Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-03-11, 16:01   #1
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Data di registrazione: Sep 2009
Ubicazione: Roma
Predefinito Explorer Scentific 82°...

Ciao a tutti.

Arrivati con una rapidità pazzesca, 4 gironi ed ha suonato il corriere...

Sono più precisi dei Tedesconi

Gli oculari in questione sono due Explorer in azoto da 82°,4,7 e 6,7mm (peccato che l'11 non era disponiblie e dovrò afre un'altro ordine...).

Gli ho provati al volo dal balcone ed anche questi come il 14mm sono ottimi!!!, niente cromatismo, immagine bella piana,ecc. certo li devo ben provare di sera e fare svariate prove per potervi dare maggiori informazioni, ma così al volo sono anch'essi risultati ottimi oculari.

Ciò che posso dire con certezza è che hanno una qualità esecutiva fantastica, ottimo e robusto corpo in metallo, con zigrinatura anti scivolo, ottimo paraluce in gomma ripiegabile, non bellissimo esteticamemte ma decisamente più utile e funzionale di quello dei "gemmelli" Meade UWA.

Ciò che mi ha colpito è la perfetta pulizia delle lenti, nemmeno un pelucco, granellino e roba varia all'interno, e questo personalmente è una gran bella cosa in quanto ogni oculare comprato, se guardato contro una lampada aveva sempre impurità interne................

Inoltre hanno tutti un numnero di serie, anche se poi all'atto pratico a poco serve, "unica pecca", per il 4,7mm, è la scarsa estrazione pupillare, ma d'altronde con una focale simile è più che plausibile, altra nota molto positiva è l'enorme trasmittività, ma questo è da verificare anche di notte..............

Per il momento è tutto, come smetterà di piovere vi aggiorno, intanto vi mando qualche foto.
Un saluto.

http://postimage.org/image/2hoetadl0/
http://postimage.org/image/2holffrk4/
http://postimage.org/image/2hp6xf9z8/
http://postimage.org/image/2hpdjknyc/
http://postimage.org/image/2hpii6pfo/
Alexio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-03-11, 16:13   #2
Longastrino
Utente Esperto

L'avatar di Longastrino

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: Longastrino -Ra-
Predefinito Re: Explorer Scentific 82°...

e con una cifra abbordabilissima mi pare di capire!
Grazie Alexio, continuo a seguire la tua recensione... ci sto facendo un pensierino a questi explorer!

--- fatelo girare! http://youtu.be/jPbszBjIQaE ---
e Tanta voglia di imparare!!:-)
Longastrino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 04-03-11, 16:15   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Il 4,7m lo hai preso per il C9.25 ?,fanno esattamente 500x,tutta la mia invidia se hai un seeing così buono da poterlo sfruttare.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-03-11, 16:23   #4
fabri_81
Utente Esperto

Data di registrazione: Jun 2008
Ubicazione: Racconigi ( cuneo)

se non lasciano passare polvere, sono fatti per me

Io ho venduto nell'ordine un hyperion 24, un 13 e uno zoom ( non quello che ho venduto di recente, ma uno che avevo avuto tra le mani 2 anni fa. Giusto per non far spaventare il nuovo proprietario che lo ha preso da me tranquillo roberto, quello che ti ho venduto è perfetto, l altro lo avevo dato via per 80 euro specificando il problema).

Io odio la polvere tra le lenti, mi fa uscire fuori di testa. soprattutto su oculari da 180 euro. Sui plossl non oso dire nulla.

Il prezzo è allettante! se il test sarà positivo prevedo un ulteriore modifica del mio parco oculari,
Strumenti[/color]: GSO 12" DOB- Ed 80 Pro -Newton 6"- Acro 102/1100 Individual- W.O. 66SD- EQ5 - Fontagiro Alt-azOculari: E.S. 82° 4,7 e 11 mm - Meade UWA 8.8 - SWA 17mm- Flat Field orion 27mm -SWA 32mm 2" - plossl a volontà Filtri: ND3 e pol. variabile - Baader continuum - Atronomik OIII e UHC-E - IR-UV cut Camere: Atik 16ic - Canon 1000d - magzero 5m Altro: torretta bino T.s. Telrad - Prisma di Herscel APM - Associazione Astrofili di Bisalta
fabri_81 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-03-11, 17:10   #5
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Ciao Longastrino , fino al 31 di marzo il prezzo è ottimo!!!.............ti consiglio la spedizione USPS 6-10 giorni, è più lenta, sempre rintracciabile, ma risparmi molto!

@Giovanni: Ho venduto il 5,5 Meade 5000 ed anche la Barlow, quindi per le rarissime occasioni ho preferito avere un'oculare "dedicato", non dimentichiamoci, in ogni modo che ho anche un rifrattore e Newton 14", il quale presto, o andrà via, o metterà radici vitalizie!!!

@Fabri_81: Idem, per la polvere, una volta ne ho cambiati 3 di oculari da un negoziante.........purtroppo anche il quarto aveva sporcizia......., ma sembra che sia quasi obbligatorio sugli Hyperion..., in ogni modo questi sono cristallini, e se lo dico io puoi fidarti che sono un vero pistino/rompiballe!!!

PS. Presto, vi darò notizie dopo una prova più severa......
Vecchio 04-03-11, 17:49   #6
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)

Quote:
Alexio Visualizza il messaggio
Arrivati con una rapidità pazzesca, 4 gironi ed ha suonato il corriere...
da dove??
www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 04-03-11, 18:27   #7
Alexio
Utente Super

L'avatar di Alexio

Dagli USA!!!! precisamente dalla California, ti rendi conto????

Quì una raccomandata ci mette una settimana

Effetivamente loro "garantiscono " spedizioni con 3-5 giorni lavorativi, è c'è di peggio, mi sembra hanno anche quella da 2-3 giorni
Vecchio 04-03-11, 18:37   #8
IllusionTrip
Utente

L'avatar di IllusionTrip

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Hinterland milanese

Curiosità, quanto hai speso di dogana per i due oculi?
Oculari: TS 32mm - Vixen LVW 22mm - Nagler type4 12mm - Meade UWA 8,8mm ; Barlow Televue 2X e 3X ; Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks ; Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec+ ; Torretta binoculare Celestron + correttore TS 2X + 2x FF27mm
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."
IllusionTrip non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-03-11, 18:40   #9
fabri_81
Utente Esperto

negoziante?
Strumenti[/color]: GSO 12" DOB- Ed 80 Pro -Newton 6"- Acro 102/1100 Individual- W.O. 66SD- EQ5 - Fontagiro Alt-azOculari: E.S. 82° 4,7 e 11 mm - Meade UWA 8.8 - SWA 17mm- Flat Field orion 27mm -SWA 32mm 2" - plossl a volontà Filtri: ND3 e pol. variabile - Baader continuum - Atronomik OIII e UHC-E - IR-UV cut Camere: Atik 16ic - Canon 1000d - magzero 5m Altro: torretta bino T.s. Telrad - Prisma di Herscel APM - Associazione Astrofili di Bisalta
Vecchio 04-03-11, 18:41   #10
fabri_81
Utente Esperto

e che cavolo ho visto adess. costano 90 dollari...potevi dirmelo prima che pagassi il meade uwa

dogana?
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione