Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 08-04-11, 23:35   #1
Huniseth
Banned

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Vercelli provincia
Predefinito SW 80ED vs Antares IO 150/1200 Acro

Questa sera ho voluto fare il confronto fra i due rifrattori per poter giudicare con i risultati dell'osservazione.
Questo è un modesto contributo al dibattito piccoli Apo e rifrattoroni cinesi Acro.

Oggetto n.1 Saturno, serata con seeing buono, niente Luna, cielo urbano, oculari Ploss
Acro:
40mm, piccolo Saturno con Titano
25mm, bella visuale, cielo nero e 2 satelliti
10mm, anelli ben risolti, nitidi, 3 satelliti
6,3mm, forse Cassini, e satelliti o più. Immagine nitida
Barlow 2x Apo Vixen + 10mm, Cassini sicura, 3 satelliti o più
Barlow +6,3, difficolta di fuoco, immagine impastata, poco utile
Tentativo suicida con 5mm lantanio Vixen, miracolo, finalmente serve a qualcosa, Cassini + 4 o più satelliti. Addirittura ho fatto il fuoco usando Titano. Immagine buona
Barlow + 5mm lant, immagine poco utile.

Algieba: le due stelle visibili col 25mm, ottime col 10mm e 5mm, ancora accettabili con barlow+5mm.

SW80ED
Saturno comincia a risolversi bene col 10mm, con il 5mm lant è molto buono ma piccolo, si indovina ma non si risolve la Cassini. Con la barlow l'immagine regge ma non migliora. Tre satelliti, forse 4. L'immagine è piacevole, ma niente di più.
Vittoria finale Antares IO, netta.
Su Algieba la doppia si risolve nitidamente spingendo l'ingrandimento, ma prevale nettamente l'Antares.
Adesso ognuno al suo posto, gli Apo puffo per fotografia e osservazione veloce in giro, il cinesone per astronomia. Il cromatismo non si è visto, per esperienza c'è solo sui bordi della Luna e raramente sui pianeti. Manca il deep, non sono ancora pratico.
Huniseth non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-04-11, 10:29   #2
big bang
Utente Senior

L'avatar di big bang

Data di registrazione: Dec 2009
Predefinito Re: SW 80ED vs Antares IO 150/1200 Acro

Io nel mio modello non ho visto nessuna traccia di cromatismo.
Ieri sera ho fatto un test sulla Luna con tutta la serie di oculari genuine ortho baader per scovare il cromatismo.
Nulla di nulla!
Si percepisce solamente un lievissimo ma proprio lieve al limite della percezione un alone giallo quando l'immagine non è messa a fuoco in maniera perfetta.
Vixen 70FL 80ED 120ED SW Vixen102FL Vixen102M Tal100R Tal100RS Mak180 127 100 90 SW 80 100 120 150 Acr F5 SW C8 Orange Vintage C9 XLT Meade 2080B 2080 LX6 Zeiss Telementor Meade 320 80mm F11 Mizar 80mm F12.5 Vixen Polaris 80L Meade SCT 10' TS 70ED Carbon SW 72ED SW ACR 150 F8 120 F8 100 F10 Celestron Omni 150RXLT e Newton TS 6 Cassegrain

Meade LX50 T-Sky Vixen GP Vixen NP SW AZ3 EQ1 EQ3.2 EQ5 EQ6-R Televue ploss Baader Genuine ortho Celestron ortho volcano top Meade ploss 4000 Vixen ortho
big bang non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 09-04-11, 14:02   #3
Huniseth
Banned

Per il cromatismo mi riferisco al rifrattore 150/1200. Sui pianeti se ne vede poco, niente su Saturno, poco Giove, Venere abbastanza. E molto evidente solo sulla Luna, ma forma una corona intorno e non influisce sull'osservazione della superficie. L'80Ed non l'ho ancora usato sulla Luna.
Vecchio 21-04-11, 00:35   #4
Huniseth
Banned

Altra serata osservativa con i due telescopi, molto veloce.
Seeing non buono, niente Luna.
Non sto a descrivere i dettagli, il 150/1200 stravince su tutto il fronte. Come ci si butta l'occhio si capisce che sono due cose diverse. Ok, l'80Ed è precisino e le stelle sono nitide, ma il 150 le scova tutte e lo sfondo è bello nero.
Anche i satelliti di Saturno sono tutti i fila a farsi vedere.
Mi sono fatta l'idea che con il cielo luminoso l'ottantino vada in sofferenza, lo dimostra anche la difficoltà nel confronto con il Bresser 70/700
Vecchio 25-06-11, 00:58   #5
Huniseth
Banned

Rifatti alcuni confronti fra i due telescopi in occasione delle prove con Eq6.
Oggetto M13.
Batosta terribile, l'80Ed non compete con il gigante Acro 150/1200
Vecchio 25-06-11, 06:24   #6
Dark_Matter
Utente Super

L'avatar di Dark_Matter

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Jesolo

certo che non se ne trovano molti che fanno test e recensioni come le tue... e per fortuna!

Ultima modifica di Dark_Matter : 25-06-11 08:01.
Dark_Matter non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 25-06-11, 07:22   #7
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Arrivi fresco fresco a dimostrarci che un rifratore da 150/1200mm ad f8 schiaccia un APO da 80/600mm.

Daccordo ,è bello riscoprire le cose che la fisica predice con estrema certezza, ma non credo che sia la notizia del secolo.

Il taglio di questo confronto è chiaramente volto a screditare l'80Ed ,il tuo,fra l'altro di dubbia qualità, giacche dici che le prende da un Bresser acro da 70mm.

Ma ti assicuro che il 90% di chi legge questa prova si chiederà, COME ME, il perchè l'hai fatta e la pubblichi.

Un astrofilo minimamente esperto ,troverebbe questa prova pretestuosa.

Se non ami il tuo 80Ed ,vendilo e tieniti solo il METAFISICO acro da 70mm.

Ricordati solo che chi compra un piccolo APO da 80mm ,ed è un astrofilo degno di quel nome,conosce perfettamente i pregi ed i limiti di un 80ED .

Come dice FERRERI :alla carenza di apertura non vi è rimedio e questo è puro vangelo.

Ma casa c'entra un APO da 80mm ,magari come il mio che da chiuso è lungo 350mm e pesa solo 2.400 grammi ,con un mastodonte come il tuo 150/1200mm +enorme paralace fisso?
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-06-11, 13:37   #8
Huniseth
Banned

Il Bresser è già tornato al posto che gli spetta.. a far scena sul treppiede.
Ci mancherebbe che arrivassi io a fare confronti, ma per me medesimo sono esperienze "on progress" Devo essere parente di S.Tommaso.

Se mi posso permettere, si leggono centinaia di recensioni fatte con "professionalità, esperienza" e pochissime fatte da dilettanti che stanno imparando ad usare i telescopi. Un neofita che legge cose strabilianti sulla visione di oggetti Messier, sui miracoli di questo o quell'altro oculare, poi si ritrova a spendere un sacco di soldi e ad andare incontro a delusioni.
Riconosco che fra i molti commentatori di questo forum Giovanni è sempre uno che dice pane al pane e vino al vino. Ma a fronte di un Giovanni ce ne sono molti che mettono alcuni tipi di telescopio sopra l'altare e gli accendono le candele ogni giorno.
Vecchio 25-06-11, 21:32   #9
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Il parametro RISOLUZIONE ed il parametro LUCE potenziale CATTURATA ,non può e non deve essere messo in discussione.

Questo è un punto fermo imprescindibile,ed io ho chiamato da subito e sempre lo farò ,il mio ottimo 80/480mm APO TRIPLET....MICROBO...., perchè tale è, INDUBITABILMENTE.

A partire da questi punti fermi ,però ,la qualità ottica di lavorazione,il tipo di lenti ,il loro numero ed i trattamenti applicati ,hanno parimenti importanza.

Ma il miracolo di un 80 ED,si può avverare al massimo verso un acro da 100mm e medio rapporto focale di ottima fattura ed un ACRO dozzinale ad f5 fino ai 120mm.

Da li in avanti non vi sono storie di luce e risoluzione ,ma solo la bellezza delle immagini continua ad essere ben diversa e ben apprezzabile.

Per CONVERSO ,anche la LEGGEREZZA e COMPATTEZZA è un indubbio valore se un piccolo APO viene scelto proprio per quelle peculiari caratteristiche.

In quel caso un trombone da 150/1200mm, a molti risulta essere un ferrovecchio di cui disfarsi ,a me è capitato con un buon ANTARES SOLVER .

Quindi è la destinazione d'uso che da volare ad uno strumento , a livello individuale,non la sua maggiore o minore potenza ottica.

Potrei facilmente affermare che avendo un ben più compatto C 9.25 CPC XLT ,per me l'acro da 150/1200mm ha interesse zero,ma sarebbe per me SOLTANTO.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-06-11, 21:51   #10
Huniseth
Banned

Ma io non ce l'ho il C9
Certo che è un trombone sul serio, fisicamente parlando, gli ho messo anche il paraluce originale in metallo (però è annerito molto bene all'interno) perchè ho notato che aiuta parecchio a contrastare i lampioni, sembra il Saturn5.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione