suoi strumenti) per centrare Giove. Per chi non lo sapesse sono oculari veramente molto buoni. Cambio quindi oculari e metto due Genuine Ortho da 18mm. Si vede bene che Ganimede il più lontano è il più grosso ed il più lontano dei 3 satelliti che si vedono in fila a sinistra (la destra e sinistra sono invertite) del pianeta, si vedono bene le bande equatoriali di Giove ma poco più, il seeing è tremendo, il pianeta fa degli scarti repentini in tutte le direzioni ed un alone attorno non facilita certo la visione. Comunque la visione binoculare anche a solo 100 ingrandimenti fa apparire Giove un poco più "grande" di quanto non sarebbe. Peccato che col seeing così scarso non ci può essere tanta nitidezza. Punto la Luna, anche piuttosto vicina a Giove. Monto due oculari Meade Superplossl 15mm, che mi danno 120 ingrandimenti. La Luna è come se fosse pitturata su una bandiera sventolante, da quanto si muove e si contorce. Cominque la visione è buona, soprattutto non c'è nessuna traccia di cromatismo sul bordo lunare, segno che la torretta non ne introduce alcuno. Le nuvolaglie che passano davanti alla Luna si vedono benissimo, dando la strana impressione che la Luna stia evaporando e lasciando una scia dietro di sè... Un'effetto ottico quasi piacevole da osservare. Naturalmente è stato impossibile verificare se con la torretta si perdono o meno particolari rispetto ad una visione monoculare, con quesl seeing così pessimo. Però la prova è stata soddisfacente, con tutti gli oculari provati la collimazione si è rivelata perfetta e la visione molto riposante. Purtroppo non avevo altri oculari a più corta focale, a parte due RKS 9mm che non ho neppure provato a causa delllo scarso seeing e della scarsa qualità degli oculari medesimi. Mi sa che debbo prendere una coppia di buoni oculari 12mm per usarli sulla torretta.
Vecchio 02-04-15, 12:17   #16
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Tutti gli esperti di torrette sono concordi nell'affermare che la visione con due occhi si mostra più tollerante verso un seeing ballerino.

Ricordo a tutti che l'uso della torretta su un catadiottrico a specchio mobile fa aumentare la focale dello strumento di circa il 20%

Leggasi che il possente RUMAK da 180/1800mm in realtà diventa un 180/2160mm.

Per cui bisogna divedere 2160 per la focale degli oculari utilizzati.

Quindi con i due 15mm si era a :

2160/15=144x ,che con un cattivo seeing è già un signor ingrandimento.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 02-04-15, 13:59   #17
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Si, Giovanni, ne ero perfettamente consapevole quando ho scritto dei 120 ingrandimenti. Ma non volevo sul momento fare quella specificazione che hai fatto tu! Tanto il succo era circa lo stesso. Due oculari con un po' meno focale dei 15mm mi servirebbero, penso di prendere due Tecnosky Planetary ED da 12mm. Quelli che hai tu Giovanni e che provammo assieme che focale hanno? Mi sembra che fossero ottimi. Stasera vado a teatro, quando torno se è ancora sereno provo a dare un'altra occhiata a Giove.
Vecchio 02-04-15, 16:59   #18
Giuseppe.
Banned

Te li consiglio ,sono stupendi gli Tecnosky FF 12mm in torretta
Vecchio 02-04-15, 17:04   #19
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82