Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-05-11, 22:11   #181
darkfire

Predefinito Re: Explorer Scentific 82°...

longastrino: gli explore scientific sono testati in acqua... quindi sono di certo impermeabili.

Nonostante questo, però, a leggere i confronti... la qualità ottica è imparagonabile. Soprattutto perchè gli ethos sono superlucidati e ultracorretti. Finora non avevo mai visto un oculare che sbaragliasse in modo simile i pentax xl... che risultano, invece, distrutti su ogni fronte, persino nell'alta risoluzione ed anche in focali svantaggiose....
Vecchio 31-05-11, 19:40   #182
Longastrino
Utente Esperto

L'avatar di Longastrino

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: Longastrino -Ra-

certo che sono impermeabili!
comunque Gli Ethos certamente sono ottimi prodotti! e se costano tutto quel popò di euri... Devono avere qualcosa di più! ma tuttosommato spendendo la metà (per la serie da ES da 100°) si ha comunque un prodotto molto valido e motlo corretti sia dal punto di vista della geometria dell'imagine che dal cromatismo. mettiamoci poi la disavventura dei televue con la condensa (basta fare una ricerca su google).
io ne sono entusiasta.
@darkfire: se ne hai la possibilità buttaci un occhio a questi ES! altrimenti allo starparty del forum!
ciao!

--- fatelo girare! http://youtu.be/jPbszBjIQaE ---
e Tanta voglia di imparare!!:-)
Longastrino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 09-06-11, 20:50   #183
Marco79
Utente Senior

L'avatar di Marco79

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: Vaiano Cremasco

Io ho un ES 14mm da 100 gradi e non posso dirne che bene, tanto che ho ordinato il 9mm mentre per il 20mm ho l'Axiom XL del telescopio che mi faccio andare bene...

Anche se sono perfettamente cosciente di non avere in mano un Ethos sono anche perfettamente cosciente di averli pagati un terzo di un Ethos!
Comunque per me sono ottimi, e dato che li devo usare io, sono contentissimo!
IMAGING Moravian G3 16200 - Astrodon LRGB - Baader Ha, SII, OIII
EP ES 30mm 82° - Baader Zoom 8-24mm - Baader Morpheus 12,5mm e 9mm
Marco79 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-07-11, 09:08   #184
Mele
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2011

Gli(Nota Bene) EXPLORE SCIENTIFIC ....

Chi si sarebbe sognato ottime prestazioni ad un prezzo tanto abbordabile soli 5 anni fa...
complimenti ai felici possessori degli oculari
Mi sa che mi butto anche io....
altre impressioni sulle prestazioni o qualche paragone con altri oculari
Mele non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-07-11, 11:38   #185
Radames
Utente Esperto

Data di registrazione: Sep 2007

Da prove effettuate non risulta che ci siano sostanziali differenze tra Ethos ed Explore. Ho avuto modo di confrontare ad esempio un Pentax XW 10 un Nagler9, un ES10 e un ethos 10 ma non ho riscontrato differenze, forse una leggerissima differenza di contrasto in favore del Pentax ma quasi impercettibile. Nemmeno tra il ES20 e l'ethos 21 non ho visto differenze, senza contare che gli ethos hanno qualche problemino di umidità all'interno mentre degli Explore non ho mai sentito nessuno che si lamenti, quindi tutta questa differenza di prezzo dal mio punto di vista non è giustificata. Proprio ieri sera leggevo su CN che nemmeno tra il Nagler 31 e l'ES 30 ci sono differenze, si diceva che sono corretti tutti e due molto bene fino ai bordi, solo che l'ES costa la metà.
Radames non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-07-11, 14:16   #186
darkfire

quest'ultimo intervento, mi lascia perplesso, in quanto nel confronto pentax (xl non xw) nagler ed ethos l'ethos stracciava il resto in quanto puntiformità e contrasto. Oddio... stracciare... diciamo che c'era una evidente differenza... ma eravamo centrati sui 17mm di focale con/senza paracorr.

Comunque vedo con molta curiosità questi ES e mi piacerebbe provarli. A dire il vero un esemplare da 82° e di non so quale focale l'ho provato e notavo in diurno dominanti gialle, mentre in notturno era piuttosto buono (su un 80ed) ma la puntiformità stellare anche a centro campo non era eccelsa. Stelle puntiformi, ma non a punta di spillo. Però mi sono soffermato molto poco, in quanto maggiormente interessato a quello che si vedeva nel mio LB12 (era una di quelle serate che capitano una volta nella vita, con cielo nerissimo a causa di nubi più basse di quota e seeing favoloso, tanto che era facile fozare i 500x e mantenere immagini stabili nei 300mm).
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 20-07-11, 19:09   #187
Radames
Utente Esperto

Data di registrazione: Sep 2007

Io e Mauro Da Lio una sera ci siamo presi il tempo per confrontare più volte questi oculari e tutti e due siamo arrivati alla stessa conclusione, ricordo che li abbiamo provati su m57 e su una galassia che ora non ricordo il nome e le stelline attorno a questi due oggetti, anche le più infime c'erano anche sugli altri oculari. Ma anche dal punto di vista del contrasto e correzione non abbiamo riscontrato differenze sostanziali. Prova effettuata con un dobson Zen 40cm e uno da 60cm. Almeno questo è stata la nostra impressione. Detto questo io possiedo un Ethos 17 e ne sono stracontento ma in futuro ho l'impressione che mi sposterò sugli ES.
Radames non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-07-11, 19:44   #188
darkfire

tienici aggiornati

ora che è finita la promozione, gli ethos sono inavvicinabili
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione