Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 08-02-13, 09:24   #21
calandrino
Utente Junior

L'avatar di calandrino

Data di registrazione: Aug 2012
Ubicazione: Pinerolo (TO)
Predefinito Re: Recensione Sky-Watcher Startravel 80/400

ottimo strumento, credo si integri molto bene tra quelli che hai già; inoltre mi pare trasportabilissimo anche per viaggi di media-lunga durata
calandrino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-02-13, 11:23   #22
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

@ Tostati: Stasera se ho tempo ingrasso con grasso di qualità il focheggiatore. Ieri sera l'ho smontato tutto per vedere come funziona.

@ delo:

@ calandrino: grazie per le tue considerazioni!

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien
Save87 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 09-02-13, 00:43   #23
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

Allora il focheggiatore me lo sono smontato tutto e con una pennellessa e con l'acquaragia ho eliminato tutto quel grasso che era praticamete diventato una colla dura come il cemento. Una volta asciutto ho ingrassato con abbondante grasso al litio pignone e cremagliera e ora scorre meglio. Però ora che il focheggiatore è "sbloccato" mi accorgo meglio dei difettucci che ha: pignone e cremagliera hanno un piccolo punto morto quando si inverte il senso; e il tubo ha un po' di gioco. Comunque per il resto funziona bene.

Dovevo andare ad Arezzo a stampare più di 500 pagine di diritto tributario, da studiare in 20 giorni allora siccome ero triste sono andato anche all'Obi, e mi sono preso una valigetta di quelle da lavoro e della gommapiuma. Come avrete capito ci ho fatto la valigetta per l'80/400. Sono contento perchè è venuta bene; un po' meno per quanto ho pagato tutto. Vi metto qualche foto:Poi stasera ho riscoperto la mia terrazza a ovest e mi sono osservato Giove e le Pleiadi; il Doppio Ammasso, Melotte 20, M34. Sono veramente contento della versatilità di questo telescopio; era quello che mi serviva anche da casa per fare osservazioni veloci ma buone. Quella testa invece la devo proprio cambiare...

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Ultima modifica di Save87 : 09-02-13 10:16.
Vecchio 09-02-13, 11:30   #24
Tostati

Si, il gioco c'è anche sul mio, ma è minimo, per gli ingrandimenti che puoi tirare dall'80ino non da fastidio.
La colla cinese la mettono proprio perchè "impastando" riduce le imprecisioni meccaniche degli strumenti economici.
Purtroppo col freddo indurisce moltissimo,e questa è una scocciatura.
Vecchio 09-02-13, 14:33   #25
k@ronte
Utente Esperto

L'avatar di k@ronte

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Provincia di ALESSANDRIA

ciao save, come detto in un altro post, ho avuto uno ziel simile al tuo. come oggetto trasportabile è eccellente. il mio, purtroppo, era un po' asigmatico e con un fuocheggiatore molto deludente.
come ha detto bene fede, il grasso-colla cinese ha una funzione stagnante, tiene meglio insieme gli ingranaggi e riduce la sensazione di gioco.
vicino alla vite superiore ci son 2 grani che servono per schiacciare un po' una barretta plasticosa e per ridurre un bo lo sballamento basculante (nn so se si è capito ma il induriscono il draw e non lo fanno sobbalzare quando si passa da intra a extra e viceversa)
a quanto pare il CQ è migliorato (su obiettivi cosi piccoli non dovrebbero sussistere incognite).
il mio aveva il paraluce incollato e spesso mi son rammaricato che non fosse removibile.
Vecchio 09-02-13, 14:46   #26
k@ronte
Utente Esperto

L'avatar di k@ronte

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Provincia di ALESSANDRIA

...continuo dicendoti che io l'ho usato spesso con l'astrosolar per guardarci il sole.
ottimo a bassi ingrandimenti (fino a 50x). ci ho fatto foto in proiezione oculare con un plossl da 25mm e una bridge fuji. con un w25 il cromatismo sparisce, il sole ha una falsa colorazione rosso-arancione. ci avevo ripreso l'eclissi del 2006.

ci ho visto m57 dal balcone di casa, in mezzo ai lampioni della provinciale quando abitavo ancora in un appartamento (visto è una parola grossa, ma era ben visibile il batuffolino ).
giove, ti permette di vedere le bande, il meglio l'ho ottenuto con un wratten 11, le faceva risaltare.

nel periodo che l'ho tenuto non ho diviso gli anelli di saturno, ma son convinto che se il tuo è ben fatto, in una buona serata ce la potrebbe fare.
Telescopi Artesky
Vecchio 09-02-13, 17:10   #27
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Scusate se non vi ho risposto prima, i regali per San Valentino colpiscono ancora!

In effetti è proprio come dite voi per quanto riguarda il focheggiatore. Ho visto quella strisciolina di plastica interna su cui agisce la vite sopra il focheggiatore, e l'ho anche smontata! Ma non avevo fatto 2+2, e stringendo leggermente quei piccoli grani a brugola potrei avere meno problemi. Grazie per il consiglio!

Meccanicamente il cercatore è fatto bene però otticamente si vedono strani riflessi a forma di cerchio quando puntato in terrestre e di notte su oggetti luminosi tipo lampioni vicini; invece sulle stelle non ha questo problema, che comunque non da noia.

Alla fine pensandoci meglio è meglio che il paraluce sia rimovibile, così anche per pulire la lente l'operazione è più agevole.

K@ronte mi hai fatto venire voglia dei filtri colorati! Ma per ora basta acquisti...

Giove lo osservavo ieri e nei momenti di buon seeing a 80x si intravedeva una terza banda, oltre alle due principali. Su Saturno sarà dura.

Infine non mi piaceva nella valigetta lo strato di copertura in gommapiuma buttato lì a casaccio così, incollandolo col Bostik, l'ho integrato con il coperchio; ecco la foto:
Cieli Sereni

Ultima modifica di Save87 : 09-02-13 19:44.
Vecchio 09-02-13, 18:29   #28
pvnfnc92

Lavoro eccellente con la custodia per il tele!!
Molto pratica e robusta!!!

Dovrei fare un salto all'Obi anche io

Vecchio 09-02-13, 18:34   #29
Tostati

Mi sento un po' un barbone...
io gli strumenti li metto sul sedile della macchina, e basta...
Vecchio 09-02-13, 19:05   #30
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Grazie Francesco! In effetti finchè i telescopi sono compatti una valigettina oltre ad essere fashion è anche una buona soluzione per trasportarli in sicurezza. Io sinceramente per il tuo MAK la prenderei subito!

Federico anche io il dobson lo butto sui sedili dietro (e la rocker box nel bagagliaio) sennò lo sai che valigetta che mi ci vorrebbe! L'unico accorgimento (me ne dimentico sempre) è una coperta sui sedili dietro perchè se il telescopio a fine serata è ghiacciato oppure grondante umidità li infradicia tutti!

Un ringraziamento particolare a Alex: stringendo leggermente i due grani a brugola e contemporaneamente allentando leggermente la piastrina sotto (che forse avevo stretto troppo) sono arrivato ad un equilibrio in cui il focheggiatore non ha più nessun gioco, neanche minimo. Un bel miglioramento!

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione