Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 29-10-14, 13:00   #1
D.Ribas
Utente Senior

L'avatar di D.Ribas

Data di registrazione: Jun 2010
Ubicazione: Montignoso(MS)
Predefinito Mission:"Come back". Report del 28/10/2014.

Ciao a tutti ragazzi.
Come avevo annunciato in un post aperto qualche giorno fa nel "Bar", sono tornato in pista, e fortunatamente direi.
Purtroppo e per fortuna in questi "quasi 3 anni" ho dovuto pensare ad altro, ma sono stracontento di essere tornato alle osservazioni celesti perchè, bisogna dirlo, sono troppo belle: mi ero quasi scordato di cosa si prova durante il puntamento del cercatore, durante la ricerca di un oggetto guardando attraverso l'oculare e della soddisfazione dell'aver trovato un oggetto un pò difficile: è veramente appagante e rilassante.
Magari sarò un po smielato e forse ingenuo, ma ieri sera ero molto soddisfatto.
Cmq........passiamo a ciò che effettivamente ho visto.

Ngc 457 o Ammasso della Libellula: veramente bello, corposo e con due stelle molto luminose.
Ngc 654, Ngc 659 e Ngc 663 o la Catenella di Cassiopea: bellissimi questi 3 ammassi uno vicino all'altro; con un FOV elevato, secondo me, sarebbero un chicca imperdibile.
Ngc 225 o Ammasso della barca a vela: una sorta di "6" piuttosto luminoso.
Ngc 189: piuttosto debole e con una trentina di stelle. Rende molto bene se visto in distolta.
Ngc 7789: ammasso, a parer mio, molto molto bello(nonostante sia anch'esso piuttosto debole)
Ngc 7380: ammasso molto piccolo ma con una evidente nebulosità. Ne consiglio la visione.
Ngc 752: ammasso nella costellazione del Triangolo: vasto, corposo e molto luminoso.
Ic 1805 o Nebulosa del Cuore: visto, naturalmente, solo l'ammasso in essa contenuto.
M38+Ngc 1907: bella anche questa affiatata coppia, anche se il secondo non è facile come potrebbe sembrare
Ngc 7160 o The Little Monster Cluster: un simpatico mostriciattolo grignante fatto di materiale celeste
M31,M36,M37,M34,Ngc 7686,Ngc 381,Ngc 1342,Ngc 1502,Ic 1396,M52, Doppio del Perseo, M42( a 300x è una cannonata: nonostante non fosse ancora alta nel cielo, riusci a vedere diverse chiaro/scuri della nebulosità)

Osservaziond durata 2,5 ore, poi sono dovuto rientrare per evitare l'assideramento XD.
Una piccola domanda: ho notato che se prolungo la retta immaginaria passante per 15 e 23 Persei, mi imabatto in un campo stellare enorme e luminosissimo(stile la Nord America) ma non è classificato. Che cosa ho visto precisamente??

Insomma............è stato molto graficante.
Mi aspettano ancora diversi giorni "liberi", quindi non vedo l'ora di proseguire.
Ciao a tutti è stato altrettanto piacevole tornare qui!!

P.S: seconda e ultima domanda: sapete se i cieli dell'Elba sono belli? A metà Novembre dovrei partirvi per 3 giorni per fare un pò di enduro in Mtb e mi piacerebbe portarmi dietro il bincolo che ancora non ho
D.Ribas non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-10-14, 05:50   #2
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna
Predefinito Re: Mission:"Come back". Report del 28/10/2014.

ciao!
sono felice per te che hai ripreso l attività!

per il cielo dell Elba ricordo che qualcuno degli utenti ha già fatto delle osservazioni da lì, ora non ricordo i nomi però

c8sgtxlt non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 30-10-14, 11:53   #3
D.Ribas
Utente Senior

L'avatar di D.Ribas

Grazie mille Manuel
Cmq spero che i cieli isolani siano migliori del mio
Vecchio 30-10-14, 12:18   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

A puro naso , i cieli ad OVEST dovrebbero essere migliori di quelli ad EST .

Ad OVEST si spalanca il TIRRENO ad EST si spalanca l'ITALIA.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-10-14, 10:09   #5
wilde58
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2009
Ubicazione: Provincia di Sondrio

[/Una piccola domanda: ho notato che se prolungo la retta immaginaria passante per 15 e 23 Persei, mi imabatto in un campo stellare enorme .Che cosa ho visto precisamente?QUOTE]

CIAO
Dovrebbe essere Melotte 20 o ammasso Alfa Persei

Wiki
L'Ammasso di Alfa Persei (noto anche con le sigle Mel 20 e Perseus OB3) è un grande ammasso aperto visibile nella costellazione di Perseo.
ciao
wilde58 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-10-14, 12:03   #6
D.Ribas
Utente Senior

L'avatar di D.Ribas

Grazie mille Wilde
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione