Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Strumenti di Ripresa Astrofotografica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-11-12, 10:44   #1
angelobig
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2012
Predefinito riprese con ccd hp

salve a tutti
ho acquistato la webcam hp 4110 e mi accingo a modificarla per utilizzarla con il mio c8.
Per chi non lo sapesse segnalo che su you tube e' pubblicata tutta la procedura per smontare questa webcam che ha ben 13 mega pixel e costa, in promozione da fnac, euro 49,90; davvero poco considerando che ha un bel sensore.
Ho poi ordinato il kit celestron per principianti che provvedero' a cannibalizzare per bene in modo da tirare fuori, alla fine, un buon prodotto che, a parita' di prestazioni, costerebbe uno sproposito (quasi 2000 euri).
angelobig non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-11-12, 09:39   #2
Focalfoc
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2012
Predefinito Re: riprese con ccd hp

Non ho idea di cosa tu voglia fare, nè di cosa sia il "kit Celestron per principianti"...ma ti comunico che, a prescindere dalla qualità del sensore (che non conosco) i 13 Megapixels sbandierati sono interpolati.
Focalfoc non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 12-11-12, 17:59   #3
angelobig
Utente Junior

il primo utilizzo con questa webcam e' stato un fiasco. Sulle riprese di giove ho ottenuto solo una sfera di luce indistinta.
Ho provveduto allora ad apportare una modifica che testero' sul campo nei prossimi giorni.
Il sensore secondo me non è un ccd ma un cmos. Per le dimensioni del sensore direi che non mi ' sembra poi cosi' piccolino; e' gia' piu' grande di molte compattine in commercio.
Nel video su you tube c'e' secondo me un errore; trattandosi di un cmos non si deve smontare il supporto autofocus sul sensore.
Vedremo; se non funziona come deve non sara' un gran danno data la spesa davvero contenuta di questa webcam.
Il kit per principianti celestron contiene una serie di ottiche e supporti, di scarsa qualità, ma perfetti per essere modificati o adattati per qualcosa d'altro. Comunque ho provato la barlow 2X e per un utilizzo anche solo di prova ... diciamo per allineare ... va bene. E poi che liberta' a trattare queste ottiche senza troppi riguardi; da quasi un senso di liberta'.
Vecchio 12-11-12, 21:43   #4
JohnHardening
Utente Junior

L'avatar di JohnHardening

Data di registrazione: Mar 2012

In molti casi i cmos non peggio dei ccd, hanno fatto passi da giganti, tutte le reflex che si usano per fotografia astronomica sono cmos.

Mi incuriosisce molto il discorso il discorso del kit celestron, immagino che tu intenda la valigetta con la serie di plossl, i filtri colorati e la barlow, questa per intenderci
http://www.celestron.com/astronomy/c...t-1-25-in.html
O addirittura intendi questa?
http://www.celestron.com/astronomy/c...ssory-kit.html

Raccontaci un po di piu'.

Ciao
JohnHardening non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-11-12, 17:52   #5
angelobig
Utente Junior

il kit per principianti e' quello indicato nel secondo link.
Costa davvero poco e sul sito Miotti lo vendono pure scontato. Il raccordo fotografico non sembra cosi' scadente; i filtri, anche solo per una prova visuale vanno bene, l'oculare
Kellner da 15mm si riesce ad adoperare (se non si hanno troppe pretese); l'unico vero neo è il plossl da 6mm... secondo me inservibile. Il pannetto in microfibra è ottimo (mi ha risolto una ditata su un'ottica egregiamente). La scatola che contiene il tutto si puo riciclare anche per altre cose (avevo già un porta obiettivi).
.
Giovedi e venerdi prossimi faro' delle riprese con questa nuova hp e vi sapro' dire di piu'.
le osservazioni le effettuo dal balcone di casa che e' orientato a nord e godo di un notevole panorama (sono al 7 piano). Giove ad esempio lo vedo benissimo sorgere a est anche a occhio nudo (sembra la stella piu' luminosa del cielo). Peccato per le luci della città che danno parecchio fastidio. Giorni addietro è mancata la luce in zona per qualche minuto ed il cielo era uno spettacolo.
Vecchio 14-11-12, 08:55   #6
JohnHardening
Utente Junior

L'avatar di JohnHardening

Data di registrazione: Mar 2012

Quello che vorrei capire e' come da quel kit pensi di tirare fuori qualcosa che sia a parita' di prestazioni di un kit con lo stesso tipo di accessori dal costo di 2000€.
Cosa intendi per "cannibalizzare"? Effettuare modifiche agli oculari di un qualche genere?

Ciao
JohnHardening non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 14-11-12, 17:35   #7
angelobig
Utente Junior

esatto!
dal plossl da 6mm ho cannibalizzato l'attacco da 31,8 che va inserito al centro della telecamerina hp previo smontaggio (come visibile su you tube...cerca con google "you tube telescope hp 4110" dovrebbe apparire come secondo risultato nella ricerca); pero' dal filmato secondo me occorre scartare la parte di quando smonta l'autofocus (un pezzettino di plastica nero con una lente, sopra il sensore) poiche' senza di questo la telecamerina mette tutto fuori fuoco.
Comunque domani la provo e vediamo se funziona; postero' poi le foto o il filmato su you tube (ammesso che esca qualcosa di decente). Ciao
Vecchio 15-11-12, 14:03   #8
Focalfoc
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2012

Quote:
angelobig Visualizza il messaggio
dal filmato secondo me occorre scartare la parte di quando smonta l'autofocus (un pezzettino di plastica nero con una lente, sopra il sensore) poiche' senza di questo la telecamerina mette tutto fuori fuoco
Se prima avevo una vaga idea di cosa avessi intenzione di fare (perchè non lo hai spiegato), la frase qui sopra mi ha completamente spiazzato: se mantieni lente e autofocus sul sensore, l'unico modo per accoppiare la webcam al telescopio è quello in afocale...cioè in pratica riprendi quello che vedi all'oculare del telescopio. Ma per far questo non serve il barilotto che hai cannibalizzato dall'oculare, quindi...non ci sto capendo niente
Focalfoc non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-11-12, 19:27   #9
angelobig
Utente Junior

ho provato la telecamera in afocale ma i risultati sono deludenti.
Ho troppa luminosita' dell'oggetto pur essendomi accorto che il sensore reagisce bene alle basse luci.
E' chiaro che mi serve un aiutino.
Potrei smontare di nuovo l'autofocus dal sensore (in pochissimo tempo) ma non sono riuscito a capire come si fa ad ottenere immagini nitide. Inserendo la telecamera direttamente nell'oculare o nella barlow ottengo una immagine che non e' a fuoco ed e' molto luminosa.
Con ogni probabilita' occorre misurare la distanza di messa a fuoco dal sensore alla barlow per ottenere immagine nitide.
Sul forum ho letto di numerose formule e misurazioni da fare!!
La cannibalizzazione dell'oculare da 6 mm mi e' servita per recuperare l'anello che giustamente in afocale non serve a nulla ma inserita in una barlow e' perfetta; tuttavia, in afocale, ho inserito la telecamera in un tubo di plastica diametro 50 mm che ho poi collegato all'hiperion baader. Ma anche qui non sono a fuoco!!
Vecchio 20-11-12, 19:43   #10
occhiodilince

Indipendentemente da quello che vuoi fare (anch'io ci ho capito poco o niente) probabilmente non stai rispettando la distanza di backfocus tra telescopio e piano focale della webcam, che se non ricordo male dovrebbe essere di 56mm.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione