Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 31-01-10, 23:31   #1
alfredo93
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2010
Ubicazione: NAPOLI e seconda casa ad avellino
Exclamation aiutate il mio amiko !!

SALVE A TUTTI !!

dovrei consigliare ad un mio amiko un telescopio.
essendo un principiante mi rivolgo a VOI del forum....

il mio amiko da quanto ho capito punta sulla visione planetaria , però vorrebbe osservare ank qlk oggetto deep sky..

SAPETE CONSIGLIARMI UNO STRUMENTO CAPECE DI SODDISFARE LE SUE ESIGENZE ?
HA UN BADGET DI €670.. E GODE DI UNA BUONA VISIONE DI CELO DATO CHE ABITA IN MONTAGNA E NON è INTERESSATO ALLA FOTOGRAFIA----

IO personalmente gli ho consigliato un telescopio Maksutov o un Schmidt-Cassegrain che ne dite ? e un newtoniano ?

Ultima modifica di alfredo93 : 31-01-10 23:44.
alfredo93 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-02-10, 01:46   #2
Michele Xintaris
Utente Super

L'avatar di Michele Xintaris

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: Atene
Predefinito Re: aiutate il mio amiko !!

Un bel Dobson da 10" e sta ok per un bel pò forse anche per sempre!

Il Meade Lightbridge da 10" edizione deluxe lo trova a 650.

Ultima modifica di Michele Xintaris : 01-02-10 01:48.
Michele Xintaris non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 01-02-10, 06:32   #3
pat0691
Utente Junior

L'avatar di pat0691

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Latina

..... si .... e cosi' fra non molto il suo AMIKO avra' un altro portaombrelli a casa.
Io invece consiglio sempre ad un principiante un telescopio computerizzato.
Un bel Celestron Nextar 130SLT e gli avanza anche qualche euro per un altro oculare.
Pat
pat0691 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-02-10, 06:40   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Troppo poche le informazioni,anche se almeno il budget non è risicatissimo.

Il tuo amico è un tipo che intende diventare un conoscitore del cielo ,oppure è interessato solo a sbirciare qualche oggetto?

Ha anche velleità fotografiche ho è un aspirante visualista puro?

Preferisce la spartanità per avere il massimo della potenza ottica?

Oppure è un tipo che adora le sofisticazioni elettroniche ,anche a GRAVE scapito delle prestazioni?

Prima fallo ragionare su queste domande e poi ne riparliamo.

Io ,in modo personale e solo oggi,prenderei un DOBSON da 10-12",ma per arrivarci ci vuole una grande saggezza ,oppure ci si arriva dopo moltissimi anni e telescopi.

Chissà perchè i dobsonisti sono solo dei baldi giovanottini ,oppure maturi come me,.......mistero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! .
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-02-10, 07:02   #5
observator
Utente Super

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002

Continuo a pensare che il migliore telescopio che si può consigliare ad un principiante assoluto è un rifrattore. Nella linea Bresser c'è un bel rifrattore acromatico da 102 mm su una adeguata montatura con treppiede in acciaio che è ben dentro il budget richiesto. Si chiama Bresser R-102 e costa 499 euro (799 euro per la versione a puntamento automatico). C'è anche un modello rifrattore da 127 mm a € 699 (835 euro per la versione a puntamento automatico).

Un rifrattore da 102 (anche di più se da 127) soddisfa appieno le esigenze del tuo amico:
  1. è di uso intuitivo (si punta come un fucile, la visione è comoda e nitida in tutte le posizioni
  2. non richiede manutenzione
  3. è ottimo sui pianeti e sopporta bene gli ingrandimenti
  4. ha una apertura sufficiente a mostrare, sotto il cielo scuro della montagna, qualche centinaio di oggetti del cielo profondo
  5. nelle versioni a puntamento automatico, punta da sè gli oggetti. E' poco "educativo", ma tanto comodo.
Vecchio 01-02-10, 07:19   #6
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Ciao Observator ,ho cercato su Otticasanmarco questo ACRO da 102 su equatoriale GOTO,ma non ne trovo traccia,a quale negozio ti riferivi?

Mentre per l'ottimo 127mm ,con tanto di spianatore di campo,sulla EQ5 ,io ci vedo un carico eccessivo,parlo della versione ad f9.7.

Ho avuto l'antares SOLVER su EQ6 PRO,e già li sopra non avanzava nulla.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 01-02-10, 08:57   #7
observator
Utente Super

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002

Deep-Sky (Firenze).
Vecchio 01-02-10, 09:04   #8
Michele Xintaris
Utente Super

L'avatar di Michele Xintaris

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: Atene

Buongiorno a tutti,

Vorrei fare una precisazione su perche'ho propposto il Dobson da 10" visto che si e'scritto che diventerebbe un portaombrelli.

Intanto rittengo azzecatissime e validissime le propposte del 102mm acro e del 127 mak che siano goto o meno.Facili da usare ed immediati all''uso.Ottimi per imparare il cielo e divertirsi un sacco.Ottime tutte e due.

Premmetto che non sono un Dobsonista..ansi posseggo un telescopio goto su equatoriale per uso complettamente opposto dal visuale.Allo stesso tempo pero' non sono accanito sostenitore di un tipo di telescopio piuttosto che un altro perche'lo rittengo un attegiamento che mi limiterebbe soltanto le alternative.

Visto che ...il caro..amico dell'AMIKO...ha chiesto consiglio per un telescopio ad uso esclussivamente visuale ho pensato al Dobson 10'' per i sequenti motivi:
1)Miglior rapporto risultato ottenuto/soldi spesi e rientra nel suo badget perfettamente.
2)Il cielo si impara sia con il Go-To che senza allo stesso modo.E'mia convinzione personale che se una persona ha volgia di imparare ,impara lo stesso facilmente o...altretanto non impara lo stesso pure se ha 10 go-to atorno a se,se non si ha voglia.
Personalmente ho imparato prima con gli occhi e la guida di mio nonno..e devo dire che e'il metodo piu facile e meno dispendioso.
3)Diciamolo..in visuale il diametro fa'la differenza...ed un 130mm/650 rischia di diventare un portaombreli ed anche piu scomodo di un 10"...Trallaltro costano anche piu o meno lo stesso gli SLT con un Dobson.
A questo punto non vedo qualle'il vantaggio di un SLT Newton130mm in confronto con un Newton250mm...Sono tutti e due a focale corta e quindi facili nell'uso.
Il Go-To e'relativo come vantaggio perche'tanto ...dire all computerino di puntare un oggetto senza sapere cos'e'....tanto vale puntare a casaccio nel cielo..ansi con un 10" si "rischia" di vedere anche di piu
Quindi se si spendono comunque cosi tanti soldi per un telescopio tanto vale spenderli per uno che puo'essere anche unstrumento deffinitivo per tante persone.

Comunque visto che si e'parlato degli SLT,da questa serie secondo me l'unico modello che valga veramente i suoi soldi e'il 102 SLT rifrattore corto acromatico.
Ha tutti i vantaggi di un riffrattore corto tipo i Bresser come ha detto Observator...ed e' il meno ballerino della serie mangiapille.Per carita'brutti non sono come strumenti ansi ne abbiamo uno e va bennissimo per l'uso inteso ma li rittengo telescopi entry level super cari e pocco stabili.Tant'e'che qualche volta ci divertiamo mettendo il 102 sulla equatoriale.Cosi e'tutta un'altra storia.
Volendo spezzare una lancia a favore degli SLT posso dire che il puntamento Go-To lo considero preciso e línseguimento altretanto valido.
Chiudendo vorrei dire che Giovanni ha ragione a dire che le informazioni sono pocche.
Se magari l'amiko ci scrive che preferisce vedere/usare magari otterebbe anche un consiglio piu preciso.

cieli sereni
Vecchio 01-02-10, 09:27   #9
pat0691
Utente Junior

L'avatar di pat0691

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Latina

In effetti Michele tu hai ragione.
Il dobson e' il modo piu' economico di avere grandi aperture e quindi di vedere di piu'.
Io lo sconsiglio sempre come primo acquisto perche' il piu' delle volte, le persone si avvicinano all'astronomia non per passione conclamata, ma per provare, magari perche' hanno visto gia dentro un tele di un amico ....
Queste persone bisogna facilitarle e non obbligarle a un uso molto piu' difficile perche' si "devono appassionare a tutti i costi".
Il dobson andra' bene, anzi benissimo, quando avranno osservato gia molto e sentiranno la necessita' di migliorare l'attrezzatura.
Ecco perche' parlo di tubi finiti a fare il portaombrelli. Scusa per l'affermazione un po' ironica, ma si legge troppo spesso di persone che non riescono neanche a puntare Giove e si vendono tutto.
Ciao
Pat
pat0691 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-02-10, 10:14   #10
luke7675
Utente Junior

L'avatar di luke7675

Data di registrazione: Sep 2008
Ubicazione: Asti

Quote:
pat0691 Visualizza il messaggio
..... si .... e cosi' fra non molto il suo AMIKO avra' un altro portaombrelli a casa.
Solo a pensare alla punta dell' ombrello sullo specchio mi vengono i brividi
luke7675 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione