Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-04-14, 18:58   #11
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: 6mm - Baader Classic Ortho vs Takahashi Abbe Ortho

Il PLANETARY ED da 5mm mi fece fare un salto sulla sedia proprio su un eccellente APO TRIPLET da 80/480mm in FPL-53 TECNOSKY , alias TS con ottima resa a 96x

Stessa cosa sul 120ED in torretta binoculare a 180x e stessa cosa sul RUMAK INTES a 432x ,sempre in torretta binoculare.

Se un oculare a 432x non mostra difetti qualcosa vorrà dire.

Non dirò mai che è l'oculare migliore del mondo, anche perché non li ho provati tutti , ma che abbia un eccezionale rapporto prezzo qualità lo affermo serenamente
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-04-14, 19:08   #12
k@ronte
Utente Esperto

L'avatar di k@ronte

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Provincia di ALESSANDRIA

caro giovanni, io di oculari ne ho provati parecchi, e non mi faccio più abbindolare ne da marchi ne da blasoni , ma solo da ciò che vedo (ho la fortuna d'avere una vista ancora eccellente in tutti i sensi).
sbarazzandomi di tutta la roba costosa e passando ad oculari più economici non ho perso una virgola in visione ma ho guadagnato ... una settimana di vacanze .
Astrel Instruments
Vecchio 12-04-14, 19:11   #13
k@ronte
Utente Esperto

L'avatar di k@ronte

Quote:
Tostati Visualizza il messaggio
Direi di no... è il centro quello che si osserva in hi res..
he he he, il mio era un giudizio globale in base ai voti di DELO.
prova a fare la media, e se la matematica non è un'opinione, vedrai che mi darai ragione
Vecchio 12-04-14, 19:20   #14
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Io invece ho una filosofia precisa , onesti oculari e tutti i miei risparmi così ottenuti, indirizzati verso ottiche dei telescopi migliori e più grandi.

Finora non me ne sono mai pentito.

Un telescopio più grande e migliore polverizza le micro differenze fra oculari.

Non esiste una scala infinita di aumento di qualità di un oculare al crescere del prezzo, mentre se passo da un APO da 80mm ad uno da 120mm la differrenza salta immediata agli occhi ,come passare da un APO da 120mm ad un da 150mm , stessa cosa .
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-04-14, 19:23   #15
Tostati

Quote:
k@ronte Visualizza il messaggio
sbarazzandomi di tutta la roba costosa e passando ad oculari più economici non ho perso una virgola in visione ma ho guadagnato ... una settimana di vacanze .
Anche io lo ho fatto, ma non perchè col 101/714 ED cinese con un Axiom LX vedo come vedevo sull'NP101 con un Pentax...
C'è davvero una differenza enoirme fra un buon ED cinese ed uno strumento apocromatico da 4.000 euro...
e altrettanta fra un Pentax da 10mm ed un Celestron di pari focale (che pur viene venduto a 250 euro...)
La settimana scorsa ho rimesso l'occhio su un Taka TSA102, che è un buon apo, pur non essendo "fra i migliori"... la differenza fra il Taka ed il mio generoso doppietto ED cinese è la stessa che passa fra il mio ED ed un acromatico da 90...
Non vorrei che "passasse" un messaggio tipo " gli ED cinesi sono strepitosi"...
sono strumenti dignitosi, divertenti, soddisfacenti...ma un "vero" apo è un'altra cosa.

Ultima modifica di Tostati : 12-04-14 19:26.
Vecchio 12-04-14, 19:32   #16
k@ronte
Utente Esperto

L'avatar di k@ronte

fede, i planetary Ed non sono strepitosi ma sono oculari che vanno benissimo per vedere tutto ciò che serve dai siti osservativi che utilizza la media degli astrofili italiani con gli strumenti "medi" a disposizione di essi.
non tutti hanno a disposizione cieli bui e tersi di montagna e un taka 128 come strumento d'osservazione.
Telescopi Artesky
Vecchio 12-04-14, 19:50   #17
Tostati

Infatti la maggior parte degli "astrofili moderni" non ha nemmeno mai visto 4 bande di Giove... cosa possibilissima con strumenti di ottima qualità, anche di apertura modesta, ed oculari di pari fattezza, anche dai giardini pubblici in città...
Un FS da 10cm, con l'obbiettivo in fluorite naturale, si trova oggi in commercio usato per 1200 euro... con quello ed un ortoscopico giapponese da 100 euro le vedi eccome...
dallo stesso sito che non te le fa vedere con un doppietto ED Skywatcher, o Orion, o simili...
Ripero, va benissimo che ci siano in commercio generosi strumenti cinesi relativamente economici, e lo stesso vale per gli accessori...
ma sono comunque strumenti ed axccessori "entry level" per ogni loro "classe".
Non dimentichiamolo mai.
Vedo spesso firme con 4 strumentini entry level pressochè identici, e sfilze di ocularini economici scalati di 1 o 2 millimetri..
con gli stessi soldi si oprende UN buon telescopio, e un paio di ottimi oculari, che ti fanno vedere molto più di 4 "giocattoli" fra i 70mm ed i 120mm...

Ultima modifica di Tostati : 12-04-14 19:55.
Vecchio 12-04-14, 20:38   #18
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

E' una considerazione difficile. Innanzitutto come detto i voti sono relativi, non assoluti, e pertanto evidenziano differenze più ridotte rispetto all'impressione data dallo "scalino".
E come voi ben sapete la differenza prodotta dall'oculare è poca cosa rispetto a quella prodotta dal telescopio (e nella mia limitata esperienza la differenza in assoluto più drammatica è quella tra lo stesso telescopio scollimato/non acclimatato piuttosto che messo a punto sensatamente).

Dovendo scegliere un oculare unicamente in base alla resa per l'unico scopo di osservare i pianeti (o altri astri di piccola dimensione angolare), il Baader a mio parere ha qualcosina in più. Già sulla Luna però la scelta si complica, e, limitandomi per ora unicamente all'aspetto resa, trovo l'immagine del BST più gradevole e bilanciata (anche se procedendo "cratere per cratere" il degrado periferico del BCO costituisce unicamente un fatto estetico).
Se si considera anche la comodità, è innegabile il vantaggio del BST: se non riesco a utilizzare il BCO per più di qualche minuto, il suo lieve vantaggio nella resa viene completamente eclissato dai risultati che ottengo guardando nel BST per un'ora.
Inoltre il BST non si appanna mai, e non mi è mai capitato di sporcare la lente con le ciglia (il BCO sporco funziona peggio dell'altro, e non mi pare molto comodo interrompere l'osservazione ogni quarto d'ora, cercare gli attrezzi e pulire l'oculare).

Che i cinesi abbiano fatto progressi è innegabile: ho un LV giapponese e non mi è mai parso superiore al BST (anzi, per la tinta "giallastra" lo metterei anche un pelo sotto) ed è sopravanzato dai BCO pure Barlowati.

La scelta tra BCO e BST è poco oltre il capriccio (se fa comodo risparmiare 20 euro, o piace l'aspetto retrò meglio il Baader; se si odia il "buco di serratura", o le fascette color bronzo sembrano il complemento ideale per la cromatura del focheggiatore meglio il BST ).
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-04-14, 20:50   #19
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Per vedere 4 bande di Giove non è necessario scomodare Al Nagler o affini...il modestissimo mak 90/1250 (almeno il mio esemplare è piuttosto lontano dalla definizione di "ottimo telescopio") ci riesce benissimo anche dal balcone.
E pure l'Heritage 76, sul cui star test sarebbe impietoso fare commenti, lanciato al folle ingrandimento di 80x, riesce a mostrarne 2 (e con un po' di perseveranza, pure la Macchia)
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-04-14, 22:43   #20
fran&cis
Banned

Data di registrazione: May 2013

Quando il tuo interesse è poter spingere al massimo sui dettagli più fini, delle altre caratteristiche (comodità, estetica, etc.) te ne freghi...quindi ortho a tutta manetta....
fran&cis non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione