Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 28-10-14, 08:57   #1
Cosworth117
Utente Junior

L'avatar di Cosworth117

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Palermo, Sicilia
Predefinito Scambia appassionati di astronomia per ladri e spara: 48enne denunciato

Un gruppetto di amici si è posizionato alla periferia di Umbertide per osservare stelle e pianeti ma scatena l'ira di un residente

Pensava fossero ladri. O, semplicemente, non sopportava la presenza di quel gruppetto di persone a poca distanza da casa sua, per cui ha ritenuto giusto imbracciare un fucile pur di allontanarlo. Protagonista di questa vicenda è stato un normalissimo cittadino di 48 anni residente sulle colline umbertidesi.

Scrutando il cielo Verso le 23.30 di sabato un gruppetto di giovani appassionati di astronomia, si sono dati appuntamento, armati di telescopio, in una zona collinare alla periferia di Umbertide. Considerata l’assenza di nuvole e le favorevoli condizioni di luce gli astrofili, tra cui anche una ragazza, hanno posizionato i loro strumenti iniziando ad esplorare il cielo. Il 48enne, la cui abitazione era poco distante dal luogo scelto dal gruppetto, forse insospettito dai rumori e dalle voci, è uscito armato di fucile e li ha affrontati. Nonostante fosse palese che i ragazzi non avevano cattive intenzioni, il 48enne li ha pesantemente minacciati con l’arma giungendo anche ad esplodere un colpo in aria. Il gruppetto di amici non ha avuto scelta e si è allontanato, chiamando però i carabinieri ai quali hanno raccontato la disavventura.

Denunciato Sul posto si sono portati i militari della stazione di Umbertide che, dopo aver ascoltato dai diretti interessati quanto era accaduto, hanno bussato alla porta del 48enne. L’uomo è stato accompagnato in caserma dove si è proceduto al sequestro di due fucili da caccia, legalmente detenuti. E’ stato denunciato in stato di libertà per minaccia aggravata.

Fonte: http://www.umbria24.it/scambia-appas...to/328564.html

Da mie fonti pare ci fosse anche il conosciutissimo Daniele Gasparri.

Vi è mai successo qualcosa di simile? A me, in 2 anni ormai di astronomia pratica, no, però qualche luce addosso una volta me la son sentita puntare...

"Noi tutti non siamo altro che una coscienza collettiva che sperimenta se stesso soggettivamente. La morte non esiste, la vita è un sogno, e noi siamo l'immaginazione di noi stessi." - Bill Hicks
Cosworth117 non in linea  
Vecchio 28-10-14, 08:59   #2
argaiv
Utente Junior

L'avatar di argaiv

Data di registrazione: Apr 2010
Ubicazione: Banana Republic
Predefinito Re: Scambia appassionati di astronomia per ladri e spara: 48enne denunciato

Come si suol dire: Per aspera ad astra
argaiv non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 28-10-14, 10:11   #3
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Scambia appassionati di astronomia per ladri e spara: 48enne denunciato

Io non ho timore, come si sa Cocco Bill spara sempre per primo e non manca un colpo!

Cocco Bill non in linea  
Vecchio 28-10-14, 12:40   #4
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

A me è successo qualcosa di simile, ma non come astrofilo. Mi spostavo con la macchina per lavoro, e mi ero fermato in una via per mangiarmi un panino in macchina e riposarmi un po'. Sono stato avvicinato da alcuni residenti che mi hanno detto che non potevo sostare lì, perché loro avevano subito dei furti. Ho cercato di spiegargli che non avevo nessuna intenzione di derubarli e che mi stavo semplicemente mangiando un panino, ma non c'è stato verso di convincerli, e siccome loro erano in tanti ed io ero da solo, alla fine ho preferito terminare il mio pranzo da una altra parte. Però non mi hanno minacciato con un fucile, ma forse l'avrebbero fatto, se avessi insistito nel volermi fermare in quella via. Mi sembravano come dei cani rabbiosi che difendevano il loro territorio.

Vecchio 28-10-14, 17:22   #5
luranz
Utente Esperto

L'avatar di luranz

Data di registrazione: Dec 2008
Ubicazione: nel ferrarese

Quote:
argaiv Visualizza il messaggio
Come si suol dire: Per aspera ad astra
Siamo al Per astra spara
Vecchio 29-10-14, 06:19   #6
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna

è vero ho letto la dell accaduto proprio sulla pagina di Daniele su facebook.
siamo davvero messi male in questo paese.....

c8sgtxlt non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 29-10-14, 09:43   #7
Norax
Utente Esperto

L'avatar di Norax

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Finalmente a casa!

Io ho fatto conoscenza con una pistola.

Salgo sul terrazzo di un palazzo in pieno centro del paese per osservare le stelle cadenti con un amico. Avremmo a 13/14 anni; un tipo in canottiera, stile mago Oronzo viene a cacciarci armato. Fortunatamente non ce l'ha puntata!

Comunque questo è un problema molto serio.

Considerate una cosa: è legalmente possibile introdursi armati in un terreno altrui per cacciare sentendosi tranquilli (essendo armati), mentre farlo con un telescopio mette un po' di ansia.
Vecchio 30-10-14, 07:48   #8
giano
Utente Esperto

L'avatar di giano

Data di registrazione: Mar 2008
Ubicazione: Modena

Molto tempo fa è successo che il mio vicino(su in montagna) si sia affacciato alle 4 di mattina sul cortile comune perchè insospettito da strane luci a suo dire, poi quando ha realizzato che ero io mi ha apostrofato con un"ma non hai sonno?"e si è ritirato,l'indomani sono andato a spiegare che a volte per osservare il cielo bisogna fare le ore piccole perchè non tutti gli oggetti ci sono di sera presto!
Ciò a dimostrazione che ormai la paura dei ladri o malviventi o di chi si aggira nel buio di notte è purtroppo parecchia nel nostro paese.
Perciò le poche volte che vado in trasferta vado sempre su proprietà(campi incolti ecc) cui mi sono recato giorni prima ed ho chiesto il permesso al proprietario , informato dell'ora e del giorno in cui tornerò a riprendere per evitare rogne del genere.
Specie se ci sono abitazioni vicine penso che bisognerebbe sempre chiedere ed informare il vicinato,chi si aggira di notte per un campo con "strani"strumenti facilmente può incappare nel fraintendimento di un osservatore esterno.

Ultima modifica di giano : 30-10-14 07:55.
giano non in linea  
Vecchio 30-10-14, 08:59   #9
Norax
Utente Esperto

L'avatar di Norax

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Finalmente a casa!

Molto saggio.
Vecchio 31-10-14, 05:34   #10
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna

ma in questo caso nonostante abbiano fatto di tutto per spegare cosa facessero, il pazzo non ha voluto sentir ragione!

c8sgtxlt non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione