Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 06-08-11, 14:04   #1
orione96
Utente Junior

L'avatar di orione96

Data di registrazione: Aug 2010
Ubicazione: lettomanoppello(pe)
Predefinito - ORION - dobson XX intelliscope 12"

Qui cercherò di descrivere il mio telescopio, non avendo molta esperienza mi scuso in anticipo per eventuali mancanze nella descrizione...

Il telescopio mi è arrivato a febbraio 2011, in tre scatole ben imbottite: una per la base, una per il tubo e una per lo specchio. La montatura del tutto si è rivelata molto semplice a parte che per gli encorder che gestiscono il computer di cui non riuscivo a trovare facilmente la collocazione. Il telescopio alla fine era pronto nel giro di un paio d'ore.

Ho messo fuori il bestione per testarlo un po', con mia grande sorpresa ho trovato il telescopio perfettamente collimato (casualità) il fuocheggiatore e molto ben fatto, c'è anche la messa a fuoco micrometrica che però non si rivela molto utile.

Ho attivato l'intelliscope, il cui puntamento è ben descritto in altri post per cui non mi ci soffermerò molto, comunque il computerino svolge molto bene il suo lavoro, si riescono a raggiungere livelli di warp factor 0,2-0,3 molto facilmente ( il warp factor è la precisione con cui il computrer riuscirà a trovare gli oggetti)

pregi e difetti:

PREGI Il telescopio è molto solido e facile da collimare, l'intelliscope è semplicemente fenomenale, molto intuitivo e facile da usare. I trenta centimetri di diametro raccolgono tantissima luce e gli ammassi sono molto ben risolti...(io vengo da un sessantino, quindi immaginate la differenza )

DIFETTI il movimento in azimut è leggermente duro all'inizio, ma con un po' di grasso si risolve tutto...per ora non mi vengono in mente altri difetti.

Quando farò una bella serata osservativa vi dirò il risultato sul campo, per ora ho puntato solo oggetti semplici come il doppio ammasso del perseo e le pleiadi, quindi cose spettacolari anche con un semplice binocolo.

Spero di essere stato preciso, vi tengo informati sui risultati!

p.s.Se volete fare domande fate pure, cercherò di darvi delle risposte con la mia poca esperienza....
orione96 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-08-11, 18:24   #2
KOSMOS AG
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: manziana (rm)
Predefinito Re: - ORION - dobson XX intelliscope 12"

Con 30cm a disposizione sotto un buon cielo ne avrai di soddisfazioni
Ma...solo un paio di oggetti in 6 mesi? Portalo più spesso all'aria aperta quel dob,che se lo merita
KOSMOS AG non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 06-08-11, 19:35   #3
Huniseth
Banned

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Vercelli provincia

Giusto.. come mai in sei mesi è quasi sempre rimasto inoperoso?
Huniseth non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-08-11, 19:47   #4
orione96
Utente Junior

L'avatar di orione96

Vorrei saperlo anch'io... solo che fino a giugno non ho potuto niente causa scuola + calcio (a parte qualche sbirciata alle 3 di notte di nascosto ) inoltre io ho 15 anni e senza macchina o comunque senza aiuto per portare il telescopio in terrazzo non ho potuto niente, quest'estate ho cominciato a sfruttarlo a dovere ma comunque non sapevo da dove cominciare. Finalmente adesso dopo il campo di fonte vetica mio padre sta cominciando ad acconsentire a questa strana passione, anche se non gli piace molto quando rimango alzato tutta la notte, ma almeno mi aiuta a trasportare il bestione che fino a poco tempo fa erano solo i "1500 euro buttati al vento"...questa sera ho in mente di fare una piccola serata osservativa...domani vi comunico i risultati!!
Vecchio 06-08-11, 22:28   #5
Huniseth
Banned

Qualcosa mi dice che non è il telescopio adatto... 1500 euro.. avrei fatto altre scelte.
Comunque cerca di sfruttarlo, è un gran pezzo di telescopio.
Vecchio 07-08-11, 10:36   #6
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna

ciao,è un bel telescopio il tuo!
se ancora non l hai preso comprati lo Sky Poket Atlas,così saprai cosa puntare!

c8sgtxlt non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 10-08-11, 15:23   #7
orione96
Utente Junior

L'avatar di orione96

Questo è il resoconto della mia prima serata osservativa...per l'atlante, ho un bel libro che anche se scritto in tedesco è molto ben fatto e mi ci trovo molto bene...

mi scuso se la precisione della descrizione non sarà eccezionale ma cercherò di essere più preciso con il passare del tempo, questa volta Ho puntato soprattutto ammassi, luminosi o meno con buoni risultati

SERATA 06-08-2011
INIZIO OSSERVAZIONE: 1:16 FINE OSSERVAZIONE:3:06
SEEING: 2/3

Lo stazionamento ha richiesto più tempo del previsto ma alla fine sono riuscito a raggiungere l'obiettivo: 0,2 warp factor

M57 Ho cominciato subito con la nebulosa della lira che era alta in cielo, trovata facilmente anche sul cercatore, a 48x non era molto bella ma a 150x diventava un vero e proprio spettacolo con la forma ad anello ben visibile e concentrandosi si intravedevano anche le due stelle nel centro della nebulosità

M31 La nebulosa di Andromeda visibile anche ad occhio nudo era mozzafiato, a 48x gran parte dell'oculare con il nucleo molto luminoso e il resto della galassia a formare una sorta di nebulosità intorno

GIOVE : anche se il mio telescopio non è stato proprio progettato per il planetario, la vista del gigante gassoso alto sul cielo mi ha attirato e ho dovuto per froza osservare le sue meraviglie, sulla superficie si distinguevano bene numerose bande di differente grandezza ( ne ho contate 7) con una bella grande che occupava uno dei poli, erano visibili tutti e 4 i satelliti medicei e ispirandomi a galilei ne ho disegnato le posizioni
O O XO O
con X che rappresenta il pianeta e O un satellite.

M27 verso metà serata sono passato sulla dumbell, molto luminosa con una densa nebulosità, osservando per un bel po' di minuti ho ho notato la tipica forma a clessidra che all'inizio mi era sfuggita

M11 L'ammasso visibile nella costellazione dello scudo era molto bello a vedersi, a 150x era completamente risolto e occupava tutto il campo dell'oculare, di nuovo la conferma che per i messier la visione migliore si ha a questo ingrandimento

SADR (cigno) Ricordando la foto spettacolare fatta da un mio amico su questa stella, che aveva un complesso infinito di nebulose nei suoi dintorni, ho pensato di fare la pazzia e di provare a inquadrarla, mi ritengo soddisfatto, a 48x la stella si riconosceva solo perchè era la più luminosa in mezzo a quello che a me sembrava un ammasso aperto inoltre sono riuscito a notare anche qualche traccia di nebulosità o forse era la mia immaginazione

ALBIREO (cigno) la stella doppia del cigno era davvero bella, a 150x le stelle erano ben distaccate e la dominante rossastra dell stella maggiore era ben visibile

M71 Questo ammasso globulare della freccia era davvero molto elusivo, potrei quasi dire di essermelo trovato per caso sull'oculare a 48x, ma ingrandendolo agli ormai famosi 150x mostrava tutta la sua bellezza con stelle ben risolte e puntiformi

DOPPIO AMMASSO DEL PERSEO, Il famoso doppio ammasso del perseo era spettacolare come sempre, e uno dei pochi con cui i 48x del 35mm erano più che sufficenti per farne apprezzare la bellezza

PLEIADI semplicemente BELLE BELLE BELLE, a 48x occupavano quasi tutto il campo e le stelle più grandi (che a me ricordano il grande carro) davano una visione mozzafiato insieme alla piccoline che comunque erano ben risolte.

fine osservazione....3.06

alla prossima osservazione....

Ultima modifica di orione96 : 10-08-11 17:17.
Vecchio 10-08-11, 21:03   #8
Huniseth
Banned

Bella escursione.
Poi mi spieghi M31 spettacolare ad occhio nudo.. una lucina da 4.3 di magnitudine.
Dovrai farci un po di esperienza anche l'occhio, oltre ad andare in cieli belli scuri e con assenza di seeing.
Niente che non si veda anche con i miei modesti telescopi, ma tu hai un 12 pollici, cioè la bellezza di uno specchio da 300mm.
Giusto la Dumbell l'ho inquadrata nel volgarissimo 150/1200 Acro e grazie al fatto che si era annidata nell'unico angolino scuro di cielo, non solo si distingueva molto bene ma tentava persino un barlume di colore. (infinitesimo eh.. )
Questione di tempo e vedrai che belle cose le vedi.
Vecchio 10-08-11, 22:03   #9
perpic
Utente Junior

L'avatar di perpic

Data di registrazione: Aug 2011

Complimenti,continua a coltivare questa magnifica passione rimanendo sempre coll'entusiasmo di 15enne.Io ne ho quasi 50 ma da questo punto di vista è come se fossi tuo coetaneo.Anche io ho un dobson 12".Per le tue sessioni osservative ti consiglio di concentrarti su 2-3 costell. per serata (si dice spazzolare le costellazioni)cercando di vedere in ognuna più oggetti che puoi;secondo me si impara meglio a conoscere il cielo,con maggior soddisfazione e senza finire di osservare sempre gli stessi oggetti.Beato te che sei così giovane.Io ho iniziato solo 4 anni fa e rimpiango il tempo perduto!!Un salutone
perpic non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-08-11, 14:13   #10
orione96
Utente Junior

L'avatar di orione96

grazie a tutti per i complimenti, comunque per quanto riguarda m31 volevo solo dire che era visibile a occhio nudo grazie per il consiglio dello spazzolare le costellazioni, penso di utilizzare questa tattica d'ora in avanti...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione