Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 08-03-11, 07:38   #21
darkfire

Predefinito Re: Explorer Scentific 82°...

Il paraluce é fondamentale sugli strumenti aperti, altrimenti il contrasto crolla.
Vecchio 08-03-11, 07:48   #22
Demian_83
Utente Junior

L'avatar di Demian_83

Data di registrazione: Jan 2011
Ubicazione: Pianengo (CR)

Scusate la mia ignoranza..
ma in che senso paraluce? per l'oculare o per il tubo?
Oculari: Zoom Baader 8-24 mm Mark III
TS WA ERFLE 30mm 2"
TS Super Plossl 9mm 1.25"
Demian_83 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 08-03-11, 09:22   #23
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Data di registrazione: Sep 2009
Ubicazione: Roma

Ciao Demian.

Per il tubo, il Dobson Collassabile ( ma anche il Truss) sono aperti lateralmente essendo tenuti solamente dalle razze, e la cella del secondario (soprattutto sullo SW ), è molto corta, rendendolo soggetto a luci riflesse................

Con quetso tappetino da 3 euro, che è anche di un bel grigio antracite scuro , ho risolto al 100%, peccato che sia appena corto per abbracciare tutta la circonferenza, ed esteticamnete non'è il massimo....................

Per il momento va benissimo, una volta poi che avrò deciso se tenerlo o meno ( il Dobson), farò un lavoro più definitivo...........

Mentre quello degli oculari è prefetto, una comodissima e morbida conchiglia ripiegabile in gomma!!!
Alexio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-03-11, 10:17   #24
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna

Quote:
Alexio Visualizza il messaggio

PS. Ho fatto un paraluce artigianale per il Dobson con un tappetino preso da Decatlon, bè la situazione è cambiata radicalmente.
e che ti avevo detto io.....

c8sgtxlt non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-03-11, 10:56   #25
Demian_83
Utente Junior

L'avatar di Demian_83

Data di registrazione: Jan 2011
Ubicazione: Pianengo (CR)

Grazie per la spiegazione
non avevo capito che era riferito ad un dobson collassabile..
stavo già cercando di capire dove dovevo mettere il paraluce sul mio dob
(che è a tubo chiuso..)
parlando di ES 82° sto per ordinare il 4,7 mm da opt
e anche il 25 2" da 70° visto il buon prezzo e il campo ristretto del mio zoom a 24mm
Oculari: Zoom Baader 8-24 mm Mark III
TS WA ERFLE 30mm 2"
TS Super Plossl 9mm 1.25"

Ultima modifica di Demian_83 : 08-03-11 10:57. Motivo: errore
Demian_83 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-03-11, 11:29   #26
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Quote:
c8sgtxlt;457689]e che ti avevo detto io.....
, Grande!!!!.................................

@Demian: Il 4,7mm 82° è ottimo! anche la serie da 70° è notevole, soprattutto per il prezzo, unica pecca è il fattore estetico che ricorda un normalissimo Plossl, ma poco conta............ la resa ci stà tutta, io ho anche un 10 e 20mm da 70° , molto ben correttì, un saluto.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 09-03-11, 07:57   #27
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Prove Fatte!:

Il Test sugli oculari è stato molto positivo, tutte le focali 4,7-6,7-14mm ed anche la serie da 10mm 70°,hanno una resa ottimale.

Il campo come già detto è molto piano fino ai bordi (Newton permettendo).

M81-82 purtroppo si intravedono a malapena (ma è colpa del cielo), nonostante tutto il 10mm 70° ha una trasmittività a dir poco favolosa, mostrando ancora la forma di "taglio" di M82, forse dipende anche dal fatto delle solo 5 lenti..........focali più corte risucivano a ditinguere solamente M81, mentre per M82 niente da fare........

M36 e 37 sono state la più bella sorpresa della serata, la prima anche se con stelle un pò più grandi risualtva molto piacevole e ricca di stelle di vari colori fino all 6,7mm, mentre per M37 stranamente più puntiforme anche con lo stesso oculare ed uno strumento non totalmente "Adatto", era fantastica, per M38 simili risualtai anche se troppo aperto ripsetto ai primi due (non'è certo colpa dell'oculare.....).

Per i pianeti (solo Luna), si sono comportati ugualmente bene, nessun residuo cromatico (forse leggerissimo sul 14), molto ben incisi e totalmente privi di immagini e riflessi!!!

Il 14mm mi mostrava la Luna ancora per intero, mentre con il 4,7mm sembrava di camminarci sopra...

Sommariamente sono degli oculari molto validi, ben costruiti, ottimo trattamento alle lenti e per adesso anche il prezzo è un "regalo", per la serie da 70°, anche se penalizzata esteticamente, la situazione rimane invariata, fuorchè una leggerissima minore estrazione pupillare rispetto ai modelli da 82°.

Per il momento è tutto, non rimane altro che comprarveli

Ultima modifica di Alexio : 09-03-11 08:00.
Vecchio 09-03-11, 08:10   #28
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Alessio per le tue prove dovresti specificare su quale ottica li hai provati detti oculari.

Ad esempio ,il 14mm da 82° è totalmente piano sul C9.25?

Hai provato il 30mm da 82° sul C9,25 ,mi stupisce che compri tanta roba corta e non un oculare che ti dia il massimo campo reale sul 9.25.

Infatti io ho un BAADER ASPHERIC da 31mm ,buono al centro ,man on perfetto al bordo del C9.25 e vorrei dotarmi di un NAGLER da 31mm ,oppure un EXPLORE SCIENTIFIC da 30mm .

Io ho l'ossesione di vedere TUTTO il doppio ammasso di perseo e sopratutto di vederlo TUTTO perfettamente a fuoco fino all'estremo bordo.

Per una simile prestazione ,spenderei il dovuto.

Quindi sono interessatissimo ad entrambi ,ma voglio notizie di prima mano ,ovvero provati proprio sul 9.25.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-03-11, 10:01   #29
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Per adesso Giovanni solamente sul 120ED, e Dobson 14".

Il C9, stà in laboratorio (Auriga credo), per la sostituzione della barra Losmandy, con la Baader/Vixen da 3" molto più avvolgente..............è una cortesia che mi ha fatto il negoziante,temo però che prima di una decina di giorni non sia pronto per le prove con questi oculari...............

Valuta però che sono tutte focali corte, come lunghe già ho un Meade SWA 28mm un Vixen 30mm quindi non prevedo di prendere gli Explorer a lunga focale, al massimo opterò per un Aspheric da 36mm, in quanto i suddeti hanno un costo troppo alto.

L'explorer 30mm viene 300 Dollari più spedizione e Dogana........ci sarebbe la serie da 70° molto più economica ma il 30mm non credo sia molto differente dal 28 che già ho......

Per questo andrò dal negoziante dietro casa, e con la metà prenderò un'Aspheric.....
Vecchio 10-03-11, 14:05   #30
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Ciao.

Solamente una piccola aggiunta, le 3 focali che ho provato ( 4,7-6,7-14mm), sono tutto fuorchè parafocali ...............me ne sono reso conto adesso che lo leggevo su Skypoint, in realtà devi ritoccare la messa a fuoco...vedremo a breve che mi arriva il 18mm, che anche se da 2" ( un pò ingombranti) l'ho preferito al Medae UWA della stessa focale da 1,25"..........ormai stò in balia degli Explorer!!!!

Haa, ultima nota "negativa" il 30mm fà 1Kg...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione