Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 05-04-14, 12:05   #11
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: SW 120/600 Acro

L'avevo forse messo io, però non mi ricordo più dov'era. Lo cerco, altrimenti posso descrivere come fare l'operazione perchè l'ho anche eseguita. Trovato!
http://www.youtube.com/watch?v=WmcuNtIpAzE
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-04-14, 12:46   #12
Tostati

Terrificante, il filmato... certo ce ne sono di scoppiati sulla rete, e si concentrano evidentemente su youtube coi loro "videotutorial"...
mezz'ora di intro, con colonna sonora strappalacrime (da notare la totale illegalità della colonna sonora, che viola i Copyright), e tanto di faccione sovrimpresso... mio dio, come si è ridotto il genere umano...
per poi segare a mano, con un seghetto a mano, alla cazzo!
Senza nemmmeno bloccare il tubo!
Se volete demolire un telescopio (e bucarvi un dito usando il trapano in maniera criminale), fate come ha fato lui...
che poi bastvano 4 foto, senza perdere mezza giornata per un filmino del cavolo... che deficienti che girano in rete, davvero...
ho faticato a guardarlo tutto...
anzi, non ho nemmeno finito... mi sono fermato, inorridito, quando lo ho visto ruotare il tubo sui trucioli appena segati, a graffiare tutto...

Ultima modifica di Tostati : 05-04-14 12:53.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 05-04-14, 13:30   #13
medved
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2012

vedi i vantaggi di non avere l'audio sul computer!
Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Sotem '93 10x50 (voto 6,0); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Tento '91 20x60 in prestito (voto 5,5);BA7 SW 20x80 angolato in prestito (voto 8,0); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).
medved non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-04-14, 14:08   #14
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Questi tubi sottili di spessore si tagliano benissimo a mano. Se si vogliono tragliare a macchina bisogna inserire dentro un'anima di legno che ci vada precisa, altrimenti c'è il rischio che la sega slabbri la lamiera. Poi il difficile è bloccare il tubo sulla macchina senza piegarlo e graffiarlo. A segarlo a mano ci si mettono nemmeno due minuti. Bisogna solo fare attenzione che all'inizio del taglio la sega non scorra sul tubo graffiandolo. Ho già accorciato il mio Orion 100/600 per poterlo usare col prisma di Herschel.
Vecchio 05-04-14, 14:29   #15
GTI77
Utente Esperto

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: Pontedera (PI)

Come fate ragazzi a determinare di quanto bisogna tagliare il tubo? Il mio Vixen 80/1200 non va a fuoco con diagonale e torretta. E poi, tagliando un tubo, non si introducono aberrazioni? Cioè, se bastasse farli più corti, perchè mai si fanno dei tubi lunghi quanto la lunghezza focale aumentando il peso?
Vecchio 05-04-14, 14:48   #16
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Quanto tagliare il tubo lo si determina in funzione di cosa ci si deve montare, facendo delle misure orientative. La focale rimane la stessa, quindi non si introducono certo delle aberrazioni, sempre che poi il fuochegiatore lavori in una posizione adeguata, ossia non quasi completamente estratto. Mica è obbligatorio tagliare i tubi, li fanno di una misura che dovrebbe accontentare la maggior parte degli usi, prevedendo sempre l'uso di un diagonale da 31.8. Se si usa un prisma di Herschel da 2", che ha necessità di ancora un pò più di back focus di un diagonale da 2" normale, allora può capitare di avere il fuoco troppo interno e di non andare a fuoco. In questo caso basta normalmente tagliare il tubo di 3 - 4 cm. Se si vuole usare una torretta, che necessita di ancora maggior back focus bisogna tagliare qualche cm in più, ma vanno fatte delle prove prima. Il tubo che ho accorciato lo posso usare ancora con qualsiasi diagonale a specchio, magari il fuocheggiatore viene estratto di un paio di cm in più di prima. Tutto li.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 05-04-14, 15:14   #17
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Perchè un tubo "tagliato" per andare a fuoco con visore binoculare senza estrattore di fuoco potrebbe non essere in grado di raggiungere il fuoco in monoculare senza l'utilizzo di tubi-prolunga (e non tutti amano usare i visori binoculari) o senza dotarlo di un focheggiatore con abnorme escursione, che dovrebbe essere più solido, pesante e costoso.

Inoltre molti vecchi rifrattori erano concepiti per essere utilizzati anche a fuoco diretto, e quindi era sufficiente la poca escursione da compensare gli oculari e un eventuale deviatore (31.8 o 24.5mm).
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-04-14, 15:31   #18
k@ronte
Utente Esperto

L'avatar di k@ronte

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Provincia di ALESSANDRIA

la cosa importante da verificare è che il tubo del fuocheggiatore non diaframmi l'obiettivo (cosa probabilissima nel 120 f5). addirittura c'era un post qui in giro che sosteneva che il 120 corto fossa già di per se diaframmato (una furbizia dei cinesi).

io ho fatto i calcoli con il mio 150 f8 e ci sta al pelo, giusto giusto. col 120... mi sa che perdi qualche cosa.
Vecchio 05-04-14, 16:23   #19
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Se il tubo del fuochegiatore tutto rientrato dovesse vignettare si può pensare di tagliarne via un pezzetto dalla parte interna. A volte hanno una escursione molto grande e togliene un paio di cm non dovrebbe costituire un handicap.
Vecchio 05-04-14, 18:09   #20
Tostati

Il backfocus di una torretta è un dato noto.
Guardi come sei a fuoco senza torretta, e tagli quello che ti resta al backfocus dichiarato.
Se javad ha tagliato 3cm, più o meno sarà quella anche per altre torrette... basta chiedere a Giovanni quanto ha tagliato il suo D, e si vede se siamo li.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione